• 19 Maggio 2024 18:15

Clinica della Coppia

Che l'amore è tutto è tutto quello che sappiamo dell'amore. Emily Dickinson

Le dimensioni del pene dell’uomo americano

DiDr. Walter La Gatta

Lug 21, 2013
dimensioni del pene

Le dimensioni del pene dell’uomo americano


Ipnosi clinica

Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia
come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior

Uno studio pubblicato la scorsa settimana sul Journal of Sexual Medicine ha rivelato la dimensione media del pene in erezione dell’uomo americano. I ricercatori hanno scoperto però un altro dato piuttosto importante: il modo in cui il pene viene stimolato potrebbe influire sulle sue dimensioni. (Ad esempio, sembra che il sesso orale produca un’erezione maggiore, ma non è chiaro se ciò avvenga perché il sesso orale è maggiormente stimolante, o perché gli uomini che hanno peni più grandi prediligono il sesso orale).

Il campione utilizzato per lo studio contava 1.661 uomini sessualmente attivi, la cui lunghezza media del pene eretto è stata calcolata in 14,15 centimetri (DS= 2,66; range = 4-26 cm)***, mentre la circonferenza media del pene eretto è risultata essere di 12,23 centimetri (DS= 2,23, range = 3-19)***.

Le misurazioni sono state compiute direttamente dagli uomini, dopo una stimolazione manuale del pene.  L’obiettivo dichiarato di queste misurazioni era quello di ricevere un preservativo delle misure esatte del proprio pene. Si voleva infatti evitare che gli uomini bluffassero sulle dimensioni, attraverso la prospettiva di ricevere un preservativo personalizzato.

La Dr.ssa Debby Herbenick, che ha guidato la ricerca (presso l’Indiana University) ha dichiarato: “Anche se molti uomini possono desiderare di avere un pene di dimensioni più grandi e possono impiegare sforzi significativi perché esso cresca di dimensioni (ingrandimento penieno), questo non significa necessariamente che essi mentano nel dichiarare le loro dimensioni peniene ai ricercatori”.

A5

Studi precedenti avevano trovato che caratteristiche come la razza e l’orientamento sessuale di solito non sono buoni indicatori riguardo alla variabilità nelle dimensioni del pene eretto, mentre possono esserlo le proporzioni generali del proprio corpo. Molti uomini hanno il pene proporzionato alla loro altezza, anche se questa teoria non vale per tutti.

Uno studio del 2012 ha scoperto che le donne che hanno orgasmi vaginali frequenti sono più propense a dichiarare che preferiscono uomini con peni grandi. Le donne che più frequentemente hanno l’orgasmo clitorideo non sembrano invece così attente a questo attributo maschile.

“Questo potrebbe essere dovuto almeno in parte ad una maggiore capacità di un pene più lungo di stimolare l’intera lunghezza della vagina e la cervice” ha detto il ricercatore Stuart Brody.

La Herbenick pensa che sarebbe stato interessante condurre una ricerca simile sulle vagine delle donne, ma le persone – ha detto – raramente si informano sulle dimensioni della vagina, mentre le dimensioni dei genitali maschili sono molto più discusse.

Dr. Walter La Gatta


TERAPIE SESSUALI - CLINICA DELLA COPPIA

Fonte:
Herbenick D, Reece M, Schick V, Sanders SA. Erect Penile Length and Circumference Dimensions of 1,661 Sexually Active Men in the United States. Journal of Sexual Medicine. 2013.
via Average American Man’s Penis Is 5.6 Inches Long; Research Indicates Mode Of Inducing Arousal Could Influence Size, Medical Daily

*** La deviazione standard è un termine statistico che indica la variabilità riguardo al valore atteso; il range indica il minimo e il massimo registrato nel campione.

Immagine:
Thaicrit, Free Digital Photos

Love is Love:
Clinica della Coppia is LGBT FriendlyLove is Love

Intervista su Eiaculazione Precoce


Di Dr. Walter La Gatta

PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA SESSUOLOGO di Ancona - Psicoterapie individuali e di coppia online - Sessuologia (Sessuologia Clinica, individuale e di coppia) - Tecniche di rilassamento e Ipnosi - Disturbi d’ansia, timidezza e fobie sociali Per appuntamenti: 348 – 331 4908 Sito personale: www.walterlagatta.it Altri Siti: www.psicolinea.it www.clinicadellatimidezza.it www.festivaldellacoppia.it ISCRIVITI ALLA PAGINA FACEBOOK! w.lagatta@psicolinea.it Tel. 348 3314908 Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *