• 20 Giugno 2024 9:15

Clinica della Coppia

Che l'amore è tutto è tutto quello che sappiamo dell'amore. Emily Dickinson

L’uomo adatta la sua camminata alla partner, ma solo se tiene a lei…

DiDr. Walter La Gatta

Ott 30, 2013

L’uomo adatta la sua camminata alla partner, ma solo se tiene a lei…

Dr. Walter La Gatta

 

La ricerca ha dimostrato che gli individui quando camminano usano una velocità che, in una data distanza, minimizza l’energia spesa.

La velocità ottimale nel camminare varia secondo la massa corporea e la lunghezza degli arti inferiori, così come in base al genere sessuale, con i maschi che in genere camminano più velocemente delle femmine.

In una ricerca su 22 soggetti, sono state osservate le scelte di velocità compiute da individui di diversa statura, massa e genere sessuale che camminavano in coppia. I soggetti hanno camminato su una pista da soli, con un altro significativo ( con e senza mano ) ,  con amici di entrambi i sessi, mentre le loro velocità venivano registrate ogni 100 mt. I risultati hanno mostrato che i maschi camminano ad un ritmo molto più lento per adeguarsi ai passi della donna ( p = 0,009 ) , ma solo se si tratta della propria partner o di una persona per cui provano interesse.

A23/A2

I passi fatti con amici dell’uno o dell’altro sesso o in gruppi misti, non cambiano in modo significativo lo stile della camminata ( p > 0,05) . La regolazione del passo  sembra dunque sembra dipendere dall’importanza che gli uomini danno alla loro partner “di passeggio”. Questi risultati potrebbero essere state importanti per rinforzare le strategie riproduttive:  il maschio infatti potrebbe regolare il passo ( rallentamento del 7 % )  in modo che la donna possa risparmiare del costo calorico ed essere più adatta alla generazione di figli.

I grandi costi energetici infatti, come ad esempio potrebbe essere il percorso di una lunga distanza a piedi, diminuisce la fertilità.

Da quanto detto si potrebbe dedurre che un passo maschile troppo svelto non è un segnale di interesse verso la donna…

Dr. Walter La Gatta


Ipnosi clinica

 

Fonte:
Energetic Consequences of Human Sociality: Walking Speed Choices among Friendly Dyads, Plos One

Immagine:
Pixabay

La terapia di coppia offre
un percorso verso il cambiamento,
immediato e duraturo.
La terapia di coppia offre un percorso verso il cambiamento - Clinica della Coppia

Festival della Coppia - La terapia di coppia dopo un tradimento

Facebook   Twitter

Di Dr. Walter La Gatta

PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA SESSUOLOGO di Ancona - Psicoterapie individuali e di coppia online - Sessuologia (Sessuologia Clinica, individuale e di coppia) - Tecniche di rilassamento e Ipnosi - Disturbi d’ansia, timidezza e fobie sociali Per appuntamenti: 348 – 331 4908 Sito personale: www.walterlagatta.it Altri Siti: www.psicolinea.it www.clinicadellatimidezza.it www.festivaldellacoppia.it ISCRIVITI ALLA PAGINA FACEBOOK! w.lagatta@psicolinea.it Tel. 348 3314908 Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *