• 19 Maggio 2024 16:48

Clinica della Coppia

Che l'amore è tutto è tutto quello che sappiamo dell'amore. Emily Dickinson

Gli uomini sono i primi a dire “ti amo”

Gli uomini sono i primi a dire “ti amo”

Gli uomini sono i primi a dire “ti amo”

Dr. Walter La Gatta

Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior

Precedenti ricerche avevano indicato che le donne sono più portate ad esprimere le loro emozioni e i sentimenti d’amore. Sembrava inoltre che nella coppia le donne fossero le prime ad innamorarsi.

Nuove scoperte ora però sembrerebbero mettere in crisi queste certezze. La psicologa Marissa Harrison, dela Pennsylvania State University, ha scoperto infatti che le donne sono in realtà “più caute”, rispetto agli uomini, per quanto riguarda l’innamoramento.

A16

Lo studio, pubblicato sul Journal of Social Psychology, dimostra che gli uomini hanno maggiori probabilità delle donne di innamorarsi in poche settimane, mentre la maggior parte delle donne dichiara che il processo di innamoramento ha richiesto mesi di frequentazione.

Gli uomini sembrano inoltre più inclini a dire per primi la fatidica frase: “ti amo”. Dalla ricerca emerge infatti che nelle coppie “ti amo” lo dicono per la prima volta gli uomini in un rapporto di 3 a 1 rispetto alle donne.

La Harrison ha intervistato 172 studenti universitari chiedendo loro se erano mai stati innamorati e, in caso affermativo, se ci erano voluti giorni, settimane o mesi per rendersi conto dell’infatuazione per il proprio partner.

Playlist dal Canale YouTube di Psicolinea.it

 

I risultati indicano che le donne tendono ad essere più pragmatiche di quanto gli stereotipi correnti lascino ritenere. ‘Forse le donne sono percepite meno razionali in amore perché hanno una maggiore capacità di elaborare le esperienze emotive’, hanno affermato i ricercatori.

Un po’ più prevedibile la seconda scoperta della ricerca, cioè che gli uomini sono interessati al sesso dopo un paio di settimane, mentre la maggior parte delle donne preferisce aspettare qualche mese prima di capire se una persona è interessante da quel punto di vista.

La spiegazione, secondo i ricercatori è che: ‘ la dichiarazione del sentimento d’amore da parte di un uomo sia un sottoprodotto della tendenza ad equiparare la parola “amore”  con il desiderio sessuale” (anche se la ricerca dimostra che amore e desiderio sessuale siano in realtà meccanismi assai diversi).

Fonte:

Men quickest to say ‘I love you’, Telegraph

…. E se fosse semplicemente una tecnica di seduzione, per abbreviare il tempo dell’attesa del rapporto sessuale?

Dr. Walter La Gatta


Ipnosi clinica

Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia
come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior

Immagine:

Melijn Hoeck, Flickr

La Terapia di Coppia?
Un regalo perfetto!

Buono Terapia

INIZIATE UNA TERAPIA DI COPPIA CON NOI


  • Lo psicologo Junior (Jr.) è psicoterapeuta sessuologo (in formazione), iscritto all'Albo degli Psicologi da meno di 4 anni.

  • Lo psicologo Senior (Sr.) è psicoterapeuta sessuologo completamente formato, con almeno 10 anni di esperienza clinica.

♥ Per Info e Appuntamenti:

informazioni@clinicadellacoppia.it

Per informazioni più veloci,
usare il pulsante Whatsapp, 
in basso a sinistra, nell'HomePage.

Di Dr. Walter La Gatta

PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA SESSUOLOGO di Ancona - Psicoterapie individuali e di coppia online - Sessuologia (Sessuologia Clinica, individuale e di coppia) - Tecniche di rilassamento e Ipnosi - Disturbi d’ansia, timidezza e fobie sociali Per appuntamenti: 348 – 331 4908 Sito personale: www.walterlagatta.it Altri Siti: www.psicolinea.it www.clinicadellatimidezza.it www.festivaldellacoppia.it ISCRIVITI ALLA PAGINA FACEBOOK! w.lagatta@psicolinea.it Tel. 348 3314908 Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *