• 18 Aprile 2024 19:36

Clinica della Coppia

Che l'amore è tutto è tutto quello che sappiamo dell'amore. Emily Dickinson

La voce del/della partner si riconosce fra mille

DiDr. Walter La Gatta

Ago 29, 2013
partner

La voce del/della partner si riconosce fra mille

Dr. Walter La Gatta

Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior

Spesso frequentiamo ambienti rumorosi, in cui le voci si sovrappongono, rendendo impossibile discriminare chi stia parlando: questo però, ha scoperto una recente ricerca, non è vero nei confronti della voce del/della partner, che si riconosce nettamente anche nei posti più rumorosi, visto che si staglia nettamente dal rumore di fondo.

Ingrid Johnsrude della Queen’s University, Canada, ed i suoi colleghi,  hanno chiesto a coppie sposate, di età compresa fra i 44 ed i 79 anni, di registrare la propria voce mentre stavano leggendo delle istruzioni scritte. In seguito, ciascuno dei due partners ha dovuto indossare delle cuffie, nelle quali ha ascoltato la voce del/della partner, alla quale però si sovrapponevano numerose altre voci non familiari.

I risultati, pubblicati su Psychological Science, la rivista dell’Association for Psychological Science, mostrano che la voce del o della partner la si distingue nettamente fra moltissime.

A23/2

I ricercatori hanno anche scoperto che ascoltare la voce del/della partner mentre si sta svolgendo un compito, aiuta ad essere più accurati (rispetto all’ascolto di una voce non familiare).

Tutto ciò vale per entrambi i sessi e per tutte le età.

Delle differenze invece si sono riscontrate fra i più anziani: se le persone di mezza età riescono a discriminare nettamente la voce del/della partner, allo scopo di ascoltarla o di ignorarla (per ascoltare le altre voci), gli anziani non sembrano aver conservato questa capacità e, una volta individuata la voce del o della partner, non riescono che ad ascoltare quella!

Un estratto dell’articolo è disponibile  online.

Fonte:

Swinging at a Cocktail PartyVoice Familiarity Aids Speech Perception in the Presence of a Competing Voice, via Your Spouse’s Voice Is Easier to Hear – And Easier to Ignore, Health Canal

Un altro effetto della dipendenza che si acquisisce dal/dalla partner, dopo anni di convivenza?

Dr. Walter La Gatta

 

Terapie online. Dr. Walter La Gatta

Facebook   Twitter

Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia
come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior

 

Immagine:
Relaxing Music, Flickr


Festival della Coppia

La Terapia di Coppia?
Un regalo perfetto!

Buono Terapia

INIZIATE UNA TERAPIA DI COPPIA CON NOI


  • Lo psicologo Junior (Jr.) è psicoterapeuta sessuologo (in formazione), iscritto all'Albo degli Psicologi da meno di 4 anni.

  • Lo psicologo Senior (Sr.) è psicoterapeuta sessuologo completamente formato, con almeno 10 anni di esperienza clinica.

♥ Per Info e Appuntamenti:

informazioni@clinicadellacoppia.it

Per informazioni più veloci,
usare il pulsante Whatsapp, 
in basso a sinistra, nell'HomePage.

Di Dr. Walter La Gatta

PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA SESSUOLOGO di Ancona - Psicoterapie individuali e di coppia online - Sessuologia (Sessuologia Clinica, individuale e di coppia) - Tecniche di rilassamento e Ipnosi - Disturbi d’ansia, timidezza e fobie sociali Per appuntamenti: 348 – 331 4908 Sito personale: www.walterlagatta.it Altri Siti: www.psicolinea.it www.clinicadellatimidezza.it www.festivaldellacoppia.it ISCRIVITI ALLA PAGINA FACEBOOK! w.lagatta@psicolinea.it Tel. 348 3314908 Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *