• 19 Maggio 2024 16:42

Clinica della Coppia

Che l'amore è tutto è tutto quello che sappiamo dell'amore. Emily Dickinson

L'amore nel matrimonio

L’amore nel matrimonio

Dr. Walter La Gatta

Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior

Una relazione romantica è fatta di passione, desiderio sessuale e attaccamento di lungo termine: tutto questo può essere compatibile con il matrimonio?

La scienza ci dice che l’amore romantico può durare, anche se siamo ormai abituati a guardare al matrimonio in modo abbastanza cinico e pessimista, considerandolo la “tomba dell’amore”… In America il 50% dei matrimoni finisce con un divorzio, ma il dato più rilevante è che, anche tra coloro che restano insieme, l’insoddisfazione di coppia è alquanto frequente.

E’ solo un problema di perdita del sentimento d’amore? No, visto che nelle relazioni di lungo termine è normale che l’amore romantico diventi un sentimento molto più simile all’amicizia che a quello di una coppia innamorata.

A28/A6

L’amore “maturo” della coppia stabile è quello che ha superato tutte le passioni e le ossessioni delle prime fasi dell’innamoramento: come dimostra la ricerca, è un sentimento che permette alle coppie di sperimentare soddisfazione coniugale, benessere individuale e autostima.

Uno studio del 2012 sulle coppie sposate da un decennio, pubblicato sulla rivista Social Psychological and Personality Science, ha rilevato che il 40% di loro dichiaravano di essere “molto intensamente innamorate”. Lo stesso studio mostra che nelle coppie sposate da 30 anni o più, il 40% delle donne e il 35% degli uomini si sentono, ugualmente, “molto intensamente innamorati”.

Anche nel campo delle neuroscienze la ricerca ha dimostrato che un intenso amore romantico può durare tutta la vita. Uno studio del 2011 pubblicato sulla rivista Social Cognitive and Affective Neuroscience ha esaminato le regioni cerebrali attivate in individui in relazioni di coppia di lungo termine (che erano state sposate in media 21 anni) e le ha confrontate con individui che si erano recentemente innamorati. I risultati hanno rivelato una simile attività cerebrale in entrambi i gruppi, con alta attività nei centri della ricompensa e della motivazione del cervello, prevalentemente nella zona tegmentale ventrale ad alta dopamina (VTA). I risultati suggeriscono dunque che le coppie possono amarsi per lunghi periodi di tempo.

La terapia di coppia offre
un percorso verso il cambiamento,
immediato e duraturo.
La terapia di coppia offre un percorso verso il cambiamento - Clinica della Coppia

L’amore maturo è del resto foriero di ricompense, in quanto può ridurre ansia, stress e  sentimenti di insicurezza. Il suggerimento è quello di cercare di non togliere il/la partner dal piedistallo nel quale poggava all’inizio della relazione. Si tratta di mantenere quel senso di  “cecità amorosa” dell’inizio della relazione che è fondamentale per coltivare un amore appassionato e duraturo e dunque continure a considerare il partner una persona di bell’aspetto, intelligente, divertente e premurosa, malgrado il passare del tempo, come rivela uno studio sull’argomento.

E’ inoltre importante provare sempre nuove cose insieme: la noia può essere un ostacolo importante per una coppia duratura, e le coppie di successo trovano modi per fare insieme cose interessanti. La ricerca psicologica ha suggerito che le coppie che sperimentano l’amore più intenso sono quelle che non solo provano una forte attrazione fisica ed emotiva l’una per l’altra, ma anche che amano partecipare insieme a nuove attività.

Per non far scomparire il desiderio, i due partners devono, oltre che fare delle cose insieme, anche mantenere un certo grado di indipendenza, per mantenere vive le loro passioni, nonostante il rapporto di coppia.

Occorre inoltre affrontare con entusiasmo la vita quotidiana e guardare alla relazione come  un viaggio fatto insieme verso l’autorealizzazione. Questo tipo di relazione può essere più soddisfacente per entrambi i partner, anche se richiede alla coppia di investire tempo ed energie nel rapporto di coppia, affinché abbia successo.

In conclusione, si può dire che il matrimonio medio oggi duri assai meno del passato, ma che i migliori matrimoni di oggi sono sicuramente molto migliori del passato, sia in termini di soddisfazione per la riuscita di un progetto di vita, sia di benessere personale.

Dr. Walter La Gatta


Ipnosi clinica

Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia
come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior

Intervista su Relazioni Familiari


Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior


TERAPIE SESSUALI - CLINICA DELLA COPPIA

Immagine:
Wikimedia  


LGBT friendly
La Dr.ssa Giuliana Proietti presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia
come Direttrice Scientifica e Terapeuta Senior

Di Dr. Walter La Gatta

PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA SESSUOLOGO di Ancona - Psicoterapie individuali e di coppia online - Sessuologia (Sessuologia Clinica, individuale e di coppia) - Tecniche di rilassamento e Ipnosi - Disturbi d’ansia, timidezza e fobie sociali Per appuntamenti: 348 – 331 4908 Sito personale: www.walterlagatta.it Altri Siti: www.psicolinea.it www.clinicadellatimidezza.it www.festivaldellacoppia.it ISCRIVITI ALLA PAGINA FACEBOOK! w.lagatta@psicolinea.it Tel. 348 3314908 Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *