• 25 Maggio 2024 20:38

Clinica della Coppia

Che l'amore è tutto è tutto quello che sappiamo dell'amore. Emily Dickinson

Coppia: più si sta insieme, più si è felici

DiDr. Walter La Gatta

Lug 6, 2011
Coppia: più si sta insieme, più si è felici

Coppia: più si sta insieme, più si è felici

Dr. Walter La Gatta

Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior

Nella coppia coccole e carezze sono ingredienti importanti per un rapporto a lungo termine soddisfacente, secondo uno studio internazionale che guarda alla soddisfazione, sia nella relazione che nell’aspetto sessuale nelle coppie stabili.

Le coppie esaminate, più di 1.000, provenivano da Stati Uniti, Brasile, Germania, Giappone e Spagna e vivevano insieme, in media, da 25 anni. I partecipanti allo studio erano uomini fra i 40 ed i 70 anni, con le loro partner, sposate o conviventi da almeno un anno. Lo studio ha coinvolto circa 200 coppie provenienti da ciascun Paese. Gli uomini e le donne hanno risposto a questionari diversi ed è stato assicurato che le loro risposte non sarebbero state rivelate al partner.

A33/A12

Contrariamente a tutti gli stereotipi, la tenerezza è apparsa più importante per gli uomini che per le donne. Inoltre, contrariamente alle aspettative dei ricercatori, gli uomini sono apparsi più propensi a dichiararsi soddisfatti della relazione, mentre le donne si sono dette più soddisfatte della loro vita sessuale.

Lo studio del Kinsey Institute, dell’Indiana University, pubblicato negli Archives of Sexual Behavior, è il primo ad esaminare i parametri relativi alla soddisfazione nella relazione e negli aspetti sessuali in coppie di mezza età o più anziane, impegnate in un rapporto di lungo termine.

“In genere si parla degli alti tassi di divorzio, ma è importante notare che se anche i tassi di divorzio sono alti negli Stati Uniti, le coppie tendono a rimanere sposate – oltre il 50% delle coppie statunitensi rimangono al loro primo matrimonio, e questo numero sale al 90% in Spagna “, ha detto Julia Heiman, direttore del Kinsey Institute for Research in Sex, Gender and Reproduction, e autrice principale dell’articolo. “Sappiamo da altre ricerche che vivere un rapporto di coppia stabile ha un certo valore per la salute. Per questo è importante sapere di più su ciò che rende i rapporti  stabili e felici”.

“Questo studio sulle coppie eterosessuali fornisce una base per future ricerche sulle coppie omosessuali, in modo che si possano studiare le affinità e le differenze sulla relazione e sulla soddisfazione sessuale”, ha detto la Heiman.

La terapia di coppia offre
un percorso verso il cambiamento,
immediato e duraturo.
La terapia di coppia offre un percorso verso il cambiamento - Clinica della Coppia

Per gli uomini, un rapporto felice si ha quando l’uomo è in buona salute e la partner riesce a raggiungere l’orgasmo. Sorprendentemente, baci frequenti e coccole sono un segno di felicità coniugale, più per gli uomini che per le donne. Sia gli uomini che le donne hanno affermato che un rapporto che dura da molto tempo rende più felici, così come l’aver ottenuto un punteggio alto sui questionari relativi al funzionamento sessuale (cioè, quando c’è soddisfazione sessuale nella coppia).

Di tutte e cinque le nazionalità studiate, i giapponesi si sono mostrati significativamente più felici dei loro rapporti rispetto agli americani e ai brasiliani, mentre gli spagnoli hanno segnalato una minore felicità di coppia rispetto agli americani.

Sia gli uomini che le donne si sono definiti “felici sessualmente” quando il loro rapporto era caratterizzato da frequenti baci e coccole, carezze sessuali da parte del partner e maggiore attività sessuale. Secondo gli uomini, avere avuto molte partners sessuali durante la propria vita può portare ad una minore felicità sessuale nella coppia.

Più si sta insieme, più la felicità, anche sessuale, aumenta
: le donne che erano state con il partner per meno di 15 anni erano meno soddisfatte rispetto a quelle che avevano vissuto insieme al partner per più di 15 anni.

“Le donne forse diventano più soddisfatte nel tempo perché le loro aspettative cambiano, o perché cambia la loro vita, dopo che i figli sono cresciuti”, ha detto la Heiman.

Clinica della Coppia Ritrovarsi dopo la crisi

In confronto con gli uomini degli Stati Uniti, gli uomini giapponesi si sono mostrati significativamente (2,61 volte)  più soddisfatti sessualmente nelle loro relazioni. Fra le donne, le giapponesi e le brasiliane erano più soddisfatte del rapporto sessuale rispetto alle americane.

“Riconosciamo che la soddisfazione nella relazione e la soddisfazione sessuale non possano essere la stessa cosa in tutte le coppie, e in tutte le culture”, ha detto la Heiman. “Il nostro prossimo passo sarà quello di cercare di capire come la salute di una persona, le manifestazioni di affetto e le esperienze sessuali contribuiscano alla felicità del rapporto o alla soddisfazione sessuale del proprio compagno. Quindi, speriamo di ottenere notizie che riguardino più la coppia che l’individuo sul livello di soddisfazione nella relazione di coppia”.

Dr. Walter La Gatta


Ipnosi clinica

Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia
come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior



TERAPIE SESSUALI - CLINICA DELLA COPPIA

Fonte:

Sex good in long-term relationships, Health 24

Immagine:
Unsplash

La Terapia di Coppia?
Un regalo perfetto!

Buono Terapia

INIZIATE UNA TERAPIA DI COPPIA CON NOI


  • Lo psicologo Junior (Jr.) è psicoterapeuta sessuologo (in formazione), iscritto all'Albo degli Psicologi da meno di 4 anni.

  • Lo psicologo Senior (Sr.) è psicoterapeuta sessuologo completamente formato, con almeno 10 anni di esperienza clinica.

♥ Per Info e Appuntamenti:

informazioni@clinicadellacoppia.it

Per informazioni più veloci,
usare il pulsante Whatsapp, 
in basso a sinistra, nell'HomePage.

Di Dr. Walter La Gatta

PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA SESSUOLOGO di Ancona - Psicoterapie individuali e di coppia online - Sessuologia (Sessuologia Clinica, individuale e di coppia) - Tecniche di rilassamento e Ipnosi - Disturbi d’ansia, timidezza e fobie sociali Per appuntamenti: 348 – 331 4908 Sito personale: www.walterlagatta.it Altri Siti: www.psicolinea.it www.clinicadellatimidezza.it www.festivaldellacoppia.it ISCRIVITI ALLA PAGINA FACEBOOK! w.lagatta@psicolinea.it Tel. 348 3314908 Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *