• 23 Febbraio 2024 7:04

Dopo la separazione: ritrovare la serenità

Dopo la separazione: ritrovare la serenità

Dopo la separazione: ritrovare la serenità

Dr. Walter La Gatta

Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior

Dopo la separazione non è detto che si riesca a trovare immediatamente la propria serenità. Alcune ricerche suggeriscono anzi che, dopo la separazione, il benessere psicologico non migliori immediatamente, ma anzi tenda a peggiorare, almeno nei primissimi tempi.

 Le persone separate da poco possono avere problemi psicologici, in particolare legati alla depressione e agli alti livelli di stress e di ansia, dovuti alle situazioni nuove che devono fronteggiare (problemi economici, cambiamenti nella casa, affidamento e condivisione dei figli con l’ex, ecc.).

La prima cosa da sapere dunque è che non si può contare solo sulle proprie forze: è necessario cercare un adeguato sostegno nelle relazioni familiari e sociali.

A17

Si tratta insomma di sviluppare delle buone strategie di sopravvivenza, appoggiandosi a persone care che possano offrire il loro supporto. In mancanza di relazioni significative cui appoggiarsi, è consigliabile farsi aiutare da uno psicoterapeuta.

Non tutte le persone che si separano lo fanno in modo traumatico e conflittuale, non tutti gli ex si odiano e continuano ad odiarsi dopo aver chiuso ufficialmente il loro rapporto coniugale: se si riesce a trovare un modo civile per separarsi dal coniuge ne beneficeranno tutti: figli, parenti, amici e, naturalmente, anche gli ex sposi.

Tuttavia non sempre è realmente possibile separarsi in modo amichevole e empatico: in questo caso la regola d’oro è scegliere la soluzione meno conflittuale possibile.

Un’altra cosa cui occorre prepararsi è che probabilmente molti vecchi amici scompariranno dopo la separazione, per cui si dovrà forse affrontare un momento di solitudine e bisognerà organizzarsi per farsi delle nuove amicizie. Può essere utile, a questo proposito, tornare ad interessarsi di vecchie passioni o esplorare nuovi hobby e interessi.

La terapia di coppia offre
un percorso verso il cambiamento,
immediato e duraturo.
La terapia di coppia offre un percorso verso il cambiamento - Clinica della Coppia

Separarsi significa passare attraverso un cambiamento che cambia completamente lo stile di vita di una persona: si passa dal sentirsi l’altra metà della coppia all’essere di nuovo single. Quello che però sfugge a molti è che tornare single in età matura, dopo diversi anni di matrimonio e la nascita dei figli, non significa ritornare semplicemente al punto di partenza, cioè a come si era prima di vivere tutte queste esperienze: essere single sarà qualcosa di completamente nuovo e potranno per questo esserci delle crisi di identità e delle difficoltà di adattamento alla nuova condizione.

Dopo la separazione è dunque importante trovare un modo per ridefinire se stessi e diventare la persona che si desidera essere, facendo tesoro dell’esperienza di vita che si è appena chiusa.


TERAPIE SESSUALI - CLINICA DELLA COPPIA

Prima di cercare un nuovo partner sarebbe consigliabile un periodo di riflessione e auto-esplorazione, per fare il punto sulla situazione attuale e le prospettive future.

Dr. Walter La Gatta


Ipnosi clinica

Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia
come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior


NON E' MAI TROPPO TARDI PER INIZIARE UNA TERAPIA DI COPPIA


Dr. Walter La Gatta
Tel. 348 3314908

Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior

Immagine:

Flickr

Di Dr. Walter La Gatta

PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA SESSUOLOGO di Ancona - Psicoterapie individuali e di coppia online - Sessuologia (Sessuologia Clinica, individuale e di coppia) - Tecniche di rilassamento e Ipnosi - Disturbi d’ansia, timidezza e fobie sociali Per appuntamenti: 348 – 331 4908 Sito personale: www.walterlagatta.it Altri Siti: www.psicolinea.it www.clinicadellatimidezza.it www.festivaldellacoppia.it ISCRIVITI ALLA PAGINA FACEBOOK! w.lagatta@psicolinea.it Tel. 348 3314908 Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *