Genitori che disapprovano le scelte sentimentali dei figli
Da sempre, i genitori valutano i partners scelti dai propri figli e, se non li apprezzano, fanno di tutto per ostacolare la relazione, creando conflitti familiari che possono essere molto difficili da sostenere, da entrambe le parti. Giulietta e Romeo docet.
Per i ricercatori evoluzionisti, questo genere di conflitto è particolarmente intrigante, dal momento che comporta una perdita di preziose di risorse, fisiche ed emotive. Dunque, quale è la sua ragione di fondo, perché è durato così a lungo nella storia dell’essere umano e perché dura ancora oggi, malgrado le libertà della nostra epoca?
A10
Dei ricercatori dell’Università di Bristol e dell’Università di Groningen hanno da poco pubblicato uno studio su questo argomento, sulla rivista Evolution & Human Behavior. Essi sostengono che la cosa ha abbia a che fare con i geni.
La teoria evoluzionista suggerisce che sia i genitori, sia i figli, ritengono che il/la partner migliore sia quello/a innamorato/a e desideroso/a di prendersi cura dell’altro/a.
Entrambi desiderano questo e lottano per questo. I genitori però, a quanto pare, pretendono di più. Il coautore dello studio Tim Fawcett , un biologo evoluzionista dell’Università di Bristol ritiene che questo modello di comportamento genitoriale e filiale si basi sul fatto che i genitori presumibilmente desiderano che tutti i loro figli (e quindi la sopravvivenza dei loro geni ) siano “sistemati” allo stesso modo.
Secondo questa teoria, i genitori cercano di distribuire le loro risorse in modo ottimale facendo avere ad ogni figlio lo stesso tipo di aiuto, in modo di metterlo/a in grado di crescere al meglio la sua nuova famiglia. Per questo, se uno dei figli trova una persona di buone qualità, essi desiderano che che anche gli altri figli si adeguino a questo standard, in modo che essi non debbano intervenire , con le loro risorse, per questo/a figlio/a, sottraendo risorse agli altri figli. “E’ nel loro interesse evolutivo farlo” dicono i ricercatori.
Vista dalla parte dei figli, essi scelgono la persona che più soddisfa i loro desideri: apprezzano la sua bellezza, il suo livello di innamoramento e non si pongono il problema che invece assilla i genitori: quello della distribuzione delle risorse familiari in modo ottimale, cioè equamente distribuite fra fratelli.
Secondo Robert Kurzban , psicologo evoluzionista presso l’Università della Pennsylvania (che non è stato coinvolto nello studio), si potrebbe dare anche un’altra interpretazione. I figli infatti che, nello studio, avevano scelto un partner con meno risorse avevano a loro volta avuto un maggiore numero di figli. Questo dunque potrebbe significare che i figli sono attratti da partners che possano dare loro una prole più numerosa, anche se i genitori possono non rendersene conto immediatamente.
Una precedente ricerca aveva mostrato che i genitori tendono a dare priorità alla classe sociale e al background familiare se si tratta di giudicare un genero, mentre il valore della nuora si concretizza nel suo livello di attrazione fisica , nel suo senso dell’umorismo , e anche nel suo odore (nel quale si esprime il suo corredo genetico)
In conclusione, secondo questa teoria, i genitori approvano o disapprovano le scelte dei figli solo perché hanno in mente una cosa sola: la sopravvivenza dei propri geni.
Dr. Walter La Gatta
Fonte:
Why Your Parents Don’t Approve of Your Husband (or Wife) Time
Immagine:
Free Digital Photos

PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA SESSUOLOGO di Ancona
– Psicoterapie individuali e di coppia online
– Sessuologia (Sessuologia Clinica, individuale e di coppia)
– Tecniche di rilassamento e Ipnosi – Disturbi d’ansia, timidezza e fobie sociali
Per appuntamenti: 348 – 331 4908
Sito personale: www.walterlagatta.it
Altri Siti:
www.psicolinea.it
www.clinicadellatimidezza.it
www.festivaldellacoppia.it
ISCRIVITI ALLA PAGINA FACEBOOK!
w.lagatta@psicolinea.it
Tel. 348 3314908