• 24 Maggio 2024 22:40

Clinica della Coppia

Che l'amore è tutto è tutto quello che sappiamo dell'amore. Emily Dickinson

Gli uomini che non hanno dormito possono interpretare male

DiDr. Giuliana Proietti

Giu 1, 2013
Gli uomini che non hanno dormito possono interpretare male

Gli uomini che non hanno dormito possono interpretare male

Terapie Online Giuliana Proietti

Un nuovo studio ha scoperto che una notte senza sonno fa si che gli uomini percepiscano un’interesse sessuale femminile  che invece non esiste. I risultati mostrano che, quando sono ben riposati, sia gli uomini, sia le donne riescono a valutare l’intento sessuale delle donne come significativamente inferiore a quello degli uomini. Tuttavia, dopo una notte di deprivazione di sonno, la valutazione da parte degli uomini sulle intenzioni sessuali femminili aumentava in modo significativo.

Secondo gli autori, la privazione del sonno causa una compromissione del lobo frontale, che ha un effetto negativo sul processo decisionale riguardo a variabili come l’assunzione di rischi, il comportamento morale e le inibizioni. Questo è il primo studio che indaga l’impatto della privazione di sonno sulle valutazioni delle intenzioni sessuali della partner (… Se ne sentiva proprio il bisogno!).

A24/A3

“I nostri risultati sono simili a quelli ottenuti da ricerche che hanno studiato l’effetto dell’alcool, che inibisce in modo simile il lobo frontale,” ha detto la co-autrice Jennifer Peszka, docente associato di psicologia presso l’Hendrix College di Conway, Arkansas, che ha condotto lo studio insieme alla collega Jennifer Penner. “La privazione di sonno può avere effetti imprevisti sulle esperienze percettive legate al rapporto sessuale e che potrebbe portare le persone a fare scelte sessuali che non farebbero quando sono ben riposate. L’incapacità decisionale in queste situazioni può portare a problemi come molestie sessuali, gravidanze non pianificate, malattie sessualmente trasmissibili e conflitti relazionali: tutti fattori che hanno gravi implicazioni mediche, educative ed economiche sia per l’individuo che per la società. “


Festival della Coppia

L’abstract della ricerca è stato pubblicato di recente in un supplemento on line della rivista Sleep.

Insomma, verrebbe da dire che, stando ai risultati dello studio, si dovrebbe imparare a stare alla larga da un uomo che non ha dormito a sufficienza: non si sa mai cosa potrebbe capire…

Dr. Giuliana Proietti


Problemi di coppia? Chiamaci

Fonte:

Sleep deprived men over perceive women’s sexual interest and intent, Eurekalert

Immagine:
Freepik

Playlist dal Canale YouTube di Psicolinea.it

 

Scopri chi siamo e di cosa ci occupiamo!

La terapia di coppia offre
un percorso verso il cambiamento,
immediato e duraturo.
La terapia di coppia offre un percorso verso il cambiamento - Clinica della Coppia

Di Dr. Giuliana Proietti

Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona ● Attività libero professionale, prevalentemente online ● Saggista e Blogger ● Collaborazioni professionali ed elaborazione di test per quotidiani e periodici a diffusione nazionale ● Conduzione seminari di sviluppo personale ● Attività di formazione ed alta formazione presso Enti privati e pubblici ● Co-fondatrice dei Siti www.psicolinea.it, www.clinicadellacoppia.it, www.clinicadellatimidezza.it e delle attività loro collegate, sul trattamento dell’ansia, della timidezza e delle fobie sociali e del loro legame con la sessualità. Sito personale: www.giulianaproietti.it La Dr.ssa Giuliana Proietti presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttrice Scientifica e Terapeuta Senior.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *