Gli uomini sono i primi a dire “ti amo”

Gli uomini sono i primi a dire “ti amo”

Gli uomini sono i primi a dire “ti amo”

Dr. Walter La Gatta
Psicoterapeuta Sessuologo
Tel. 348 3314908
Ultimo aggiornamento eseguito: Feb 25, 2022 @ 11:23

Precedenti ricerche avevano indicato che le donne sono più portate ad esprimere le loro emozioni e i sentimenti d’amore. Sembrava inoltre che nella coppia le donne fossero le prime ad innamorarsi.

Nuove scoperte ora però sembrerebbero mettere in crisi queste certezze. La psicologa Marissa Harrison, dela Pennsylvania State University, ha scoperto infatti che le donne sono in realtà “più caute”, rispetto agli uomini, per quanto riguarda l’innamoramento.

A16

Lo studio, pubblicato sul Journal of Social Psychology, dimostra che gli uomini hanno maggiori probabilità delle donne di innamorarsi in poche settimane, mentre la maggior parte delle donne dichiara che il processo di innamoramento ha richiesto mesi di frequentazione.

Leggi anche:  Erotofobia, la paura di parlare di sesso

Gli uomini sembrano inoltre più inclini a dire per primi la fatidica frase: “ti amo”. Dalla ricerca emerge infatti che nelle coppie “ti amo” lo dicono per la prima volta gli uomini in un rapporto di 3 a 1 rispetto alle donne.

La Harrison ha intervistato 172 studenti universitari chiedendo loro se erano mai stati innamorati e, in caso affermativo, se ci erano voluti giorni, settimane o mesi per rendersi conto dell’infatuazione per il proprio partner.

 

I risultati indicano che le donne tendono ad essere più pragmatiche di quanto gli stereotipi correnti lascino ritenere. ‘Forse le donne sono percepite meno razionali in amore perché hanno una maggiore capacità di elaborare le esperienze emotive’, hanno affermato i ricercatori.

Un po’ più prevedibile la seconda scoperta della ricerca, cioè che gli uomini sono interessati al sesso dopo un paio di settimane, mentre la maggior parte delle donne preferisce aspettare qualche mese prima di capire se una persona è interessante da quel punto di vista.

La spiegazione, secondo i ricercatori è che: ‘ la dichiarazione del sentimento d’amore da parte di un uomo sia un sottoprodotto della tendenza ad equiparare la parola “amore”  con il desiderio sessuale” (anche se la ricerca dimostra che amore e desiderio sessuale siano in realtà meccanismi assai diversi).

Fonte:

Men quickest to say ‘I love you’, Telegraph

…. E se fosse semplicemente una tecnica di seduzione, per abbreviare il tempo dell’attesa del rapporto sessuale?

Dr. Walter La Gatta


Walter La Gatta

Immagine:

Melijn Hoeck, Flickr

LGBT friendly


Seguici su Facebook
Ultimo aggiornamento eseguito: Feb 25, 2022 @ 11:23

Stai cercando una Terapia di Coppia online?

Piano Clinica della Coppia

 

Please follow and like us:
Gli uomini sono i primi a dire “ti amo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su