Il denaro e la felicità sessuale
Il denaro non può comprare l’amore, ma sembra che possa consentire almeno una vita sessuale più… frizzante!
Resta da capire se una vita sessualmente appagante sia poi una vita davvero più felice.
A27/A5
Molti naturalmente sono i fattori in gioco e su tutti grava pesantemente il senso che attribuiamo alla nostra vita, quali sono le nostre aspettative e quali quelle dell’ambiente che ci circonda, quali i nostri valori ed i nostri obiettivi. Il discorso dunque non può essere generalizzabile, ma perché ciascuno possa farsi un’idea personale riguardo all’influenza del denaro sulla vita, sessuale e non, vi proponiamo alcune ricerche al riguardo:
- Circa il 70% dei miliardari americani (con un patrimonio medio netto di 90 milioni di dollari) dice di godere di un sesso migliore e più avventuroso, come rivelato da un sondaggio del 2007 della Prince & Associates Inc., una società di ricerche di mercato specializzata nella misurazione della ricchezza privata.
- Il 63% degli uomini ricchi ha affermato che la ricchezza ha dato loro un “sesso migliore”, cioè, nel dettaglio, più frequente e con più partners. Lo stesso vale per le donne: l’88% delle donne ricche hanno detto che i soldi hanno dato loro una vita sessuale migliore, come scrive Robert Frank in un articolo per il Wealth Report dal titolo” The Rich Libido”.
- In uno studio del 2009, alcuni ricercatori della Newcastle University avevano scoperto che quando il reddito del partner aumentava, di pari passo aumentava la frequenza degli orgasmi femminili.
Viene dunque da chiedersi: il denaro agisce nella vita sessuale delle persone come un afrodisiaco? Forse. Tuttavia, un partner in grado di fornire nel presente un maggiore piacere non necessariamente è la scelta migliore per un rapporto a lungo termine, soprattutto perché la ricchezza cambia le persone, e non sempre in meglio.
- Secondo lo psicologo sociale Justin Lehmiller, “le persone più ricche hanno comportamenti più disonesti e immorali, e questi tratti della personalità possono essere presenti anche in camera da letto. In realtà, la ricerca ha scoperto che il potere e la ricchezza sono legati a una maggiore probabilità di infedeltà”.
- In uno studio, i ricercatori del Dartmouth College e dell’Università di Warwick, in Inghilterra, hanno misurato i livelli di felicità in 16.000 uomini e donne, scoprendo che le persone che avevano fatto più sesso erano anche più felici, indipendentemente dalla loro età o dal genere sessuale.
Tuttavia, gli uomini che avevano pagato per fare sesso erano molto meno felici di quelli che lo avevano avuto gratis.
Secondo Lehmiller, “È possibile comprare tutto il sesso che si vuole, ma alla fine della giornata, la maggior parte delle persone vuole e ha bisogno di qualche momento di contatto fisico. Il sesso comprato non soddisfa i nostri bisogni psicologici ed emotivi in una relazione intima.”
- I ricercatori hanno anche scoperto che il sesso è così strettamente legato alla felicità che hanno stimato che l’aumento dei rapporti sessuali da una volta al mese a una volta alla settimana potrebbe avere lo stesso effetto di un aumento di stipendio di 50.000 dollari l’anno.
- Secondo una ricerca dell’antropologa Helen Fisher, le persone che fanno più sesso potrebbero rendere di più sul luogo di lavoro.
Il sesso stimola il rilascio di sostanze chimiche nel cervello, come la dopamina, l’ossitocina e la vasopressina, che sono associate con la creatività, il problem-solving, la cooperazione e la fiducia. E’ ovvio, dice la Fisher, che il sesso regolare potrebbe migliorare le prestazioni, nella sala del consiglio così come in camera da letto.
Dr. Walter La Gatta
Fonte:
Sex or money: What makes you happier?, CNN
Immagine:
Freepik
Un regalo perfetto per questo Natale
La Clinica della Coppia è un centro online per la terapia di coppia, che fornisce assistenza e supporto a coppie di tutte le età, in tutte le fasi della loro relazione. In pochi minuti puoi connetterti con un terapeuta e/o sessuologo certificato e ottenere consigli su misura per la tua relazione.
♥ I Terapeuti della Clinica della Coppia: Junior e Senior
I terapeuti che collaborano con la Clinica della Coppia possono essere di due tipi: Junior e Senior, con differenti caratteristiche.
- I Terapeuti Junior sono generalmente giovani professionisti che hanno da poco iniziato il loro percorso nella terapia di coppia. Hanno un approccio fresco e innovativo, e sono particolarmente adeguati per le coppie giovani o per quelle che si affacciano per la prima volta alla terapia di coppia.
- I Terapeuti Senior hanno una grande esperienza e una lunga carriera alle spalle. Sono i più adatti per le coppie che attraversano momenti particolarmente delicati o che hanno bisogno di un intervento terapeutico intensivo.
♥ Come Contattare la Clinica della Coppia
Se sei interessato a saperne di più sulla Clinica della Coppia e sui servizi che offre, non esitare a contattarci. Saremo felici di rispondere a tutte le tue domande e di guidarti nel tuo percorso di coppia.
informazioni@clinicadellacoppia.it
Naviga il nostro sito web per maggiori informazioni.
Per informazioni più veloci, contattaci attraverso il pulsante Whatsapp, che trovi in basso a destra
Inizia oggi stesso,
affidandoti con fiducia ai Terapeuti della Clinica della Coppia!

PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA SESSUOLOGO di Ancona
– Psicoterapie individuali e di coppia online
– Sessuologia (Sessuologia Clinica, individuale e di coppia)
– Tecniche di rilassamento e Ipnosi – Disturbi d’ansia, timidezza e fobie sociali
Per appuntamenti: 348 – 331 4908
Sito personale: www.walterlagatta.it
Altri Siti:
www.psicolinea.it
www.clinicadellatimidezza.it
www.festivaldellacoppia.it
ISCRIVITI ALLA PAGINA FACEBOOK!
w.lagatta@psicolinea.it
Tel. 348 3314908