scappatella

Una tua scappatella potrebbe rovinare il rapporto di coppia? Test

I Test della Clinica della Coppia
Autori
Dr. Giuliana Proietti - Tel. 347 0375949    &     Dr. Walter La Gatta - Tel. 348 3314908

I test non possono essere riprodotti senza autorizzazione scritta dell'autore

La così detta “scappatella” in genere non è un grave motivo di rottura, fra due partners che si amano ed hanno dei progetti da realizzare insieme. Tuttavia non è sempre così: molti legami si interrompono bruscamente dopo che uno dei due partners si è concesso una a suo avviso “piccola” trasgressione. Ma quando è che il/la partner considera una scappatella qualcosa di superabile?

Molto dipende dalle norme, esplicite e implicite, proprie di ciascun rapporto di coppia: anche se i due partners non ne parlano apertamente infatti, molti segnali fanno capire, in maniera preventiva, fino a che punto si potrebbe spingere la tolleranza.

Proponiamo allora questo test, per invitarti a riflettere sull’argomento: potrai capire per tempo se è il caso o no di lasciarsi tentare da questa esperienza, o se è meglio abbandonare tutto, ancor prima di cominciare…

A18

TEST

A. Immagina che la persona che ami stia parlando di un tradimento estivo avvenuto in una coppia di vostri amici: quali parole usa nel parlarne?

♥ 1  Passione, Gioco, Desiderio;
♥ 2  Distrazione, Imprevisto, Fatalità;
♥ 3  Dolore, Tragedia, Colpa.

B. Lui/Lei in una sua relazione precedente ha mai tradito il/la partner?

♥ 1.  Si,  credo sia capitato una o più volte;
♥ 2.  Si, ma forse stavano già per lasciarsi…;
♥ 3.  No, non è mai successo.

Qualunque sia il problema che state affrontando

C. Lui/Lei teme il giudizio e le critiche degli altri?

♥ 1.  No: è una persona che non ci fa minimamente caso;
♥ 2.  Abbastanza, ma non tanto da limitare la sua autonomia di pensiero;
♥ 3.  Molto: cerca sempre di presentarsi al meglio agli occhi degli altri.

D. Valuta il suo livello di gelosia:

♥ 1.  Scarso;
♥ 2.  Notevole;
♥ 3.  Limitato.

E. Fai un piccolo inventario: quante coppie di vostri amici si sono lasciate dopo un tradimento? (E quante sono rimaste insieme?)

♥ 1. Quasi tutte le coppie che conoscete si sono imbattute nel tradimento, ma in prevalenza non si sono lasciate per questa ragione;
♥ 2. Tra i vostri amici nessuna coppia ha visto un partner tradire l’altro, neanche per un’avventuretta estiva;
♥ 3. Non ricordi e non ti  interessa approfondire.

 

Terapie sessuali individuali e di coppia

 

F. Lui/Lei è una persona sempre pronta a cogliere “l’attimo fuggente”?

♥ 1. Non mi sembra, ma non saprei…;
♥ 2. Per niente: ama la tranquillità e odia i cambiamenti di programma;
♥ 3. Si, è un tipo che ama le novità, i cambiamenti, le sfide.

G. Lui/Lei accetterebbe che tu coltivassi amicizie con persone dell’altro sesso?

♥ 1. Uhmmm… Forse proverebbe un po’ di fastidio;
♥ 2. No, non lo tollererebbe mai;
♥ 3. Si, questo non è mai stato un problema fra di noi…

 

Risultato del Test

Inserisci le tue risposte nella tabella e poi fai la somma, colore per colore. Il tuo profilo corrisponde al colore nel quale hai totalizzato un punteggio più alto.

ROSSO GIALLO VERDE
1    b 
2 c    b 
3    b 
4 b    c
5    c
6    a
7    a



Profilo ROSSO

Allarme rosso. Per la persona con cui sei in coppia una tua scappatella potrebbe rappresentare un evento catastrofico e un dolore piuttosto difficile da superare…
La sua esperienza di vita, le sue relazioni, i suoi pregiudizi remano tutti contro la possibilità di accettare questa esperienza con distacco e disinvoltura, senza particolari traumi. Attenzione dunque: il vostro rapporto di coppia potrebbe essere in grande pericolo se tu ti concedessi la scappatella che desideri.

Profilo GIALLO

Dalle risposte che hai fornito, sembra che in realtà tu sappia veramente poco su come la pensa il/la partner su questo argomento… Tutto ciò rende molto difficile prevedere la sua possibile reazione alla notizia di un tuo eventuale tradimento. Se siete in coppia da poco tempo, i tanti punti interrogativi impliciti nelle tue risposte e le tue difficoltà a parlare dei suoi comportamenti e delle sue convinzioni sono comprensibili. Se invece, al contrario, siete in coppia da tempo, il consiglio è quello di migliorare la comunicazione, oppure chiedersi se ha ancora un senso restare insieme.

Profilo VERDE

Una scappatella sembrerebbe non rappresentare un trauma eccessivamente serio per la vostra relazione. Lui/lei sembra una persona con una notevole apertura mentale, che ha già in qualche modo affrontato in passato questo “incidente di percorso” e che sa che può capitare a chiunque, al di là dell’amore che si prova per un partner stabile. Resta il fatto che, probabilmente, se senti la voglia di tradire, evidentemente il vostro rapporto di coppia potrebbe vivere un momento di stanchezza, di noia eccessiva… Che ne dici di provare a fare una terapia di coppia?

Dr. Giuliana Proietti

“Non si progredisce migliorando ciò che è già stato,
bensì cercando di realizzare ciò che ancora non esiste”.
(Khalil Gibran)
Problemi di coppia? Chiamaci

Avvertenza:

Copyright. Il test non può essere riprodotto senza il consenso scritto dell’autrice (g.proietti@psicolinea.it)

E’ vietata la riproduzione, anche parziale, di questo test.

Altri test su:

Psicolinea

Clinica della Timidezza

Leggi il disclaimer

Immagine:

Unsplash


LGBT friendly

Twitter
 

 

 

Please follow and like us:

Di Dr. Giuliana Proietti

Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa (attività libero-professionale in Ancona, Roma, Civitanova Marche e Fabriano) ● Responsabile scientifico del sito www.psicolinea.it ● Saggista e Blogger ● Collaborazioni professionali ed elaborazione di test per quotidiani e periodici a diffusione nazionale ● Conduzione seminari di sviluppo personale ● Attività di formazione ed alta formazione presso Enti privati e pubblici ● Co-fondatrice dei Siti www.psicolinea.it, www.clinicadellacoppia.it, www.clinicadellatimidezza.it e delle attività loro collegate, sul trattamento dell’ansia, della timidezza e delle fobie sociali e del loro legame con la sessualità. Sito personale: www.giulianaproietti.it Per appuntamenti e collaborazioni professionali: 347 – 0375949 Telefono e Whatsapp Ancona, Terni, Roma, Civitanova Marche, Fabriano & Terapie online, via Skype e Whatsapp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *