• 14 Giugno 2024 7:04

Clinica della Coppia

Che l'amore è tutto è tutto quello che sappiamo dell'amore. Emily Dickinson

Il ruolo del padre nell’educazione sessuale della figlia

DiDr. Walter La Gatta

Giu 16, 2011
Il ruolo del padre nell’educazione sessuale della figlia

Il ruolo del padre nell’educazione sessuale della figlia

Dr. Walter La Gatta

 

Bruce J. Ellis della University of Arizona Norton School of Family and Consumer Sciences ha condotto uno studio, i cui risultati saranno a breve pubblicati sulla rivista Development and Psychopathology. La sua scoperta è che il ruolo del padre nell’educazione, anche sessuale, della figlia è tutt’altro che trascurabile.

A33/A12

“Le ragazze che hanno un padre poco vicino e poco impegnato nei loro confronti, tendono ad assumere più facilmente comportamenti sessuali a rischio: rapporti sessuali senza preservativo, rapporti sessuali in stato di ebbrezza, più partner sessuali e gravidanze prima dei 19 anni” sostiene l’autore della ricerca.

Prendendo in considerazione effetti genetici e dinamiche familiari, si è visto che c’è una relazione di causa ed effetto nel tipo di relazione che hanno padre e figlia: il comportamento sessuale della figlia può infatti diversificarsi in base alla quantità di tempo e all’interesse che le fornisce il padre nella sua funzione genitoriale.

I ricercatori hanno esaminato 59 coppie di sorelle provenienti da famiglie i cui genitori erano divorziati e il padre se ne era andato di casa, le quali sono state messe a confronto con 42 coppie di sorelle provenienti da famiglie unite.

Per una ragazza adolescente, vivere per lunghi periodi di tempo con un padre capace di fornire “un’alta qualità paterna”  (cioè mostrarsi affettuoso e capace di offrire sostegno) riduce i comportamenti sessuali a rischio, mentre maggiore è il tempo che si trascorre con un papà che fornisce una “bassa qualità paterna” non solo non riduce i comportamenti a rischio, ma li aumenta.

Dr. Walter La Gatta


Ipnosi clinica

 

Playlist dal Canale YouTube di Psicolinea.it

 

Fonte:

Good dads = Reduced daughters’ risky sex, UPI

Immagine:

Unsplash

La Terapia di Coppia?
Un regalo perfetto!

Buono Terapia

INIZIATE UNA TERAPIA DI COPPIA CON NOI


  • Lo psicologo Junior (Jr.) è psicoterapeuta sessuologo (in formazione), iscritto all'Albo degli Psicologi da meno di 4 anni.

  • Lo psicologo Senior (Sr.) è psicoterapeuta sessuologo completamente formato, con almeno 10 anni di esperienza clinica.

♥ Per Info e Appuntamenti:

informazioni@clinicadellacoppia.it

Per informazioni più veloci,
usare il pulsante Whatsapp, 
in basso a sinistra, nell'HomePage.

Di Dr. Walter La Gatta

PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA SESSUOLOGO di Ancona - Psicoterapie individuali e di coppia online - Sessuologia (Sessuologia Clinica, individuale e di coppia) - Tecniche di rilassamento e Ipnosi - Disturbi d’ansia, timidezza e fobie sociali Per appuntamenti: 348 – 331 4908 Sito personale: www.walterlagatta.it Altri Siti: www.psicolinea.it www.clinicadellatimidezza.it www.festivaldellacoppia.it ISCRIVITI ALLA PAGINA FACEBOOK! w.lagatta@psicolinea.it Tel. 348 3314908 Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *