Lo stress rende le donne meno attraenti?
Il Dr. Markus Rantala, docente presso la Università di Turku in Finlandia, ha cercato di scoprire se immunologia e capacità seduttive fossero in qualche modo collegate nelle donne. Secondo quanto riporta The Daily Mail, lo studio ha scoperto che, a differenza di quanto accade negli uomini, un forte sistema immunitario non è associato con la bellezza fisica femminile.
I ricercatori hanno scoperto che le donne che hanno un maggiore contenuto di cortisolo sono percepite come meno attraenti. A conferma di questo, le donne che hanno un viso più attraente sono più feconde e questo probabilmente perché il cortisolo non diminuisce solo la bellezza di una donna, ma anche le sue capacità riproduttive.
Il cortisolo, l’ormone dello stress, è secreto dalle ghiandole surrenali ed è coinvolto nella regolazione della pressione sanguigna, della funzione immunitaria e anti-infiammatoria. Durante le situazioni stressanti esso viene prodotto a livelli più elevati.
A24/A3
Un elevato livello di cortisolo può causare gravi problemi di salute, come alterazioni del livello di zucchero nel sangue, ipertensione arteriosa e soppressione della funzione tiroidea.
I ricercatori hanno chiesto a 52 donne di scattarsi delle foto durante i periodi fertili dei loro cicli mestruali. In seguito, 18 uomini hanno votato le foto delle donne su una scala da 0 a 11. I risultati hanno rivelato che le donne con i livelli più bassi di cortisolo erano costantemente classificate come più attraenti.
Dunque, lo stress fa male, non solo al corpo, ma anche alla bellezza femminile.
Dr. Walter La Gatta
Freepik

PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA SESSUOLOGO
Ancona – Terni – Fabriano – Roma – Civitanova Marche e online, Via Skype e Whatsapp
– Psicoterapie individuali e di coppia
– Sessuologia (Sessuologia Clinica, individuale e di coppia)
– Tecniche di rilassamento e Ipnosi – Disturbi d’ansia, timidezza e fobie sociali
Studio di Ancona – Terni – Fabriano – Roma – Civitanova Marche e online per appuntamenti: 348 – 331 4908
Sito personale: www.walterlagatta.it
Altri Siti:
www.psicolinea.it
www.clinicadellatimidezza.it
CONDIVIDI I MIEI AGGIORNAMENTI SU FACEBOOK!
w.lagatta@psicolinea.it
Tel. 348 3314908