• 25 Maggio 2024 20:35

Clinica della Coppia

Che l'amore è tutto è tutto quello che sappiamo dell'amore. Emily Dickinson

sesso e diabete

Sesso e diabete

Su Clinica della Coppia si parla di...


Sesso e diabete sono incompatibili? Assolutamente no, anche se è innegabile che questa malattia comporti dei problemi alla salute sessuale, sia degli uomini, sia delle donne.

Quando una persona ha il diabete, il suo corpo non usa correttamente l’insulina e questo può portare a livelli elevati di zucchero nel sangue. Nel tempo, l’eccesso di zucchero nel sangue porta a particolari complicazioni, come danni al sistema nervoso e problemi cardiovascolari.

Le persone che soffrono di diabete spesso si sentono stanche e possono anche avere una serie di problemi di salute. Sia le donne, sia gli uomi riportano un più alto tasso di difficoltà nel raggiungere l’orgasmo (orgasmo raggiunto in modo troppo veloce dagli uomini, o anorgasmia, sia negli uomini, sia nelle donne).

Scopri chi siamo e di cosa ci occupiamo!

La donna

Il diabete può influire sulla salute sessuale della donna danneggiando le terminazioni nervose che dovrebbero far percepire la stimolazione sessuale. Nelle donne, questo può influire su:

  • la capacità di sperimentare la stimolazione sessuale e l’eccitazione
  • il rilascio di lubrificazione vaginale

L’uomo

L’effetto principale del diabete sulla sessualità maschile è la perdita del desiderio sessuale e la ridotta capacità di provare l’orgasmo. Questo è probabilmente dovuto al livello ridotto di testosterone nei diabetici.

Tuttavia, il principale problema di salute sessuale che colpisce gli uomini con diabete è l’incapacità di raggiungere o mantenere un’erezione: la disfunzione erettile (DE). Questo avviene perché per raggiungere un’erezione
ci deve essere un significativo flusso di sangue al pene. Poiché il diabete danneggia i vasi sanguigni, questo può influenzare il flusso di sangue al pene. Il diabete danneggia anche le terminazioni nervose periferiche, per cui può portare difficoltà a mantenere l’erezione.

Diabete di tipo 2

Il diabete di tipo 2 si presenta spesso insieme all’obesità o al sovrappeso. Anche questo può aumentare il rischio di DE.

A3

DE nel Diabete

Secondo l’American Diabetes Association la DE può essere dovuta anche ad altri fattori, quali:

  • Cambiamenti nell’immagine di sé
  • Ansia
  • Aumento di peso
  • Depressione
  • Isolamento
  • Solitudine
  • Perdita di autostima

Terapie

Per alcuni uomini, i farmaci possono migliorare il flusso sanguigno e migliorare la capacità di mantenere l’erezione.
Ci sono diversi farmaci che un medico può prescrivere per migliorare il flusso sanguigno e migliorare la capacità di un uomo di raggiungere un’erezione.

Esempi :
Sildenafil (Viagra)
Tadalafil (Cialis)
Vardenafil (Levitra)
Avanafil (Stendra)

Tuttavia, questi farmaci potrebbero non essere adatti per ogni uomo, in particolare coloro che soffrono di pressione alta o malattie cardiache.

Alcuni uomini possono utilizzare dei metodi meccanici per migliorare l’erezione, come le protesi peniene.

Le donne potrebbero usare un lubrificante vaginale prima di impegnarsi in un rapporto sessuale per ridurre il dolore durante ila penetrazione. Il lubrificante dovrebbe essere a base di acqua.

Le terapie sostitutive ormonali possono migliorare il desiderio sessuale, sia negli uomini che nelle donne. Tuttavia, queste terapie possono avere effetti collaterali, quindi è importante che la terapia farmacologica sia sempre prescritta da un medico.

Il migliore consiglio che si può dare a persone che devono convivere con una malattia cronica come il diabete è vivere uno stile di vita sano, per aumentare il senso generale di benessere, che va sempre a braccetto con la salute sessuale.

Altri suggerimenti:

  • seguire una dieta salutare
  • fare regolarmente esercizio fisico
  • mantenere il peso forma
  • ridurre lo stress

Dr. Walter La Gatta


Ipnosi clinica

Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia
come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior

Intervista su Relazioni Familiari


Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior

Festival della Coppia - La terapia di coppia dopo un tradimento

Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia
come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior

Facebook   Twitter

Immagine

Pexels


CLINICA DELLA COPPIA
è su Instagram




TERAPIE SESSUALI - CLINICA DELLA COPPIA


NON E' MAI TROPPO TARDI PER INIZIARE UNA TERAPIA DI COPPIA

Di Dr. Walter La Gatta

PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA SESSUOLOGO di Ancona - Psicoterapie individuali e di coppia online - Sessuologia (Sessuologia Clinica, individuale e di coppia) - Tecniche di rilassamento e Ipnosi - Disturbi d’ansia, timidezza e fobie sociali Per appuntamenti: 348 – 331 4908 Sito personale: www.walterlagatta.it Altri Siti: www.psicolinea.it www.clinicadellatimidezza.it www.festivaldellacoppia.it ISCRIVITI ALLA PAGINA FACEBOOK! w.lagatta@psicolinea.it Tel. 348 3314908 Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *