• 24 Maggio 2024 22:15

Clinica della Coppia

Che l'amore è tutto è tutto quello che sappiamo dell'amore. Emily Dickinson

L’influenza delle riviste femminili sulla sessualità delle donne

DiDr. Giuliana Proietti

Set 5, 2012
riviste femminile

L’influenza delle riviste femminili sulla sessualità delle donne

Terapie Online Giuliana Proietti


Un nuovo studio dimostra che le giovani donne che leggono articoli legati al sesso sulle riviste popolari femminili come Cosmopolitan, hanno meno probabilità di considerare il sesso pre-matrimoniale come un comportamento a rischio.

Inoltre, le donne esposte a questi articoli risultano più favorevoli a comportamenti sessuali che permettono alle donne di sperimentare il piacere sessuale.

Gli autori dello studio, Janna Kim L. e L. Monique Ward hanno scritto: “Se esposte a messaggi testuali espliciti circa l’assertività sessuale femminile nelle riviste femminili, le lettrici considerano in modo più favorevole la capacità delle donne di vivere e di agire il desiderio sessuale”.

A28/A6

Per eseguire lo studio, 150 studentesse universitarie sono state assegnate in modo casuale  a due gruppi: uno doveva leggere più articoli sul ruolo delle donne nelle relazioni sessuali e l’altro articoli di intrattenimento che non facevano riferimento ai rapporti sessuali. (Tutti gli articoli erano tratti da riviste femminili).

Oltre a scoprire che il gruppo di donne esposte agli articoli con contenuto sessuale erano più portate verso comportamenti sessuali a rischio, i ricercatori hanno scoperto che le donne bianche, in particolare, vedevano il sesso prematrimoniale come meno rischioso e lo approvavano, assumendo un ruolo sessuale più incisivo rispetto alle donne di colore.

Kim e Ward hanno concluso: “I nostri risultati suggeriscono che le rappresentazioni complesse e talvolta conflittuali della sessualità femminile proliferanti nei mass media e nella cultura popolare, potrebbero avere un effetto positivo di potenziamento della sessualità delle donne, ma anche effetti problematici sullo sviluppo delle identità femminili”

Fonte:
Striving for Pleasure without Fear: Short-Term Effects of Reading a Women’s Magazine on Women’s Sexual Attitudes” in Psychology of Women Quarterly  http://pwq.sagepub.com/content/early/2012/04/05/0361684312442856.full.pdf+html, via Magazine articles jeopardize and empower young women’s sexuality Eurekalert

Dr. Giuliana Proietti


Problemi di coppia? Chiamaci

Immagine:
Planetc1, Flickr

Di Dr. Giuliana Proietti

Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona ● Attività libero professionale, prevalentemente online ● Saggista e Blogger ● Collaborazioni professionali ed elaborazione di test per quotidiani e periodici a diffusione nazionale ● Conduzione seminari di sviluppo personale ● Attività di formazione ed alta formazione presso Enti privati e pubblici ● Co-fondatrice dei Siti www.psicolinea.it, www.clinicadellacoppia.it, www.clinicadellatimidezza.it e delle attività loro collegate, sul trattamento dell’ansia, della timidezza e delle fobie sociali e del loro legame con la sessualità. Sito personale: www.giulianaproietti.it La Dr.ssa Giuliana Proietti presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttrice Scientifica e Terapeuta Senior.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *