Adolescenti che diventano genitori
I genitori adolescenti affrontano alti e bassi simili a quelli dei genitori più maturi, anche se essere genitori giovanissimi può presentare difficoltà speciali, tra cui gestire i commenti delle persone del proprio ambiente e terminare il percorso di istruzione scolastica.
La prima riflessione da fare è che ciò che maggiormente conta per i bambini è come si comportano i loro genitori, non la loro età. Quando i genitori crescono i loro figli in modo adeguato, i bambini crescono bene e non hanno alcun problema.
A32/A10
Ciò che i giovani genitori dovrebbero fare è:
- assumersi le responsabilità nei confronti del proprio figlio, dedicargli tempo e attenzioni;
- mantenere buone relazioni con altre persone per ottenere un supporto;
- chiedere un aiuto pratico e economico, se necessario;
- cercare di terminare il periodo di istruzione scolastica;
- prendersi cura di se stessi.
Se si riesce a stabilire una relazione forte con il figlio, lo si aiuterà a sentirsi sicuro e protetto e aiuterà i giovani genitori a comprendere meglio i bisogni del bambino. E’ importante non fare mancare al bambino la tenerezza e le coccole, parlargli, giocarci insieme e, naturalmente, prendersi opportuna cura delle sue necessità.
Finire la scuola è una delle cose più importanti che un genitore adolescente possa fare, per se stesso e per il figlio. Se si riesce a terminare la scuola, si avranno maggiori possibilità di trovare un lavoro in seguito e di essere in grado di sostenere la propria famiglia senza dipendere da altre persone. Continuare gli studi può anche permettere di rimanere in contatto con amici e altre persone che possono essere d’aiuto, come insegnanti o psicologi scolastici, per avere qualche consiglio.
Un altro problema che un teenager che diventa genitore può affrontare è il problema dei soldi. Un modo per alleviare la pressione economica è pensare se rimanere a casa dei genitori finché il bambino è piccolo. Questo potrebbe permettere di affrontare le situazioni pratiche più complicate dei primi tempi ed anche non avere la necessità impellente di lavorare.
E’ importante, inoltre, che i giovani genitori si occupino del figlio, ma non devono dimenticare se stessi, la propria vita, le proprie relazioni sociali, i propri svaghi. La salute psicologica è importante tanto quella fisica.
Nel caso si avessero problemi e fosse difficile confidarsi nel proprio ambiente, prendere in considerazione l’ipotesi di rivolgersi ad un terapeuta.
Dr. Giuliana Proietti
“Non si progredisce migliorando ciò che è già stato,
bensì cercando di realizzare ciò che ancora non esiste”.
(Khalil Gibran)
Immagine:
NON E' MAI TROPPO TARDI PER INIZIARE UNA TERAPIA DI COPPIA
Twitter
Tweets by gproietti

Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa (attività libero-professionale in Ancona, Roma, Civitanova Marche e Fabriano)
● Responsabile scientifico del sito www.psicolinea.it
● Saggista e Blogger
● Collaborazioni professionali ed elaborazione di test per quotidiani e periodici a diffusione nazionale
● Conduzione seminari di sviluppo personale
● Attività di formazione ed alta formazione presso Enti privati e pubblici
● Co-fondatrice dei Siti www.psicolinea.it, www.clinicadellacoppia.it, www.clinicadellatimidezza.it e delle attività loro collegate, sul trattamento dell’ansia, della timidezza e delle fobie sociali e del loro legame con la sessualità.
Sito personale: www.giulianaproietti.it
Per appuntamenti e collaborazioni professionali: 347 – 0375949 Telefono e Whatsapp
Ancona, Terni, Roma, Civitanova Marche, Fabriano & Terapie online, via Skype e Whatsapp