• 18 Aprile 2024 19:59

Clinica della Coppia

Che l'amore è tutto è tutto quello che sappiamo dell'amore. Emily Dickinson

La situazione è insostenibile – Consulenza online

La situazione è insostenibile

La situazione è insostenibile – Consulenza online

Dr. Walter La Gatta Consulenza online

CONSULENZA ON LINE
A cura di:
Dr. Walter La Gatta
Psicoterapeuta Sessuologo
ONLINE, VIA SKYPE – WHATSAPP
Tel. 348 3314908

Salve, scrivo questa mail perché sono proprio in difficoltà e ho bisogno di un aiuto. Sono sposata da due anni, stiamo insieme da 7 e da cinque anni viviamo a 1000 km da casa per lavoro.

Da quando ci siamo trasferiti lui rifiuta i rapporti sessuali con me che accadono sempre più raramente (un rapporto ogni tre mesi circa). Per i primi tre anni ho pensato fosse lo stress del trasferimento (da lui mai accettato ma imposto) ma ho poi deciso di parlargliene.

Lui ha confermato la mia ipotesi dicendo che qua non sta bene e questo gli crea un blocco psicologico; ho cercato di aiutarlo e di stargli vicino ma la cosa peggiora sempre di più.

A inizio settimana (dopo mesi di astinenza) gli ho parlato chiedendogli un percorso di coppia da uno psicoterapeuta ma lui ha rifiutato categoricamente dicendomi che il suo atteggiamento sarà sempre questo finché abiterà lontano dalla sua città d’origine e che devo farmene una ragione quanto prima.

Io sono mentalmente distrutta, sono molto innamorata e desidero stare con lui, non riesco più a reggere questa situazione ma da parte sua trovo un muro invalicabile. Come posso comportarmi? Cosa posso fare perché capisca che per me ormai la situazione è insostenibile? Grazie in anticipo.

A9

Gentilissima,

Lo stress di suo marito (che poi sarà anche il suo…) è perfettamente comprensibile ed è anche comprensibile che le difficoltà della vita possano allontanarlo dalla sessualità e diminuire la sua libido: quello che non è comprensibile è che suo marito non si renda conto che questa situazione non è normale e che, se non affrontata, vi porterà ad allontanarvi, forse in modo irreversibile.

La terapia di coppia è una buona idea, ma per funzionare occorre che entrambi i partner siano convinti che c’è qualcosa che non va nella relazione e che questo qualcosa vada affrontato, discusso e, soprattutto, cambiato.

C’è da dire che le donne sono in genere più portate verso la psicologia e ne comprendono prima e meglio i benefici che può dare: spesso gli uomini vengono in studio trascinati dalle mogli, sempre sulla difensiva, come se una terapia di coppia fosse un affronto alla loro virilità.

Le suggerirei di spiegare a suo marito che lei è infelice e che non può farsi una ragione di questa mancanza di interesse verso di lei semplicemente perché la ragione non è stata spiegata: lo stress, la depressione, il calo del desiderio sono tutti problemi affrontabili e risolvibili. Dunque, non c’è una ragione plausibile per cui lei debba continuare la sua vita a 1000 km dalla felicità.

Dr. Walter La Gatta


TERAPIE SESSUALI - CLINICA DELLA COPPIA

 

Terapie online. Dr. Walter La Gatta

Facebook   Twitter

Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia
come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior

 

Immagine

Pxhere

Di Dr. Walter La Gatta

PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA SESSUOLOGO di Ancona - Psicoterapie individuali e di coppia online - Sessuologia (Sessuologia Clinica, individuale e di coppia) - Tecniche di rilassamento e Ipnosi - Disturbi d’ansia, timidezza e fobie sociali Per appuntamenti: 348 – 331 4908 Sito personale: www.walterlagatta.it Altri Siti: www.psicolinea.it www.clinicadellatimidezza.it www.festivaldellacoppia.it ISCRIVITI ALLA PAGINA FACEBOOK! w.lagatta@psicolinea.it Tel. 348 3314908 Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *