• 19 Maggio 2024 17:46

Clinica della Coppia

Che l'amore è tutto è tutto quello che sappiamo dell'amore. Emily Dickinson

Lui ha chiesto una pausa – Consulenza online

Lui ha chiesto una pausa

Lui ha chiesto una pausa – Consulenza online

Dr. Walter La Gatta Consulenza online

CONSULENZA ON LINE
A cura di:
Dr. Walter La Gatta
Psicoterapeuta Sessuologo
ONLINE, VIA SKYPE – WHATSAPP
Tel. 348 3314908

Salve, sono da poco stata lasciata dal mio ragazzo dopo un anno e mezzo in cui, a causa del covid, abbiamo deciso di convivere per circa 9 mesi. La relazione ha avuti grandi alti e grandi bassi, siamo stati molto complici nella vita di tutti i giorni, lui è stato per me una sicurezza, un pilastro e ha cercato sempre di rendermi felice in tutto, i primi mesi specialmentre eravamo innamoratissimi.

I problemi sono sorti durante la convivenza, dal momento che non era in grado di affrontare discussioni con me, non ha mai lamentato aspetti di me o della vita con me che non gradiva, piuttosto quando qualcosa non andava reagiva cadendo in un’apatia silenziosa, che forse ha intaccato un po’ anche la vita sessuale.

Chiaramente questi momenti di apatia agitavano anche me, che non riuscendo a capire la situazione finivo con l’arrabbiarmi e probabilmente peggiorare la situazione. Negli ultimi mesi (convivenza finita per ragioni esterne) questi momenti si sono diradati e ci sono stati altri momenti molto felici, per cui non credevo di dovermi preoccupare.

Di punto in bianco però è crollato, dal nulla, non ha retto e mi ha confessato di non riuscire a provare piú sentimenti nei miei confronti (anche se mi ha sempre dimostrato il contrario). Dice di sentirsi inadeguato di fronte a ciò che provo io, di essere uscito stremato dalla convivenza e si è voluto prendere un momento di riflessione (che dura da 10 giorni) durante il quale non ci stiamo sentendo ed io temo che sia finita.

Il problema è che lui non mi ha messo nelle condizioni di comprendere il suo malessere ed il suo senso di inadeguatezza quando era il momento ed io l’ho sottovalutato. Sicuramente il tutto è stato ingigantito dalla condizione di lockdown durante la quale non potevamo uscire ed eravamo costretti a condividere degli spazi piccolissimi. Io mi rendo conto di essere comunque ancora molto innamorata di lui e vorrei capire se esiste il modo di riavvicinarsi e affrontare i problemi insieme. Al momento non lo sto contattando per lasciargli lo spazio che mi ha chiesto, non so se sto facendo bene.

A36/A15

Gentilissima,

Probabilmente nella vostra coppia c’è un problema di comunicazione: non avete stabilito un codice di comportamento condiviso che l’altro possa gradire nei momenti di conflittualità. Sembra infatti che lui, nei suoi momenti di incertezza e delusione, si abbandoni all’apatia, chiudendosi in se stesso; lei, al contrario, vorrebbe parlare di quello che sta succedendo, per cercarne cause e soluzioni. In questa condizione rappresentate, l’uno per l’altra, un elemento di fastidio più che di solidarietà e complicità di coppia, che vi porta all’esasperazione.

A mio parere non tutto è perduto, gli lasci i suoi momenti di pausa e, se avrete occasione di tornare a parlarvi, si mostri decisa a risolvere questo problema di comunicazione, non escludendo l’ipotesi di una terapia di coppia.

Con molti auguri.

Dr. Walter La Gatta


Ipnosi clinica

Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia
come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior

Playlist dal Canale YouTube di Psicolinea.it

 

Festival della Coppia - La terapia di coppia dopo un tradimento

Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia
come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior

Facebook   Twitter

Immagine
Freepik

Di Dr. Walter La Gatta

PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA SESSUOLOGO di Ancona - Psicoterapie individuali e di coppia online - Sessuologia (Sessuologia Clinica, individuale e di coppia) - Tecniche di rilassamento e Ipnosi - Disturbi d’ansia, timidezza e fobie sociali Per appuntamenti: 348 – 331 4908 Sito personale: www.walterlagatta.it Altri Siti: www.psicolinea.it www.clinicadellatimidezza.it www.festivaldellacoppia.it ISCRIVITI ALLA PAGINA FACEBOOK! w.lagatta@psicolinea.it Tel. 348 3314908 Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *