Il perineo e gli esercizi di Kegel
Ancona, Civitanova Marche, Fabriano, Terni, Online
Cosa significa “perineo”?
Il perinèo viene dal greco περίνεος o περίναιος, inteso come comp. di περί «intorno» e ἰνέω o ἰνάω «vuotare, evacuare».
In senso anatomico di cosa si tratta?
In anatomia riguarda delle parti molli (prevalentemente muscolari e fibrose), rivestite da cute ricca di peli e di ghiandole sudoripare e sebacee; è suddivisibile in due porzioni, una anteriore o genitale e una posteriore, o anale.
Dove si trova nel corpo?
Il perineo, o zona perineale, è uno spazio anatomico che si trova nella parte inferiore del bacino, delimitata anteriormente dalla sinfisi pubica, posteriormente dal coccige, ai lati dalle due tuberosità ischiatiche. Se osservato in un corpo posto in posizione dorso-sacrale (sdraiato sul dorso con le cosce e le gambe flesse e allargate) si trova tra gli organi genitali esterni e l’orifizio anale. Nei maschi, il perineo si trova proprio dietro lo scroto e si estende fino all’ano. Nelle femmine, il perineo inizia nella parte anteriore della vulva e si estende fino all’ano.
Quali sono le funzioni del perineo?
Il perineo svolge varie funzioni:
- Sostiene gli organi interni (vescica, utero e retto).
- Regola l’attività di continenza urinaria e fecale,
- Interviene nei meccanismi dell’erezione dei corpi cavernosi nell’uomo e permette il controllo dell’eiaculazione,
- Asseconda la fuoriuscita del nascituro durante il parto.
Si può avvertire dolore al perineo ?
Si, il dolore perineale può colpire persone di entrambi i sessi, in particolare le donne, a causa di possibili lesioni durante o dopo il parto. In questo caso per le donne può essere difficile camminare, usare il bagno o svolgere altre funzioni quotidiane. Alcune donne avvertono anche dolore durante l’attività sessuale.
Cosa è una episiotomia?
Un’episiotomia è una procedura in cui i medici eseguono un piccolo taglio nel perineo per espandere l’apertura vaginale durante il parto.
Questa procedura è ancora abbastanza comune durante il parto, anche se oggi si tende ad evitare questo intervento di routine, poiché alcune ricerche mostrano che questi interventi potrebbero aumentare il rischio di incontinenza e dolore pelvico. In alcuni casi, l’episiotomia può danneggiare le aree circostanti e può rendere necessario un intervento chirurgico.
Ancona, Civitanova Marche, Fabriano, Terni, Online
Dr. Giuliana Proietti Tel. 347 0375949
Dr. Walter La Gatta Tel. 348 3314908
Si può avvertire dolore al perineo, anche per ragioni che non lo riguardano direttamente?
Si, vi sono dolori che hanno origine in qualche altra parte nel corpo e poi si irradiano nel perineo. Ad esempio, l”appendicite, la colite e alcune altre problematiche gastrointestinali possono causare dolore riferito nel perineo.
L’infiammazione della prostata (o prostatite), può causare dolore nel perineo?
Si. L’infiammazione può verificarsi improvvisamente a causa di un’infezione o una lesione e, in alcuni casi, può essere a lungo termine. E’ consigliabile consultare il medico se si verifica un dolore perineale durante la minzione o il rapporto sessuale.
Possono esservi infezioni nel perineo?
Si, se l’area appare rossa e gonfia, o c’è una cisti dolorosa sul perineo, questo può essere un segno di infezione. Si consiglia di parlarne con un medico.
Le emorroidi possono influire sul perineo?
Si. Alcune emorroidi esercitano una pressione sul perineo. Questa pressione può causare dolore nel perineo che può irradiarsi al retto. Il dolore può peggiorare durante o subito dopo un movimento intestinale.
Quali sono le cause più comuni di danno perineale acuto (improvviso)?
Tra le cause comuni di danno perineale acuto nei maschi vi sono la chirurgia perineale, le lesioni dovute a incidenti e traumi, l’abuso sessuale.
La prostatectomia influisce sul perineo?
Si. La prostatectomia (rimozione chirurgica della prostata per trattare il cancro e altre malattie) può danneggiare i vasi sanguigni e i nervi che influenzano la funzione sessuale e il controllo della vescica.
I chirurghi cercano di evitare le procedure che danneggiano i vasi sanguigni, i nervi perineali e i muscoli, ma in alcuni casi un’incisione perineale può permettere l’angolazione migliore per rimuovere un tumore potenzialmente letale.
Quali incidenti possono interessare il perineo?
In genere si tratta di cadute con le gambe aperte, ad esempio su tubi di metallo. Altri incidenti riguardano l’andare in moto o in bici, a cavallo o in oggetti della palestra (es. cavallo con maniglie, barre parallele, ecc.).
Un trauma al perineo può causare priapismo?
In rare situazioni, una lesione del perineo può far scoppiare un’arteria all’interno del tessuto erettile del pene (arteria cavernosa), causando un’erezione parziale persistente, che può durare per giorni o anni. Questa condizione si chiama priapismo ad alto flusso. Il meccanismo più frequente di rottura di una arteria cavernosa è un incidente in moto in cui si batte violentemente il perineo o il pene contro il serbatoio. Se il priapismo non viene trattato, può derivarne una disfunzione erettile.
Il perineo può danneggiarsi anche in seguito ad abuso sessuale?
Si. Un contatto sessuale forte e inappropriato può provocare lesioni perineali.
L'importanza di stare bene con se stessi
per migliorare il rapporto di coppia
Qualche argomento del libro:
- Comunicazione e dialogo nella coppia
- Ascolto e comprensione
- Praticare la gratitudine
- Complicità e condivisione
- Non dare per scontato il sentimento e il rapporto
Scritto dai fondatori della Clinica della Coppia.
Online, o nelle migliori librerie.
Il perineo è una zona interessata anche agli aspetti sessuali?
Si, si tratta di una zona particolarmente interessata agli aspetti sessuali, sia per quanto riguarda le infiammazioni genitali dovute a malattie sessualmente trasmissibili (condilomi, o verruche, dovute a papillomavirus – Hpv), sia per quanto riguarda i rapporti sessuali, nell’uomo e nella donna.
Il perineo è coinvolto nel vaginismo?
Si. Nel vaginismo, la contrazione riflessa e involontaria dei muscoli del perineo, della vulva, dell’orifizio vaginale è tale da impedire la penetrazione durante il coito e spesso anche durante l’esame ginecologico. La cura della zona perineale in questi casi può dunque migliorare sia la sensibilità vaginale, sia l’eccitazione sessuale.
I muscoli perineali sono importanti anche riguardo alla sessualità maschile?
Si. I muscoli della zona perineale sono importanti anche nell’uomo, per quanto riguarda la funzionalità erettile e il controllo dell’eiaculazione.
Ancona, Civitanova Marche, Fabriano, Terni, Online
Costo Terapia 90 in presenza, 60 online
Cosa sono gli esercizi di Kegel?
Per tenere allenata la zona perineale, si usano in genere gli esercizi di Kegel, dal nome di Arnold Kegel (1894 – 1981) un ginecologo statunitense, che condusse molte ricerche su questa zona del corpo: essi servono, oltre che per gli aspetti sessuali, anche per imparare a controllare l’incontinenza urinaria.
Gli esercizi di Kegel per le donne
Gli esercizi di Kegel rafforzano i muscoli del pavimento pelvico, che supportano l’utero, la vescica, l’intestino tenue e il retto.
Molti fattori possono indebolire i muscoli del pavimento pelvico, tra cui gravidanza, parto, intervento chirurgico, invecchiamento, eccessivo affaticamento da costipazione o tosse cronica e sovrappeso.
Gli esercizi di Kegel sono utili, per le donne, in questi casi:
- Se vi sono piccole perdite di urina mentre si starnutisce, si ride o si tossisce (incontinenza da stress)
- Se si sente all’improvviso un forte bisogno di urinare, dopo di che si perde una grande quantità di urina (incontinenza da urgenza urinaria)
- Non si riescono a trattenere le feci (incontinenza fecale)
- Si è partorito da poco e si desidera attenuare i sintomi
- In caso di vaginismo
A5
Esercizi di Kegel per gli uomini
Negli uomini molti fattori possono indebolire i muscoli del pavimento pelvico, inclusa la rimozione chirurgica della prostata (prostatectomia radicale) e malattie come il diabete o una vescica iperattiva.
Gli esercizi di Kegel possono essere utili se si soffre di:
- Incontinenza urinaria o fecale
- Eiaculazione precoce
- Disfunzione erettile
Come fare gli esercizi di Kegel
Per iniziare:
Cercare i muscoli giusti. Per identificare i muscoli del pavimento pelvico, interrompere la minzione a metà flusso. Una volta identificati i muscoli del pavimento pelvico, si possono eseguire gli esercizi in qualsiasi posizione, anche se all’inizio potrebbe essere più facile farli in posizione distesa.
Immaginare di essere seduti su un pezzo di marmo e stringere i muscoli pelvici come se si potesse sollevare il marmo. Provarlo per tre secondi alla volta, poi rilassarsi e contare fino a tre.
Fare attenzione a non flettere i muscoli dell’addome, delle cosce o dei glutei. Evitare di trattenere il respiro, anzi, respirare liberamente durante gli esercizi.
Un altro esercizio generalmente consigliato per tonificare questa zona del corpo consiste nel fermarsi più volte, mentre si urina, arrestando la minzione e contraendo i muscoli.
Ripetere tre volte al giorno. Obiettivo finale da 10 a 15 ripetizioni al giorno per almeno tre mesi. Si possono inserire gli esercizi di Kegel nelle attività di routine, come lavarsi i denti: è un modo per non dimenticarsene!
Attenzione: fare questi esercizi per un tempo maggiore di quello indicato potrebbe far perdere loro di efficacia, per sovraffaticamento.
Dr. Giuliana Proietti
IN PRESENZA
Ancona, Civitanova Marche, Fabriano, Terni,
ONLINE
su tutte le piattaforme
Col
TERAPIE SESSUALI - CLINICA DELLA COPPIA
Ancona, Civitanova Marche, Fabriano, Terni, Online
CONTATTI
Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa
ANCONA FABRIANO CIVITANOVA MARCHE TERNI e ONLINE
● Attività libero professionale, prevalentemente online
● Saggista e Blogger
● Collaborazioni professionali ed elaborazione di test per quotidiani e periodici a diffusione nazionale
● Conduzione seminari di sviluppo personale
● Attività di formazione ed alta formazione presso Enti privati e pubblici
● Co-fondatrice dei Siti www.psicolinea.it, www.clinicadellacoppia.it, www.clinicadellatimidezza.it e delle attività loro collegate, sul trattamento dell’ansia, della timidezza e delle fobie sociali e del loro legame con la sessualità.
Sito personale: www.giulianaproietti.it