• 25 Maggio 2024 20:25

Clinica della Coppia

Che l'amore è tutto è tutto quello che sappiamo dell'amore. Emily Dickinson

Frequenza sessuale e felicità

Frequenza sessuale e felicità

Terapie Online Giuliana Proietti

Il sesso sembra essere come il guadagno: più se ne fa, più le persone sono felici. Questa è la constatazione di Tim Wadsworth, professore associato di sociologia presso l’Università del Colorado,  che ha recentemente pubblicato i risultati di uno studio su frequenza sessuale e felicità.

Come accade per il guadagno, la felicità collegata al sesso dipende dalla comparazione fra la propria frequenza sessuale e quella che si stima abbiano i propri coetanei.

Lo studio, “Sex and the Pursuit of Happiness: How Other People’s Sex Lives are Related to Our Sense of Well-Being,” è stato recentemente pubblicato su Social Indicators Research.

A24/A3

Utilizzando i dati nazionali di indagine e le analisi statistiche, Wadsworth ha scoperto che le persone riferiscono livelli costantemente elevati di felicità quando anche la frequenza sessuale è elevata e che le persone che ritengono di avere una frequenza più alta o più bassa rispetto alla media sono conseguentemente più felici o più infelici.

Sicuramente dunque la frequenza sessuale apporta benessere, ma non va sottovalutato l’aspetto cognitivo che riguarda la comparazione con gli altri.

Dopo il controllo su molti altri fattori, tra cui il reddito, l’istruzione, lo stato civile, la salute, l’età, la razza e le altre caratteristiche, gli intervistati che hanno riferito di aver fatto sesso almeno due o tre volte al mese avevano il ​​33 per cento in più di probabilità di riportare un elevato livello di felicità rispetto a coloro che avevano riferito di non aver fatto per niente sesso durante i 12 mesi precedenti.

Rispetto a coloro che non avevano avuto rapporti sessuali durante l’anno precedente, coloro che hanno avuto una frequenza di una volta alla settimana avevano il ​​44 per cento in più di probabilità di riportare un più elevato livello di felicità. Coloro che hanno dichiarato di fare sesso 2-3 volte alla settimana avevano il 55 per cento in più di probabilità di riportare un più elevato livello di felicità.

La terapia di coppia offre
un percorso verso il cambiamento,
immediato e duraturo.
La terapia di coppia offre un percorso verso il cambiamento - Clinica della Coppia

Ma, mentre il reddito personale può essere dedotto dalla appariscente nuova macchina di un vicino di casa o dalla ristrutturazione della sua casa, il sesso è un’attività più riservata… Come si fa in realtà a sapere quante volte fanno sesso i propri vicini?

E’ vero però che se anche il sesso è una questione privata, i mass media e altre fonti di informazioni forniscono indizi abbastanza chiari. Per esempio, ha notato Wadsworth, giornali come Cosmopolitan, Glamour, Men’s Health ecc., spesso riportano i risultati di indagini di questo tipo, anche fatte in proprio.

Anche la tv e il cinema potrebbero svolgere un ruolo informativo, scrive Wadsworth, mentre “non vi è sufficienza di prove che le informazioni riguardanti la frequenza del comportamento sessuale vengano apprese attraverso discussioni all’interno di gruppi di pari e reti amicali.”

Il senso di questi confronti sociali sta nel fatto che le persone sono creature sociali e qualsiasi senso di sé o di identità personale è dipendente dagli altri. Nelle sue lezioni di sociologia, Wadsworth chiede ad esempio agli studenti di scrivere tre aggettivi, per descrivere sé stessi, poi  chiede loro: ‘I vostri aggettivi avrebbero senso, se foste soli su un’isola deserta, cioè se non poteste confrontarvi con altri?’ ”


TERAPIE SESSUALI - CLINICA DELLA COPPIA

Indipendentemente dall’aggettivo (ad esempio: attraente, intelligente, divertente, povero, ecc.) “questi termini sono significativi solo se si è consapevoli di quello che sono e fanno gli altri” ha detto. “In questo senso, possiamo sentirci ricchi solo se gli altri sono poveri, o sessualmente attivi se gli altri sono inattivi”.

Dr. Giuliana Proietti


Problemi di coppia? Chiamaci

Fonte:

How Sexual Frequency Corresponds With Happiness, Medical News Today

Immagine:
Pxhere

 

La Dr.ssa Giuliana Proietti presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia
come Direttrice Scientifica e Terapeuta Senior

Giuliana Proietti

Di Dr. Giuliana Proietti

Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona ● Attività libero professionale, prevalentemente online ● Saggista e Blogger ● Collaborazioni professionali ed elaborazione di test per quotidiani e periodici a diffusione nazionale ● Conduzione seminari di sviluppo personale ● Attività di formazione ed alta formazione presso Enti privati e pubblici ● Co-fondatrice dei Siti www.psicolinea.it, www.clinicadellacoppia.it, www.clinicadellatimidezza.it e delle attività loro collegate, sul trattamento dell’ansia, della timidezza e delle fobie sociali e del loro legame con la sessualità. Sito personale: www.giulianaproietti.it La Dr.ssa Giuliana Proietti presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttrice Scientifica e Terapeuta Senior.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *