• 24 Maggio 2024 23:49

Clinica della Coppia

Che l'amore è tutto è tutto quello che sappiamo dell'amore. Emily Dickinson

Non ha interesse per il sesso - Consulenza online

Non ha interesse per il sesso – Consulenza online

Dr. Giuliana Proietti Consulenza online

CONSULENZA ON LINE
A cura di:
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
Tel. 347 0375949
www.giulianaproietti.it

 

Buona sera. Ho 24 anni e sono fidanzata ufficialmente, da 1 anno, con un ragazzo che ha 10 anni più di me (stiamo insieme da 15 mesi). Non abbiamo mai fatto l’amore: sono vergine e, poiché io non mostro interesse per il sesso, lui non fa nulla per avvicinarmi ed i nostri rari momenti di sesso si concludono con una masturbazione reciproca. Vorrei sapere: è normale tutto ciò? O secondo voi nella nostra coppia c’è qualcosa che non va? Grazie per la risposta e complimenti per il Blog (vi seguivo già su Psicolinea).
Rosanna


A28/A6

Gentile Rosanna,

Grazie anzitutto per le parole di apprezzamento. Venendo al suo quesito, devo risponderle che si, effettivamente mi sembra che qualcosa di strano ci sia nella vostra coppia…

Non che sia un obbligo avere necessariamente rapporti completi, se si riesce ad avere soddisfazione anche nel petting, ma questa dovrebbe essere una scelta consapevole, cosa che nel vostro caso non è possibile, dal momento che non avete mai avuto rapporti completi.

Credo inoltre che il suo scarso interesse per il sesso, unito alla verginità, possano contribuire a “bloccare” il suo ragazzo, il quale probabilmente non si sente incoraggiato a tentare di fare di più. Va anche detto che spesso le difficoltà sessuali dei due partners si sovrappongono e questo crea una tacita complicità nell’evitare i rapporti sessuali.

La cosa migliore da fare sarebbe quella di parlarne apertamente, per capire se anche lui ha timore del rapporto, se soffre di ansia da prestazione dopo qualche esperienza difficile, oppure se anche lui ha poca esperienza sessuale e una certa timidezza nel creare le condizioni dell’approccio.

Se questi discorsi vi restano difficili da fare, non è un buon motivo per evitarli: iniziate piuttosto una psicoterapia di coppia, che vi potrebbe essere sicuramente di aiuto.
Cordialmente,

Dr. Giuliana Proietti


Problemi di coppia? Chiamaci


TERAPIE SESSUALI - CLINICA DELLA COPPIA

Playlist dal Canale YouTube di Psicolinea.it

 

Immagine:

Freepik

Di Dr. Giuliana Proietti

Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona ● Attività libero professionale, prevalentemente online ● Saggista e Blogger ● Collaborazioni professionali ed elaborazione di test per quotidiani e periodici a diffusione nazionale ● Conduzione seminari di sviluppo personale ● Attività di formazione ed alta formazione presso Enti privati e pubblici ● Co-fondatrice dei Siti www.psicolinea.it, www.clinicadellacoppia.it, www.clinicadellatimidezza.it e delle attività loro collegate, sul trattamento dell’ansia, della timidezza e delle fobie sociali e del loro legame con la sessualità. Sito personale: www.giulianaproietti.it La Dr.ssa Giuliana Proietti presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttrice Scientifica e Terapeuta Senior.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *