• 19 Maggio 2024 17:12

Clinica della Coppia

Che l'amore è tutto è tutto quello che sappiamo dell'amore. Emily Dickinson

Le prostitute per scelta

DiDr. Walter La Gatta

Mag 16, 2011
Le prostitute per scelta

Le prostitute per scelta

Dr. Walter La Gatta

Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior

Nel libro Diario Intimo di una squillo perbene, la protagonista sceglie di fare la prostituta, anche se il suo livello di istruzione le potrebbe garantire il successo anche in professioni considerate più “rispettabili”.

E’ infatti una ragazza di ventisei anni, residente a Londra, di buona cultura, indipendente, amante del denaro e del lusso, ma non le dispiace fare la prostituta perché lo trova un lavoro gratificante e soprattutto “non pesante”.

Qualche anno fa, a parlare di questa scelta estrema fu il regista Luis Buñuel, con  Bella di giorno, in cui Catherine Deneuve interpretava la moglie di un chirurgo, sola e insoddisfatta, che colmava il suo vuoto esistenziale creandosi una seconda vita in una casa d’appuntamenti, per tre ore al giorno.

A33/A12

Nella finzione, queste protagoniste non hanno bisogno di denaro per mantenere la loro famiglie, non hanno subito violenze nell’infanzia, non sono obbligate da nessuno a fare quello che fanno, non devono pagare le bollette, o comprarsi la droga.  Se hanno scelto di fare questa professione è perché hanno in particolare due interessi nella vita: il denaro e il sesso.

Ma questo succede anche nella realtà? Alcuni studi, come quello condotto da Jennifer Hafer, della University of Arkansas, sostengono che molte donne, istruite e benestanti, decidano consapevolmente, di voler dedicarsi al “mestiere più antico del mondo”.

I risultati della ricerca suggeriscono infatti che molte donne non siano costrette alla prostituzione, ma piuttosto la scelgano, per le stesse ragioni per cui le persone entrano nel mercato del lavoro convenzionale: denaro, stabilità, autonomia e anche soddisfazione sul lavoro.

Il mercato della prostituzione può essere diviso in due categorie: di alta qualità, come ad esempio il servizio offerto dalle escort di lusso, e di bassa qualità, caratterizzato dalle case di appuntamento.

Le donne con meno istruzione e opportunità economiche scelgono di entrare nel mercato di bassa qualità, mentre le più colte e benestanti scelgono il segmento più elevato del mercato. Nessuna donna che sceglie volontariamente di fare la prostituta, sceglie di prostituirsi in strada.

Per deduzione dunque,  potremmo dire che la maggior parte, se non tutte, le donne che vediamo prostituirsi in strada, non l’hanno scelto di loro volontà. Forse i clienti dovrebbero tenerne conto.

Dr. Walter La Gatta


Ipnosi clinica

Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia
come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior

Leggi il primo capitolo del libro “Diario di una squillo per bene”: qui.

Fonte:

Some educated women choose prostitution UPI

Clinica della Coppia Ritrovarsi dopo la crisi

La Terapia di Coppia?
Un regalo perfetto!

Buono Terapia

INIZIATE UNA TERAPIA DI COPPIA CON NOI


  • Lo psicologo Junior (Jr.) è psicoterapeuta sessuologo (in formazione), iscritto all'Albo degli Psicologi da meno di 4 anni.

  • Lo psicologo Senior (Sr.) è psicoterapeuta sessuologo completamente formato, con almeno 10 anni di esperienza clinica.

♥ Per Info e Appuntamenti:

informazioni@clinicadellacoppia.it

Per informazioni più veloci,
usare il pulsante Whatsapp, 
in basso a sinistra, nell'HomePage.

Di Dr. Walter La Gatta

PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA SESSUOLOGO di Ancona - Psicoterapie individuali e di coppia online - Sessuologia (Sessuologia Clinica, individuale e di coppia) - Tecniche di rilassamento e Ipnosi - Disturbi d’ansia, timidezza e fobie sociali Per appuntamenti: 348 – 331 4908 Sito personale: www.walterlagatta.it Altri Siti: www.psicolinea.it www.clinicadellatimidezza.it www.festivaldellacoppia.it ISCRIVITI ALLA PAGINA FACEBOOK! w.lagatta@psicolinea.it Tel. 348 3314908 Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *