• 19 Maggio 2024 18:24

Clinica della Coppia

Che l'amore è tutto è tutto quello che sappiamo dell'amore. Emily Dickinson

Nervosismo prima del matrimonio

Nervosismo prima del matrimonio

Dr. Walter La Gatta

Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior

Quando si è prossimi alle nozze, è possibile che ci si senta assaliti da molti dubbi e da un crescente nervosismo: questi segnali, secondo una recente ricerca, non dovrebbero essere ignorati, dal momento che si è riscontrato che queste coppie “insicure” tendono poi, effettivamente, ad essere meno felici delle altre.

Lo studio, pubblicato recentemente sulla rivista scientifica Family Process, ha scoperto che le coppie che si sentivano più sicure al momento del matrimonio, dopo 18 mesi erano ancora felici di condividere la vita matrimoniale, così come dopo tre anni vissuti insieme.  “Queste coppie trascorrono del tempo insieme, vanno a mangiare fuori, partecipano insieme ad attività sociali, parlano molto insieme e condividono espressioni fisiche di affetto”.

A27/A5

C’è una ragione per tutto questo e, secondo i ricercatori, la cosa potrebbe spiegarsi così: “Coloro che si sentono più sicuri al momento del matrimonio sono disponibili ad investire nel loro rapporto”.

Lo studio ha utilizzato i dati di ricerca esistenti per misurare la felicità coniugale di 610 nuove coppie di sposi, seguite per un periodo di quattro anni, dal momento delle nozze.

La conclusione di questa ricerca è che, se non ci si sente sicuri della decisione presa quando si è in prossimità delle nozze, sarebbe bene rimandare il matrimonio e cercare di parlare delle proprie preoccupazioni con il/la partner, in modo aperto e onesto. Quando le incertezze sono molto profonde, varrebbe la pena chiedere una consulenza psicologica prematrimoniale.

Dr. Walter La Gatta


Ipnosi clinica

Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia
come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior

Fonte:
If You Have Doubts Before Marriage, Don’t Ignore Them.” Medical News Today

Immagine:

Flickr

La terapia di coppia offre
un percorso verso il cambiamento,
immediato e duraturo.
La terapia di coppia offre un percorso verso il cambiamento - Clinica della Coppia


Festival della Coppia

Intervista su Relazioni Familiari


Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior

Di Dr. Walter La Gatta

PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA SESSUOLOGO di Ancona - Psicoterapie individuali e di coppia online - Sessuologia (Sessuologia Clinica, individuale e di coppia) - Tecniche di rilassamento e Ipnosi - Disturbi d’ansia, timidezza e fobie sociali Per appuntamenti: 348 – 331 4908 Sito personale: www.walterlagatta.it Altri Siti: www.psicolinea.it www.clinicadellatimidezza.it www.festivaldellacoppia.it ISCRIVITI ALLA PAGINA FACEBOOK! w.lagatta@psicolinea.it Tel. 348 3314908 Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *