• 25 Maggio 2024 20:31

Clinica della Coppia

Che l'amore è tutto è tutto quello che sappiamo dell'amore. Emily Dickinson

Adolescenti che diventano genitori

Adolescenti che diventano genitori

Terapie Online Giuliana Proietti

I genitori adolescenti affrontano alti e bassi simili a quelli dei genitori più maturi, anche se essere genitori giovanissimi può presentare difficoltà speciali, tra cui gestire i commenti delle persone del proprio ambiente e terminare il percorso di istruzione scolastica.

La prima riflessione da fare è che ciò che maggiormente conta per i bambini è come si comportano i loro genitori, non la loro età. Quando i genitori crescono i loro figli in modo adeguato, i bambini crescono bene e non hanno alcun problema.

A32/A10

Ciò che i giovani genitori dovrebbero fare è:

  • assumersi le responsabilità nei confronti del proprio figlio, dedicargli tempo e attenzioni;
  • mantenere buone relazioni con altre persone per ottenere un supporto;
  • chiedere un aiuto pratico e economico, se necessario;
  • cercare di terminare il periodo di istruzione scolastica;
  • prendersi cura di se stessi.

Se si riesce a stabilire una relazione forte con il figlio, lo si aiuterà a sentirsi sicuro e protetto e aiuterà i giovani genitori a comprendere meglio i bisogni del bambino. E’ importante non fare mancare al bambino la tenerezza e le coccole, parlargli, giocarci insieme e, naturalmente, prendersi opportuna cura delle sue necessità.

La terapia di coppia offre
un percorso verso il cambiamento,
immediato e duraturo.
La terapia di coppia offre un percorso verso il cambiamento - Clinica della Coppia

Finire la scuola è una delle cose più importanti che un genitore adolescente possa fare, per se stesso e per il figlio. Se si riesce a terminare la scuola, si avranno maggiori possibilità di trovare un lavoro in seguito e di essere in grado di sostenere la propria famiglia senza dipendere da altre persone. Continuare gli studi può anche permettere di rimanere in contatto con amici e altre persone che possono essere d’aiuto, come insegnanti o psicologi scolastici, per avere qualche consiglio.

Un altro problema che un teenager che diventa genitore può affrontare è il problema dei soldi. Un modo per alleviare la pressione economica è pensare se rimanere a casa dei genitori finché il bambino è piccolo. Questo potrebbe permettere di affrontare le situazioni pratiche più complicate dei primi tempi ed anche non avere la necessità impellente di lavorare.

E’ importante, inoltre, che i giovani genitori si occupino del figlio, ma non devono dimenticare se stessi, la propria vita, le proprie relazioni sociali, i propri svaghi. La salute psicologica è importante tanto quella fisica.

Nel caso si avessero problemi e fosse difficile confidarsi nel proprio ambiente, prendere in considerazione l’ipotesi di rivolgersi ad un terapeuta.

Dr. Giuliana Proietti


Problemi di coppia? Chiamaci


Immagine: 

Pexels


Le relazioni felici Clinica della Coppia

Contatti


NON E' MAI TROPPO TARDI PER INIZIARE UNA TERAPIA DI COPPIA


LGBT friendly
La Dr.ssa Giuliana Proietti presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia
come Direttrice Scientifica e Terapeuta Senior

Di Dr. Giuliana Proietti

Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona ● Attività libero professionale, prevalentemente online ● Saggista e Blogger ● Collaborazioni professionali ed elaborazione di test per quotidiani e periodici a diffusione nazionale ● Conduzione seminari di sviluppo personale ● Attività di formazione ed alta formazione presso Enti privati e pubblici ● Co-fondatrice dei Siti www.psicolinea.it, www.clinicadellacoppia.it, www.clinicadellatimidezza.it e delle attività loro collegate, sul trattamento dell’ansia, della timidezza e delle fobie sociali e del loro legame con la sessualità. Sito personale: www.giulianaproietti.it La Dr.ssa Giuliana Proietti presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttrice Scientifica e Terapeuta Senior.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *