L’uomo adatta la sua camminata alla partner, ma solo se tiene a lei…
La ricerca ha dimostrato che gli individui quando camminano usano una velocità che, in una data distanza, minimizza l’energia spesa.
La velocità ottimale nel camminare varia secondo la massa corporea e la lunghezza degli arti inferiori, così come in base al genere sessuale, con i maschi che in genere camminano più velocemente delle femmine.
In una ricerca su 22 soggetti, sono state osservate le scelte di velocità compiute da individui di diversa statura, massa e genere sessuale che camminavano in coppia. I soggetti hanno camminato su una pista da soli, con un altro significativo ( con e senza mano ) , con amici di entrambi i sessi, mentre le loro velocità venivano registrate ogni 100 mt. I risultati hanno mostrato che i maschi camminano ad un ritmo molto più lento per adeguarsi ai passi della donna ( p = 0,009 ) , ma solo se si tratta della propria partner o di una persona per cui provano interesse.
A23/A2
I passi fatti con amici dell’uno o dell’altro sesso o in gruppi misti, non cambiano in modo significativo lo stile della camminata ( p > 0,05) . La regolazione del passo sembra dunque sembra dipendere dall’importanza che gli uomini danno alla loro partner “di passeggio”. Questi risultati potrebbero essere state importanti per rinforzare le strategie riproduttive: il maschio infatti potrebbe regolare il passo ( rallentamento del 7 % ) in modo che la donna possa risparmiare del costo calorico ed essere più adatta alla generazione di figli.
I grandi costi energetici infatti, come ad esempio potrebbe essere il percorso di una lunga distanza a piedi, diminuisce la fertilità.
Da quanto detto si potrebbe dedurre che un passo maschile troppo svelto non è un segnale di interesse verso la donna…
Dr. Walter La Gatta
Fonte:
Energetic Consequences of Human Sociality: Walking Speed Choices among Friendly Dyads, Plos One
Immagine:
Pixabay

PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA SESSUOLOGO di Ancona
– Psicoterapie individuali e di coppia online
– Sessuologia (Sessuologia Clinica, individuale e di coppia)
– Tecniche di rilassamento e Ipnosi – Disturbi d’ansia, timidezza e fobie sociali
Per appuntamenti: 348 – 331 4908
Sito personale: www.walterlagatta.it
Altri Siti:
www.psicolinea.it
www.clinicadellatimidezza.it
www.festivaldellacoppia.it
ISCRIVITI ALLA PAGINA FACEBOOK!
w.lagatta@psicolinea.it
Tel. 348 3314908