Ansia da prestazione - Consulenza online

Ansia da prestazione – Consulenza online

Dr. Walter La Gatta Consulenza online

CONSULENZA ON LINE
A cura di:
Dr. Walter La Gatta
Psicoterapeuta Sessuologo
ONLINE, VIA SKYPE – WHATSAPP
Tel. 348 3314908



Salve,sono Andrea, ho 25 anni.

Ho trovato il vostro sito molto interessante, e vi scrivo per una mia forte preoccupazione, e spero voi possiate aiutarmi.
Allora, volevo premettere di essere una persona piuttosto insicura e ansiosa.
Il mio problema consiste in ansia da prestazione.
Ho avuto un solo rapporto sessuale finora, e non molto bello, dato che la ragazza in questione non mi piaceva molto e ho sperimentato per la prima volta questa ansia.

Abbiamo provato a farlo un’altra volta ma prima del rapporto perdevo poi l’erezione.
Ora ho conosciuto una ragazza, mi piace molto, e l’altra sera eravamo sul punto di farlo.
Nei baci, nelle carezze e in tutto il resto era tutto ok, l’erezione c’era.
Appena ho avvertito da alcuni suoi atteggiamenti che era “propensa” a farlo, mi sono agitato, e non poco,  e l’erezione è svanita.
Ora, essendo io anche molto ansioso e paranoico, come posso risolvere questo problema..?
Ok, mi dico che devo stare calmo e godermi il momento…
Ma convincere il mio inconscio non è cosi semplice… Come posso fare?
Per me ovviamente  è davvero importante.
Grazie per l’eventuale risposta…

A33/A12

Gentilissimo Andrea,

Lei sostiene di essere una persona “particolarmente insicura, ansiosa e paranoica” e dice questo come se si trattasse di caratteristiche “normali” di personalità, da accettare tal quali, senza poterle in qualche modo modificare… Non è così, naturalmente, e molto si può fare con la psicoterapia per cambiare il modo in cui una persona percepisce la sua realtà e reagisce ad essa. I problemi di natura ansiosa di cui parla si riflettono, ovviamente, anche nella sfera della vita sessuale e l’ansia da prestazione è, in effetti, uno dei sintomi più frequenti di chi ha una personalità simile alla sua.

Esistono vari suggerimenti che potrebbero aiutarla, come quello di costringersi a pensare ad altro durante il rapporto (anche se in molte persone questa tecnica produce l’effetto contrario a quello desiderato), oppure cercare di rilassarsi completamente, concentrandosi sul piacere genitale, senza preoccuparsi della qualità della propria prestazione (assumere cioè un atteggiamento maggiormente passivo).

Un altro modo, per chi come lei si sente insicuro a causa della scarsa esperienza, è quello di non coinvolgersi, inizialmente, con persone considerate interessanti o attraenti, in modo da poter fare esperienza, senza curarsi troppo dei giudizi della partner.
Cordialmente,

Dr. Walter La Gatta


Ipnosi clinica

Immagine:
Unsplash

 

Dr. Walter La Gatta

Please follow and like us:

Di Dr. Walter La Gatta

PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA SESSUOLOGO Ancona - Terni - Fabriano - Roma - Civitanova Marche e online, Via Skype e Whatsapp - Psicoterapie individuali e di coppia - Sessuologia (Sessuologia Clinica, individuale e di coppia) - Tecniche di rilassamento e Ipnosi - Disturbi d’ansia, timidezza e fobie sociali Studio di Ancona - Terni - Fabriano - Roma - Civitanova Marche e online per appuntamenti: 348 – 331 4908 Sito personale: www.walterlagatta.it Altri Siti: www.psicolinea.it www.clinicadellatimidezza.it CONDIVIDI I MIEI AGGIORNAMENTI SU FACEBOOK! w.lagatta@psicolinea.it Tel. 348 3314908

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *