• 20 Giugno 2024 9:56

Clinica della Coppia

Che l'amore è tutto è tutto quello che sappiamo dell'amore. Emily Dickinson

La donna che piace: bella e aggressiva

DiDr. Walter La Gatta

Apr 1, 2011
La donna che piace: bella e aggressiva

La donna che piace: bella e aggressiva

Dr. Walter La Gatta

 

Una nuova ricerca di Laramie Taylor e Tiffany Setters, della University of California, pubblicata online sulla rivista Sex Roles, di Springer ha scoperto che il migliore modello femminile, per gli uomini così come per le donne, è quello della donna bella e aggressiva.

Lo studio di Taylor e Setters, che ha interessato 122 studenti universitari di entrambi i sessi, ha analizzato le aspettative di uomini e donne rispetto al modello femminile ideale, attraverso l’uso di filmati, con protagoniste donne molto diverse tra loro, sia nell’aspetto estetico, sia nella personalità.

A32/A10

Lo stereotipo della donna attraente ed aggressiva era rappresentato da Angelina Jolie di Tomb Raider mentre Kathy Bates di   Primary Colors era la protagonista meno attraente, ma anche meno aggressiva. Le clip che mostravano una protagonista non aggressiva, in cui l’attrice recitava il ruolo di una donna passiva e sottomessa, sono state tratte da Changeling (Angelina Jolie) e Pomodori verdi fritti (Kathy Bates). Gli studenti hanno poi compilato un questionario in cui veniva loro chiesto quale personaggio femminile poteva essere, a loro avviso, il miglior modello femminile.

Intervista su Relazioni Familiari



I risultati hanno mostrato che innanzi tutto i modelli femminili attraenti piacciono, sia agli uomini che alle donne, molto più di quelli meno attraenti. Quanto all’aggressività femminile, questa piaceva di più se la protagonista del film era anche bella (ed anche questo vale sia per gli uomini che per le donne).

Ciò suggerisce che sia gli uomini che le donne si aspettano che il miglior modello femminile sia oggi rappresentato da una donna capace di rappresentare in sé entrambi i ruoli, femminile e maschile, e che le donne in particolare tendono ad avere aspettative più elevate sulle alle altre donne rispetto alle aspettative maschili (ma questo è stato sempre così…).

Dr. Walter La Gatta


Ipnosi clinica

 

Fonte: Taylor LD & Setters T (2011). Watching aggressive, attractive, female protagonists shapes gender roles for women among male and female undergraduate viewers. Sex Roles; via Superwoman: A hard act to follow Eurekalert

Immagine:

Angelina Jolie in Tomb Raider

Intervista su Eiaculazione Precoce


Contatti

La Terapia di Coppia?
Un regalo perfetto!

Buono Terapia

INIZIATE UNA TERAPIA DI COPPIA CON NOI


  • Lo psicologo Junior (Jr.) è psicoterapeuta sessuologo (in formazione), iscritto all'Albo degli Psicologi da meno di 4 anni.

  • Lo psicologo Senior (Sr.) è psicoterapeuta sessuologo completamente formato, con almeno 10 anni di esperienza clinica.

♥ Per Info e Appuntamenti:

informazioni@clinicadellacoppia.it

Per informazioni più veloci,
usare il pulsante Whatsapp, 
in basso a sinistra, nell'HomePage.

Di Dr. Walter La Gatta

PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA SESSUOLOGO di Ancona - Psicoterapie individuali e di coppia online - Sessuologia (Sessuologia Clinica, individuale e di coppia) - Tecniche di rilassamento e Ipnosi - Disturbi d’ansia, timidezza e fobie sociali Per appuntamenti: 348 – 331 4908 Sito personale: www.walterlagatta.it Altri Siti: www.psicolinea.it www.clinicadellatimidezza.it www.festivaldellacoppia.it ISCRIVITI ALLA PAGINA FACEBOOK! w.lagatta@psicolinea.it Tel. 348 3314908 Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *