• 25 Febbraio 2024 10:50
Non trova pace - Consulenza online

Non trova pace – Consulenza online

Dr. Giuliana Proietti Consulenza online

CONSULENZA ON LINE
A cura di:
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
Tel. 347 0375949
www.giulianaproietti.it

 

E’  assurdo quello che mi succede. Vivo da un anno con un uomo, ma amo disperatamente un altro dall’aprile del 2009. La spontaneità e l’imprevedibile incontro con M. è stata l’emozione più grande della mia insignificante vita. Ho seguito C. dopo aver perso il lavoro e M. mi ha detto che non era sicuro di potermi dare ciò che desideravo. E’ un padre separato con un figlio adolescente, diceva che non chiedeva il divorzio alla ex moglie per non ferire il figlio, a ciò si aggiunge un lavoro molto impegnativo per cui quando gli ho chiesto di dedicarmi più tempo, mi ha risposto che avevo alzato la posta. Penso di essere gravemente ammalata, non riesco ad elaborare questo lutto. C. è molto gentile e pur non conoscendo i motivi per cui ogni tanto mi intristisco, cerca di darmi serenità e soprattutto tanto amore, ma non lo amo.

Non so perchè vi scrivo, ma non trovo pace-

A31/A9

Gentilissima,

Grazie anzitutto per averci scritto, anche se non sa spiegarsene il perché: forse voleva un parere professionale, o forse voleva semplicemente confessare a qualcuno, in modo anonimo, questo suo inconfessabile segreto.

Probabilmente lei non riesce ad elaborare questo lutto semplicemente perché ancora non ha subito alcuna perdita, dal momento che, come sembra di capire, lei mantiene entrambe le relazioni e questi due uomini sono ancora ben presenti, entrambi, nella sua vita. In queste situazioni, il consiglio migliore è sempre quello di cercare una terza via, dal momento che non esisterebbe M. se il rapporto con C. non fosse già compromesso all’origine, e che M. (da quello che lei racconta) non sembra avere alcuna intenzione di dedicarle un impegno più serio e di lunga durata.

Non è un buon motivo vivere con una persona che non si ama solo perché si è perso il lavoro, a meno che non si sia sinceri sulle proprie ragioni e motivazioni. Questo non è solo un gesto gentile ed altruista nei confronti del suo compagno: è un gesto che occorre anche a lei per far cambiare direzione di marcia alla sua vita, visto che al momento sembra invischiata in una relazione che non ha futuro e che difficilmente l’aiuterà a realizzarsi pienamente.

Con i migliori auguri.

Dr. Giuliana Proietti


Problemi di coppia? Chiamaci

Sessuologa online Dr. Giuliana Proietti
La Dr.ssa Giuliana Proietti presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia
come Direttrice Scientifica e Terapeuta Senior


L'importanza di stare bene con se stessi
per migliorare il rapporto di coppia

Come vivere bene anche se in coppia

Qualche argomento del libro:

  • Comunicazione e dialogo nella coppia
  • Ascolto e comprensione
  • Praticare la gratitudine
  • Complicità e condivisione
  • Non dare per scontato il sentimento e il rapporto

Scritto dai fondatori della Clinica della Coppia.
Online, o nelle migliori librerie.

La terapia di coppia offre
un percorso verso il cambiamento,
immediato e duraturo.
La terapia di coppia offre un percorso verso il cambiamento - Clinica della Coppia

Immagine:

Freepik

Di Dr. Giuliana Proietti

Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona ● Attività libero professionale, prevalentemente online ● Saggista e Blogger ● Collaborazioni professionali ed elaborazione di test per quotidiani e periodici a diffusione nazionale ● Conduzione seminari di sviluppo personale ● Attività di formazione ed alta formazione presso Enti privati e pubblici ● Co-fondatrice dei Siti www.psicolinea.it, www.clinicadellacoppia.it, www.clinicadellatimidezza.it e delle attività loro collegate, sul trattamento dell’ansia, della timidezza e delle fobie sociali e del loro legame con la sessualità. Sito personale: www.giulianaproietti.it La Dr.ssa Giuliana Proietti presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttrice Scientifica e Terapeuta Senior.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *