• 19 Maggio 2024 17:02

Clinica della Coppia

Che l'amore è tutto è tutto quello che sappiamo dell'amore. Emily Dickinson

Il ruolo dei padri nell’educazione sessuale dei figli

DiDr. Walter La Gatta

Ott 22, 2012
Il ruolo dei padri nell'educazione sessuale dei figli

Il ruolo dei padri nell’educazione sessuale dei figli

Dr. Walter La Gatta

Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior

Gli adolescenti sono meno propensi al sesso precoce se in famiglia si parla di sessualità.

In particolare, a fare la differenza sembra siano i padri, secondo l’autore di una ricerca pubblicata sulla rivista Pediatrics, Vincent Guilamo-Ramos, professore e co-direttore del Center for Latino Adolescent and Family Health della New York University.

Mentre le scuole e gli operatori sanitari spesso si concentrano sui ragazzi, nel tentativo di cambiare il loro modo di agire, i ricercatori notano che “studio dopo studio, i giovani affermano che, quando si tratta di queste decisioni importanti, ciò che è veramente rilevante è ciò che i loro genitori pensano su questi temi”.

A27/A5

I ricercatori hanno esaminato 13 studi su comunicazione sessuale da parte dei padri e comportamento sessuale dei figli. Gli studi suggeriscono che la comunicazione tra padri e figli è particolarmente influente. Non è stato possibile, per i ricercatori, esprimere questo effetto in termini statistici, date le caratteristiche delle ricerche esaminate, sebbene sia apparsa abbastanza chiaramente l’importanza del ruolo paterno nella gestione della sessualità precoce.

“E’ fondamentale che i genitori comunichino i loro valori e forniscano orientamenti ai loro figli su come tenersi al sicuro dal sesso non protetto”.

I genitori dovrebbero essere protettivi verso i figli che si avvicinano alla sessualità, senza però correre il rischio di diventare iper-protettivi, il che sarebbe invece un male. Si è visto infatti che l’accesso al sesso precoce riguarda in particolare ragazzi che hanno genitori o molto severi o molto indulgenti.

Nel complesso, i ricercatori desiderano inviare un messaggio: “I padri sono importanti: hanno un ruolo nell’educazione dei figli e devono saperlo”.

Dr. Walter La Gatta


Ipnosi clinica

Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia
come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior

Fonte:
Sex-talk from dad curbs teen sex, Health 24

Immagine:
Free Digital Photos

Intervista su Eiaculazione Precoce



TERAPIE SESSUALI - CLINICA DELLA COPPIA


CLINICA DELLA COPPIA
è su Instagram



Di Dr. Walter La Gatta

PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA SESSUOLOGO di Ancona - Psicoterapie individuali e di coppia online - Sessuologia (Sessuologia Clinica, individuale e di coppia) - Tecniche di rilassamento e Ipnosi - Disturbi d’ansia, timidezza e fobie sociali Per appuntamenti: 348 – 331 4908 Sito personale: www.walterlagatta.it Altri Siti: www.psicolinea.it www.clinicadellatimidezza.it www.festivaldellacoppia.it ISCRIVITI ALLA PAGINA FACEBOOK! w.lagatta@psicolinea.it Tel. 348 3314908 Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *