• 19 Maggio 2024 16:41

Clinica della Coppia

Che l'amore è tutto è tutto quello che sappiamo dell'amore. Emily Dickinson

Il bello di essere in coppia: cosa ci si guadagna

Il bello di essere in coppia

Il bello di essere in coppia: cosa ci si guadagna

Terapie Online Giuliana Proietti

La passione sessuale è senz’altro emozionante, ma la maggior parte delle persone desidera qualcosa di più profondo di un semplice atto sessuale: queste le conclusioni di un nuovo studio, condotto in America da Justin Garcia della Binghamton University. Le persone, dice il ricercatore, desiderano sentirsi sentimentalmente legate l’una all’altra.

A31/A9

Garcia ha osservato che, nei rapporti sentimentali, il 97 per cento degli uomini e delle donne che hanno una relazione stabile si fanno le coccole, mentre nelle relazioni di sesso occasionale, solo il 52 per cento degli uomini e il 61 per cento delle donne lo fanno.

Che il rapporto di coppia stabile sia importante per sentirsi più felici ed anche in migliore salute, lo dice anche un’altra ricerca, pubblicata in questi giorni.

Scopri chi siamo e di cosa ci occupiamo!

John Gallacher, della Cardiff University, studiando i dati raccolti in sette differenti Paesi, ha scoperto che chi vive in coppia ha meno probabilità di morire (-15%), per una serie di motivi. Anzitutto le cure che si ricevono dal partner: gli uomini sembrano beneficiare molto delle attenzioni riguardo alla vita sana e alla dieta che ricevono dalle mogli, mentre le donne che vivono in coppia sarebbero più serene rispetto alle singles, potendo godere di un maggiore equilibrio psicologico.

Maggiore è l’impegno nella coppia, maggiori sono i benefici, che peraltro migliorano nel tempo, purché ovviamente il rapporto sia amorevole e solidale. In caso di rapporto conflittuale, meglio essere single, ovviamente.

I singles, rispetto agli sposati, hanno più partners sessuali, si prendono meno cura della propria salute e questo è già di per sé potenzialmente pericoloso, ma oltre tutto non beneficiano di una rete di relazioni sociali che possono offrire supporto, come accade invece alle persone che vivono in coppia.

E se essere conviventi è meglio che essere single, essere sposati, e dunque avere una relazione potenzialmente più stabile, è meglio, per la salute, che essere conviventi. Così dicono i ricercatori… Provare per credere 😉

Dr. Giuliana Proietti


Problemi di coppia? Chiamaci

Fonti:

People like cuddling if not in a ‘hookup’, UPI
Marriage, the key to a better life: Study finds tying the knot means improved health and longer life expectancy, Daily Mail

Immagine:

Freepik

Playlist dal Canale YouTube di Psicolinea.it

 

giuliana_proietti_psicologa

La Dr.ssa Giuliana Proietti presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia
come Direttrice Scientifica e Terapeuta Senior

 

Di Dr. Giuliana Proietti

Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona ● Attività libero professionale, prevalentemente online ● Saggista e Blogger ● Collaborazioni professionali ed elaborazione di test per quotidiani e periodici a diffusione nazionale ● Conduzione seminari di sviluppo personale ● Attività di formazione ed alta formazione presso Enti privati e pubblici ● Co-fondatrice dei Siti www.psicolinea.it, www.clinicadellacoppia.it, www.clinicadellatimidezza.it e delle attività loro collegate, sul trattamento dell’ansia, della timidezza e delle fobie sociali e del loro legame con la sessualità. Sito personale: www.giulianaproietti.it La Dr.ssa Giuliana Proietti presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttrice Scientifica e Terapeuta Senior.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *