La depressione post partum colpisce entrambi i genitori?

La depressione post partum colpisce entrambi i genitori

La depressione post partum colpisce entrambi i genitori?

Dr. Walter La Gatta
Psicoterapeuta Sessuologo
Tel. 348 3314908
Ultimo aggiornamento eseguito: Set 8, 2020 @ 7:05

Cosa è la depressione post partum?

La depressione post-partum (DPP) è un disturbo dell’umore che colpisce il 10-20% delle donne nel periodo immediatamente successivo al parto. Nelle prime settimane dopo il parto, si preferisce parlare di baby blues, disturbo piuttosto diffuso e che non necessariamente si trasforma in depressione post-partum e, nei casi più gravi, in psicosi post partum.

Blues postpartum

Il blues post partum (o la tristezza post partum) si verifica nel 50-80% delle neo mamme e si verifica nei primi giorni dopo il parto. I sintomi di solito si risolvono entro pochi giorni, da 1 a 2 settimane dopo il parto. Il post partum blues non compromette la funzione materna e bastano supporto emotivo e rassicurazione per migliorare la situazione.

I sintomi del blues postpartum sono:

  • Ansia
  • Pianto
  • Diminuzione dell’appetito
  • Perdita di interesse nelle attività abituali
  • Sbalzi d’umore
  • Tristezza
  • Disturbi del sonno

A17

Depressione post partum

Leggi anche:  L’amore e il matrimonio riducono lo stress

La depressione postpartum si verifica nel 13-20% delle donne dopo il parto. I sintomi si verificano oltre le prime 2 settimane dopo il parto, con un picco nei primi 4 mesi successivi al parto e i sintomi durano più di 2 settimane, si verificano quasi ogni giorno, durano tutto il giorno e possono portare a compromissione funzionale. I sintomi possono persistere per diversi mesi fino a un anno.

I sintomi sono gli stessi dela baby blues e l’unica differenza sta nell’intensità e nella durata.

Terapia sessuale e di coppia

LGBT friendly

 

Psicosi postpartum

La psicosi postpartum è un problema grave, che mette a rischio sia la madre che il bambino. Tipicamente si verifica nel primo mese dopo il parto con madri che hanno esperienza di paranoia, allucinazioni, deliri e pensieri suicidi o omicidi. Il disturbo bipolare aumenta il rischio, ma può verificarsi anche in pazienti senza una precedente storia psichiatrica.

Fattori di rischio

Il fattore di rischio più significativo per la DPP è una storia di depressione, che aumenta notevolmente il rischio di DPP. Altri fattori sono l’età della madre (adolescenti o età avanzata) e le complicazioni della gravidanza.

Altri possibili rischi possono riguardare:

  • Essere single
  • Aver subito abuso o stupro

Impatto della DPP sul bambino

La depressione materna influisce negativamente sullo sviluppo del bambino e può diminuire l’attaccamento e il legame affettivo. I bambini che vivono in un contesto di depressione materna dimostrano meno interazione sociale e soffrono di ritardi nello sviluppo. Inoltre, la depressione può portare a un ambiente negligente che influisce sullo sviluppo, sia sul piano cognitivo, sia in quello socio-emotivo. I figli di madri depresse possono osservare la madre meno spesso e mostrare meno impegno nell’esplorazione dell’ambiente.

La madre depressa può non riuscire a interpretare i segnali del bambino e possono portare il bambino a irritabilità e pianto, o a disturbi dell’alimentazione e del sonno, aggravando il senso di inadeguatezza e impotenza della madre.

DPP del padre

Sebbene meno discussa della DPP della madre, anche il padre può avere una depressione dopo la nascita del bambino. Negli Stati Uniti si stima che questo avvenga nel 14% dei casi. La PPD paterna è più probabile che si verifichi dopo 3 – 6 mesi a partire dal parto, e i fattori di rischio includono precedenti problemi di depressione, stato socioeconomico disagiato, impossibilità di riposare, nuove responsabilità, stress, relazione modificata con la propria partner, depressione materna.

Quale terapia?

La terapia è psicologica o farmaceutica (anche se, in caso di allattamento, è meglio evitare gli antidepressivi, che passerebbero, attraverso il sangue, nel latte).

Dr. Walter La Gatta


Walter La Gatta

Immagine:

Pexels

LGBT friendly


Seguici su Facebook
Ultimo aggiornamento eseguito: Set 8, 2020 @ 7:05

Stai cercando una Terapia di Coppia online?

Piano Clinica della Coppia

 

Please follow and like us:
La depressione post partum colpisce entrambi i genitori?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su