La donna che piace: bella e aggressiva

La donna che piace: bella e aggressiva

Dr. Walter La Gatta

Una nuova ricerca di Laramie Taylor e Tiffany Setters, della University of California, pubblicata online sulla rivista Sex Roles, di Springer ha scoperto che il migliore modello femminile, per gli uomini così come per le donne, è quello della donna bella e aggressiva.

Lo studio di Taylor e Setters, che ha interessato 122 studenti universitari di entrambi i sessi, ha analizzato le aspettative di uomini e donne rispetto al modello femminile ideale, attraverso l’uso di filmati, con protagoniste donne molto diverse tra loro, sia nell’aspetto estetico, sia nella personalità.

A32/A10

Lo stereotipo della donna attraente ed aggressiva era rappresentato da Angelina Jolie di Tomb Raider mentre Kathy Bates di   Primary Colors era la protagonista meno attraente, ma anche meno aggressiva. Le clip che mostravano una protagonista non aggressiva, in cui l’attrice recitava il ruolo di una donna passiva e sottomessa, sono state tratte da Changeling (Angelina Jolie) e Pomodori verdi fritti (Kathy Bates). Gli studenti hanno poi compilato un questionario in cui veniva loro chiesto quale personaggio femminile poteva essere, a loro avviso, il miglior modello femminile.


Dr. Walter La Gatta
Tel. 348 3314908
Email: w.lagatta@psicolinea.it

I risultati hanno mostrato che innanzi tutto i modelli femminili attraenti piacciono, sia agli uomini che alle donne, molto più di quelli meno attraenti. Quanto all’aggressività femminile, questa piaceva di più se la protagonista del film era anche bella (ed anche questo vale sia per gli uomini che per le donne).

Ciò suggerisce che sia gli uomini che le donne si aspettano che il miglior modello femminile sia oggi rappresentato da una donna capace di rappresentare in sé entrambi i ruoli, femminile e maschile, e che le donne in particolare tendono ad avere aspettative più elevate sulle alle altre donne rispetto alle aspettative maschili (ma questo è stato sempre così…).

Dr. Walter La Gatta


Ipnosi clinica

Fonte: Taylor LD & Setters T (2011). Watching aggressive, attractive, female protagonists shapes gender roles for women among male and female undergraduate viewers. Sex Roles; via Superwoman: A hard act to follow Eurekalert

Immagine:

Angelina Jolie in Tomb Raider



Dr. Walter La Gatta

 

Perché funziona la terapia di Coppia online

Contattaci

Clinica della CoppiaUN TERAPEUTA DI COPPIA PUO' AIUTARE
ANCHE TE?

Se desideri un consiglio specifico sulla tua relazione può essere molto utile parlare con un terapeuta sessuologo.

Se non hai mai sentito parlare di Clinica della Coppia, è un sito in cui Terapeuti altamente qualificati aiutano le persone a superare situazioni di coppia complicate e difficili.

In pochi minuti puoi connetterti con un terapeuta sessuologo certificato e ottenere consigli su misura per la tua relazione.

I terapeuti he collaborano con la Clinica della Coppia possono essere di due tipi: Junior e Senior, con differenti caratteristiche, come illustrato nella grafica.

Psicologo Jr Clinica della CoppiaPsicologo Sr Clinica della Coppia

Inizia oggi stesso,
affidandoti con fiducia ai Terapeuti della Clinica della Coppia!

LGBT friendly

Please follow and like us:

Di Dr. Walter La Gatta

PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA SESSUOLOGO Ancona - Terni - Fabriano - Roma - Civitanova Marche e online, Via Skype e Whatsapp - Psicoterapie individuali e di coppia - Sessuologia (Sessuologia Clinica, individuale e di coppia) - Tecniche di rilassamento e Ipnosi - Disturbi d’ansia, timidezza e fobie sociali Studio di Ancona - Terni - Fabriano - Roma - Civitanova Marche e online per appuntamenti: 348 – 331 4908 Sito personale: www.walterlagatta.it Altri Siti: www.psicolinea.it www.clinicadellatimidezza.it CONDIVIDI I MIEI AGGIORNAMENTI SU FACEBOOK! w.lagatta@psicolinea.it Tel. 348 3314908

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *