La coppia, la crisi economica e il Covid-19

La coppia, la crisi economica e il Covid-19

La coppia, la crisi economica e il Covid-19

 

Khalil Gibran, il famoso poeta libanese, dice nel suo libro “Il profeta” a proposito del matrimonio: “Che ci siano spazi nella vostra unione”, ed anche:  “E state insieme, ma non troppo vicini”.

Darsi spazio a vicenda non è possibile quando c’è una crisi economica e un lockdown. Tutti sono costretti a restare a casa, rinunciando ai propri hobbies e ai propri svaghi. Nel fare questo, la maggior parte delle persone si è sentita in prigione, oppure in un particolare nirvana, ma comunque fuori della realtà, e questa cosa alla coppia non ha fatto bene.

A32/A10

Alcuni hanno cominciato a bere, per affogare i dispiaceri, ed ingoiare l’amarezza e la cruda consapevolezza che la loro realtà è cambiata rapidamente. La violenza domestica si è intensificata in modo significativo, costringendo molte donne a lasciare la casa familiare per un alloggio di emergenza.

Leggi anche:  Lui ha chiesto una pausa - Consulenza online

In altre parole, la situazione attuale ha costretto le coppie a osservare, da dentro, la propria relazione, e a capire se stanno davvero bene con la persona che hanno sposato o con la quale vivono. Prima della pandemia, infatti, la vita era troppo impegnata e tutti uscivano di casa, molte ore della giornata, per andare al lavoro o per seguire le proprie passioni e i propri hobby.

Quando tutto si è fermato, si è cominciato a lavorare da casa o, peggio, si è rimasti disoccupati, per cui ci si è resi conto che il tempo trascorso insieme era, letteralmente, insopportabile, soprattutto per la mancanza di quelle distrazioni extra-matrimoniali (non necessariamente di tipo sentimentale o sessuale) che permettevano la continuazione della routine, anche in una coppia ormai spenta.

A questo si aggiunge che la pandemia è arrivata nel bel mezzo di una crisi economica, cominciata da più di un decennio, e che ancora non mostrava evidenti segni di ripresa. Per questo motivo la situazione economica, in molte famiglie, è oggi drammatica.

La prima cosa da consigliare è quella di non prendere decisioni avventate, soprattutto se ci sono dei figli. Questo non significa però continuare a soffrire in silenzio: è assolutamente necessario, anzi, confrontarsi con qualche persona di fiducia per avere un parere o un consiglio. Meglio ancora sarebbe parlarne con un terapeuta della coppia, insieme o da soli, per ricevere consigli, il che è possibile anche nei periodi in cui non ci si può spostare da casa, attraverso la consulenza online.

Terapia sessuale e di coppia

LGBT friendly

 

Parlarne con un terapeuta può aiutare, anche nei casi più disperati, a stabilire regole che permettano una più sopportabile convivenza sotto lo stesso tetto, anche a persone che non solo non si amano più, ma  neanche si sopportano più.

Se le regole sono precise e rispecchiano le esigenze di entrambi i partners, questo può permettere di continuare a stare insieme serenamente in questo periodo di restrizioni e ristrettezze e meditare nel frattempo quale potrebbe essere la decisione ottimale, per sé e per la propria famiglia.

Dr. Giuliana Proietti

 

Immagine:

Freepik


Le relazioni felici Clinica della Coppia


LGBT friendly

Seguici su FacebookStai cercando una Terapia di Coppia online?

LE NOSTRE OFFERTE

Psicologo Jr Clinica della CoppiaPsicologo Sr Clinica della Coppia

 

 

Please follow and like us:
La coppia, la crisi economica e il Covid-19

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su