• 19 Settembre 2024 17:54

Disturbi alimentari e funzione sessuale

DiDr. Walter La Gatta

Set 25, 2017
Disturbi alimentari e funzione sessuale

Disturbi alimentari e funzione sessuale

Dr. Walter La Gatta

 

I soggetti (principalmente di sesso femminile) che soffrono di disturbi alimentari presentano notevoli ritardi e difficoltà anche nella sfera sessuale, a partire dallo sviluppo psicosessuale durante l’adolescenza. Questo porta ad insufficienze primarie o secondarie nella loro vita sessuale adulta; la causa di queste difficoltà sembra dovuta ad una serie di fattori biologici, familiari e psicosociali.

A18

La maggior parte dei risultati della ricerca indica che i disturbi alimentari hanno un impatto negativo sulla funzione sessuale dei pazienti. I fattori correlati alla sintomatologia dei disturbi alimentari che influenzano la sessualità sono diversi e differiscono per ogni categoria diagnostica di questo tipo di disturbi.

Riguardo all’anoressia, ad esempio, è stato segnalato che le donne hanno atteggiamenti negativi nei confronti delle questioni sessuali e del loro corpo. La loro motivazione sessuale tuttavia aumenta quando si impegnano in una psicoterapia e il loro peso corporeo viene gradualmente ripristinato.

La fame e le sue conseguenze sulla fisiologia umana e soprattutto nelle funzioni cerebrali sembrano essere il fattore principale che porta a ridurre il desiderio e l’attività sessuale. Inoltre, occorre tener conto dei tratti di personalità che sono comuni nei pazienti che soffrono di anoressia, come la compulsività e la rigidità, legati anche alla difficoltà a iniziare e mantenere relazioni romantiche e sessuali. Non a caso i pazienti affetti da anoressia riportano difficoltà nella vita sessuale e mancanza di interesse verso l’intimità col partner.


TERAPIE SESSUALI - CLINICA DELLA COPPIA
Ancona, Civitanova Marche, Fabriano, Terni, Online
CONTATTI

Nella bulimia invece, l’impulsività e le difficoltà nella regolazione delle emozioni, che sono caratteristiche comuni degli individui che soffrono di questo disturbo, sono legate a comportamenti sessuali impulsivi e talvolta autolesivi. Inoltre le donne soffrono spesso di repulsione, rabbia e vergogna verso il loro corpo e il loro peso, soprattutto a causa della percezione distorta di essere grasse e poco piacenti.

È interessante notare che alcuni risultati della ricerca indicano che anche se i pazienti affetti da bulimia sono maggiormente attivi in campo sessuale e hanno più esperienze sessuali rispetto ai pazienti che soffrono di anoressia, entrambi i gruppi di pazienti riferiscono più spesso della popolazione generale una mancanza di soddisfazione per le loro esperienze sessuali.

Altri fattori che sono comuni ai disturbi alimentari e alla disfunzione sessuale sono i tratti di personalità, la percezione di immagini negative del corpo, un clima familiare negativo e soprattutto esperienze traumatiche precoci, come l’abuso sessuale.

La terapia di coppia offre
un percorso verso il cambiamento,
immediato e duraturo.
La terapia di coppia offre un percorso verso il cambiamento - Clinica della Coppia

Ancona, Civitanova Marche, Fabriano, Terni, Online

Anche la comorbilità dei disturbi alimentari con la depressione può avere un impatto negativo sulla funzione sessuale del paziente. Il trattamento e il miglioramento del comportamento sessuale è dunque molto problematico quando il paziente soffre anche di un disturbo alimentare.

I pazienti con disturbi alimentari spesso sono molto riluttanti a discutere la loro vita sessuale con il terapeuta e ad impegnarsi in qualsiasi tipo di intervento psicologico. La comorbidità con un certo numero di altri disturbi psicologici, come la depressione, rende ancora più difficile la psicoterapia per questi pazienti.

Le ricerche mostrano che una notevole percentuale di pazienti che soffrono di anoressia non svolge alcuna attività sessuale, almeno fino a che la nutrizione e il peso non vengano ripristinati in una misura accettabile.

Dr. Walter La Gatta


Ipnosi clinica

 

Intervista su Eiaculazione Precoce
YouTube player


Fonte:

 2016 Apr-Jun;27(2):136-43.[Eating disorders and sexual function].

Di Dr. Walter La Gatta

PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA SESSUOLOGO Ancona Terni Fabriano Civitanova Marche e ONLINE - Psicoterapie individuali e di coppia online - Sessuologia (Sessuologia Clinica, individuale e di coppia) - Tecniche di rilassamento e Ipnosi - Disturbi d’ansia, timidezza e fobie sociali Per appuntamenti: 348 – 331 4908 Sito personale: www.walterlagatta.it Altri Siti: www.psicolinea.it www.clinicadellatimidezza.it www.festivaldellacoppia.it www.walterlagatta.it ISCRIVITI ALLA PAGINA FACEBOOK! w.lagatta@psicolinea.it Tel. 348 3314908 Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *