Lui non prova l’orgasmo – Consulenza online
CONSULENZA ON LINE
A cura di:
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
Tel. 347 0375949
www.giulianaproietti.it
Ho una relazione con un ragazzo da diversi mesi. A volte raggiunge l’orgasmo durante il rapporto entro i primi 30 min ma la maggior parte delle volte anche dopo 1,30h di rapporto non viene. Anche nelle relazioni precedenti raggiungeva l’orgasmo a fatica e dopo molto tempo. È normale o possono esserci motivi sottostanti?
Grazie mille
A16
Gentilissima,
No, non è normale. Occorrerebbe conoscere maggiori particolari della vostra relazione per tentare di darsi una spiegazione. La prima cosa da consigliargli, dunque, è di farsi vedere da un urologo/andrologo per comprendere se, sul piano fisico, possono esservi dei problemi.
Una volta esclusi i problemi sul piano fisico si può indagare l’aspetto psicologico. Se il suo ragazzo sta passando un periodo particolarmente stressante (ad esempio sul lavoro), questa può essere una possibile ragione (probabilmente non riesce a concentrarsi sul rapporto perché disturbato da altri pensieri interferenti), oppure occorrerebbe sapere se con lei si trova a suo agio nell’intimità, se c’è attrazione fisica, se magari è convinto che durare di più possa essere per lei maggiormente appagante…
I temi da approfondire possono essere tanti e qui ne ho accennato solo qualcuno. Ce ne è però un altro che mi sembra molto probabile, basandomi sulla pratica clinica: il suo ragazzo guarda regolarmente la pornografia e pratica l’autoerotismo?
In genere, fra i più giovani (ma non solo), questo comportamento porta a un forte calo del desiderio, per cui raggiungere l’orgasmo diventa “faticoso”. Provi a chiedere.
Cordialmente,
Dr. Giuliana Proietti
IN PRESENZA
Ancona, Civitanova Marche, Fabriano, Terni,
ONLINE
su tutte le piattaforme
Playlist dal Canale YouTube di Psicolinea.it
Ancona, Civitanova Marche, Fabriano, Terni, Online
Immagine
Freepik
Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa
ANCONA FABRIANO CIVITANOVA MARCHE TERNI e ONLINE
● Attività libero professionale, prevalentemente online
● Saggista e Blogger
● Collaborazioni professionali ed elaborazione di test per quotidiani e periodici a diffusione nazionale
● Conduzione seminari di sviluppo personale
● Attività di formazione ed alta formazione presso Enti privati e pubblici
● Co-fondatrice dei Siti www.psicolinea.it, www.clinicadellacoppia.it, www.clinicadellatimidezza.it e delle attività loro collegate, sul trattamento dell’ansia, della timidezza e delle fobie sociali e del loro legame con la sessualità.
Sito personale: www.giulianaproietti.it