sesso fa male

Infortuni sessuali: quando il sesso fa male

Una donna è stata portata tempo fa al Middlemore Hospital di Auckland, in Nuova Zelanda, con il braccio sinistro paralizzato.

I medici, come riporta uno studio pubblicato nel New Zealand Medical Journal nel mese di novembre, erano perplessi per gli strani sintomi riscontrati, fino a quando si sono resi conto che c’era stato un coagulo in un’arteria, sul lato destro del collo, dove erano evidenti i lividi lasciati da un “succhiotto”, un morso d’amore. Il trauma aveva provocato un coagulo, che a sua volta aveva provocato l’ictus.

A10

Nel 2010, un sondaggio britannico rivelò che un terzo della popolazione aveva subito un infortunio legato al sesso, spesso in contesti particolari, come sulle scale, sui tavoli da cucina, o negli armadi.

Nel caso di una frattura al pene, l’attenzione medica immediata è essenziale: rinunciare a farsi curare per ragioni di imbarazzo può essere un gravissimo errore, che potrebbe causare danni permanenti.

Del resto, i medici del pronto soccorso ne vedono veramente di tutti i colori: dal cacciavite infilato nel retto al ferimento da sega elettrica (quando un uomo aveva applicato un sex toy sulla sua sega elettrica, per stimolare la donna: la sega aveva tagliato la plastica del giocattolo del sesso e ferito la donna nei genitali).

Un altro incidente bizzarro è quello della donna che riportò lievi ustioni genitali dopo che il  fidanzato le aveva praticato sesso orale, poco dopo aver mangiato un pasto molto pepato.

Clinica della Coppia Ritrovarsi dopo la crisi

Nel sondaggio svoltosi in Gran Bretagna, l’infortunio sessuale più comune è stato lo stiramento muscolare, con lesioni alla schiena, ustioni provocate dal tappeto, pressioni al collo. E forse sorprendentemente, i luoghi più pericolosi per il sesso sono stati anche i più comuni: il divano, una sedia, in bagno, sotto la doccia.

Il problema in assoluto più comune, afferma Debby Herbenick, ricercatrice presso l’Indiana University è quello della produzione di piccole lacerazioni, o veri tagli, nella vagina, che possono verificarsi quando il sesso è più vigoroso e non c’è sufficiente lubrificazione. (In questi casi, basterebbe usare un lubrificante).

Le donne spesso non sentono fastidio nell’immediato, perché l’eccitazione aumenta la tolleranza al dolore, ma se le ferite sono consistenti e il sanguinamento non si ferma da solo, la donna dovrebbe rivolgersi ad un medico, per prevenire l’infezione.

 

Terapie sessuali individuali e di coppia

 

Un altro fattore pericoloso è la fatica provocata dal coito. La corsa all’eiaculazione o all’orgasmo può attivare una emorragia subaracnoidea, capace di far scoppiare i vasi sanguigni del cervello. I pazienti sono spesso asintomatici fino alla rottura dei vasi, ma poi provano un forte mal di testa, o una perdita di coscienza. Questo può essere fatale se non viene trattato nell’immediato: anche questi sono sintomi da prendere molto sul serio.

Chi sa di avere problemi cardiaci o teme di averne, deve sapere che l’attività fisica del sesso potrebbe provocare un attacco di cuore. Il Viagra ha solo aggravato il problema, poiché molti uomini anziani o in non buone condizioni di salute possono fare degli sforzi più grandi di loro.

Il miglior suggerimento per la propria incolumità è sicuramente il buon senso: se qualcosa provoca fastidio, deve essere interrotto. E’ meglio inoltre evitare l’uso di oggetti appuntiti o le candele accese, così come tenere gli animali fuori dalla stanza dove si fa sesso. In un recente studio si è infatti appurato che i gatti tendono a saltare sul letto per “grattare i genitali” dei loro padroni eccitati.

E se vi sono attacchi improvvisi e inspiegabili dolori, non esitare a cercare aiuto: i medici del pronto soccorso sono abituati a tutto e comunque provare un po’ di imbarazzo è sicuramente meglio di correre il pericolo di subire danni permanenti, o addirittura rischiare la vita.

Detto questo, val la pena ricordare che, nella maggior parte dei casi, una serata romantica ha in genere un lieto, lietissimo fine e non accade nulla di quanto detto fin qui.

Dr. Walter La Gatta

Dr. Walter La Gatta


Dr. Walter La Gatta
Tel. 348 3314908
Email: w.lagatta@psicolinea.it

Fonte:

Love Hurts: Hickey Paralyzes Woman, Abc

Perché funziona la terapia di Coppia online

Contattaci

Clinica della CoppiaUN TERAPEUTA DI COPPIA PUO' AIUTARE
ANCHE TE?

Se desideri un consiglio specifico sulla tua relazione può essere molto utile parlare con un terapeuta sessuologo.

Se non hai mai sentito parlare di Clinica della Coppia, è un sito in cui Terapeuti altamente qualificati aiutano le persone a superare situazioni di coppia complicate e difficili.

In pochi minuti puoi connetterti con un terapeuta sessuologo certificato e ottenere consigli su misura per la tua relazione.

I terapeuti he collaborano con la Clinica della Coppia possono essere di due tipi: Junior e Senior, con differenti caratteristiche, come illustrato nella grafica.

Psicologo Jr Clinica della CoppiaPsicologo Sr Clinica della Coppia

Inizia oggi stesso,
affidandoti con fiducia ai Terapeuti della Clinica della Coppia!

LGBT friendly

Please follow and like us:

Di Dr. Walter La Gatta

PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA SESSUOLOGO Ancona - Terni - Fabriano - Roma - Civitanova Marche e online, Via Skype e Whatsapp - Psicoterapie individuali e di coppia - Sessuologia (Sessuologia Clinica, individuale e di coppia) - Tecniche di rilassamento e Ipnosi - Disturbi d’ansia, timidezza e fobie sociali Studio di Ancona - Terni - Fabriano - Roma - Civitanova Marche e online per appuntamenti: 348 – 331 4908 Sito personale: www.walterlagatta.it Altri Siti: www.psicolinea.it www.clinicadellatimidezza.it CONDIVIDI I MIEI AGGIORNAMENTI SU FACEBOOK! w.lagatta@psicolinea.it Tel. 348 3314908

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *