• 13 Luglio 2024 5:30

Clinica della Coppia

Che l'amore è tutto è tutto quello che sappiamo dell'amore. Emily Dickinson

Il denaro e la felicità sessuale

Il denaro e la felicità sessuale

Dr. Walter La Gatta

 

Il denaro non può comprare l’amore, ma sembra che possa consentire almeno una vita sessuale più… frizzante!

Resta da capire se una vita sessualmente appagante sia poi una vita davvero più felice.

A27/A5

Molti naturalmente sono i fattori in gioco e su tutti grava pesantemente il senso che attribuiamo alla nostra vita, quali sono le nostre aspettative e quali quelle dell’ambiente che ci circonda, quali i nostri valori ed i nostri obiettivi. Il discorso dunque non può essere generalizzabile, ma perché ciascuno possa farsi un’idea personale riguardo all’influenza del denaro sulla vita, sessuale e non, vi proponiamo alcune ricerche al riguardo:

  • Circa il 70% dei miliardari americani (con un patrimonio medio netto di 90 milioni di dollari) dice di godere di un sesso migliore e più avventuroso, come rivelato da un sondaggio del 2007 della Prince & Associates Inc., una società di ricerche di mercato specializzata nella misurazione della ricchezza privata.
  • Il 63% degli uomini ricchi ha affermato che la ricchezza ha dato loro un  “sesso migliore”, cioè, nel dettaglio, più frequente e con più partners. Lo stesso vale per le donne: l’88% delle donne ricche hanno detto che i soldi hanno dato loro una vita sessuale migliore, come scrive Robert Frank in un articolo per il Wealth Report dal titolo” The Rich Libido”.
  • In uno studio del 2009, alcuni ricercatori della Newcastle University avevano scoperto che quando il reddito del partner aumentava, di pari passo aumentava la frequenza degli orgasmi femminili.

Viene dunque da chiedersi: il denaro agisce nella vita sessuale delle persone come un afrodisiaco? Forse. Tuttavia, un partner in grado di fornire nel presente un maggiore piacere non necessariamente è la scelta migliore per un rapporto a lungo termine, soprattutto perché la ricchezza cambia le persone, e non sempre in meglio.

La terapia di coppia offre
un percorso verso il cambiamento,
immediato e duraturo.
La terapia di coppia offre un percorso verso il cambiamento - Clinica della Coppia

Ancona, Civitanova Marche, Fabriano, Terni, Online

  • Secondo lo psicologo sociale Justin Lehmiller, “le persone più ricche hanno comportamenti più disonesti e immorali, e questi tratti della personalità possono essere presenti anche in camera da letto. In realtà, la ricerca ha scoperto che il potere e la ricchezza sono legati a una maggiore probabilità di infedeltà”.
  • In uno studio, i ricercatori del Dartmouth College e dell’Università di Warwick, in Inghilterra, hanno misurato i livelli di felicità in 16.000 uomini e donne, scoprendo che le persone che avevano fatto più sesso erano anche più felici, indipendentemente dalla loro età o dal genere sessuale.

Tuttavia, gli uomini che avevano pagato per fare sesso erano molto meno felici di quelli che lo avevano avuto gratis.

Secondo Lehmiller, “È possibile comprare tutto il sesso che si vuole, ma alla fine della giornata, la maggior parte delle persone vuole e ha bisogno di qualche momento di contatto fisico. Il sesso comprato non soddisfa i nostri bisogni psicologici ed emotivi in una relazione intima.”

Stiamo organizzando il Festival della Coppia
edizione estiva
www.festivaldellacoppia.it

  • I ricercatori hanno anche scoperto che il sesso è così strettamente legato alla felicità che hanno stimato che l’aumento dei rapporti sessuali da una volta al mese a una volta alla settimana potrebbe avere lo stesso effetto di un aumento di stipendio di 50.000 dollari l’anno.
  • Secondo una ricerca dell’antropologa Helen Fisher, le persone che fanno più sesso potrebbero rendere di più sul luogo di lavoro.

Il sesso stimola il rilascio di sostanze chimiche nel cervello, come la dopamina, l’ossitocina e la vasopressina, che sono associate con la creatività, il problem-solving, la cooperazione e la fiducia. E’ ovvio, dice la Fisher, che il sesso regolare potrebbe migliorare le prestazioni, nella sala del consiglio così come in camera da letto.

Dr. Walter La Gatta


Ipnosi clinica

 

Fonte:
Sex or money: What makes you happier?, CNN

Immagine:
Freepik


Ancona, Civitanova Marche, Fabriano, Terni, Online
Clinica della Coppia Ritrovarsi dopo la crisi

 

 

La Terapia di Coppia?
Un regalo perfetto!

Buono Terapia

Ancona, Civitanova Marche, Fabriano, Terni
ONLINE - su tutte le piattaforme

Di Dr. Walter La Gatta

PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA SESSUOLOGO Ancona Terni Fabriano Civitanova Marche e ONLINE - Psicoterapie individuali e di coppia online - Sessuologia (Sessuologia Clinica, individuale e di coppia) - Tecniche di rilassamento e Ipnosi - Disturbi d’ansia, timidezza e fobie sociali Per appuntamenti: 348 – 331 4908 Sito personale: www.walterlagatta.it Altri Siti: www.psicolinea.it www.clinicadellatimidezza.it www.festivaldellacoppia.it www.walterlagatta.it ISCRIVITI ALLA PAGINA FACEBOOK! w.lagatta@psicolinea.it Tel. 348 3314908 Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *