• 14 Giugno 2024 6:36

Clinica della Coppia

Che l'amore è tutto è tutto quello che sappiamo dell'amore. Emily Dickinson

Lui non prova l’orgasmo – Consulenza online

Lui non prova l'orgasmo

Lui non prova l’orgasmo – Consulenza online

Dr. Giuliana Proietti Consulenza online

CONSULENZA ON LINE
A cura di:
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
Tel. 347 0375949
www.giulianaproietti.it

 

Ho una relazione con un ragazzo da diversi mesi. A volte raggiunge l’orgasmo durante il rapporto entro i primi 30 min ma la maggior parte delle volte anche dopo 1,30h di rapporto non viene. Anche nelle relazioni precedenti raggiungeva l’orgasmo a fatica e dopo molto tempo. È normale o possono esserci motivi sottostanti?
Grazie mille


A16

Gentilissima,

No, non è normale. Occorrerebbe conoscere maggiori particolari della vostra relazione per tentare di darsi una spiegazione. La prima cosa da consigliargli, dunque, è di farsi vedere da un urologo/andrologo per comprendere se, sul piano fisico, possono esservi dei problemi.

Una volta esclusi i problemi sul piano fisico si può indagare l’aspetto psicologico. Se il suo ragazzo sta passando un periodo particolarmente stressante (ad esempio sul lavoro), questa può essere una possibile ragione (probabilmente non riesce a concentrarsi sul rapporto perché disturbato da altri pensieri interferenti), oppure occorrerebbe sapere se con lei si trova a suo agio nell’intimità, se c’è attrazione fisica, se magari è convinto che durare di più possa essere per lei maggiormente appagante…

I temi da approfondire possono essere tanti e qui ne ho accennato solo qualcuno. Ce ne è però un altro che mi sembra molto probabile, basandomi sulla pratica clinica: il suo ragazzo guarda regolarmente la pornografia e pratica l’autoerotismo?

In genere, fra i più giovani (ma non solo), questo comportamento porta a un forte calo del desiderio, per cui raggiungere l’orgasmo diventa “faticoso”. Provi a chiedere.

Cordialmente,

Dr. Giuliana Proietti


Problemi di coppia? Chiamaci

Playlist dal Canale YouTube di Psicolinea.it

 

Immagine
Freepik

Di Dr. Giuliana Proietti

Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona ● Attività libero professionale, prevalentemente online ● Saggista e Blogger ● Collaborazioni professionali ed elaborazione di test per quotidiani e periodici a diffusione nazionale ● Conduzione seminari di sviluppo personale ● Attività di formazione ed alta formazione presso Enti privati e pubblici ● Co-fondatrice dei Siti www.psicolinea.it, www.clinicadellacoppia.it, www.clinicadellatimidezza.it e delle attività loro collegate, sul trattamento dell’ansia, della timidezza e delle fobie sociali e del loro legame con la sessualità. Sito personale: www.giulianaproietti.it La Dr.ssa Giuliana Proietti presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttrice Scientifica e Terapeuta Senior.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *