• 24 Maggio 2024 22:46

Clinica della Coppia

Che l'amore è tutto è tutto quello che sappiamo dell'amore. Emily Dickinson

Sesso nelle carceri ed eteroflessibilità

Sesso nelle carceri ed eteroflessibilità

Sesso nelle carceri ed eteroflessibilità

Dr. Walter La Gatta

Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior

E’ stato condotto un nuovo studio sulle condizioni di detenzione nell’Inghilterra e nel Galles ed in particolare si sono studiati i rapporti sessuali fra detenuti. Lo studio è stato condotto dalla “Commissione sul sesso in carcere”, istituita con la Howard League for Penal Reform, composta da docenti universitari, ex direttori di istituzioni carcerarie, esperti della salute, ex ministri della giustizia e un ex procuratore generale .

Il primo tema emerso dalla ricerca è che i detenuti ritengono discriminatoria la politica attualmente applicata nelle carceri, per cui quando si scopre che due prigionieri hanno rapporti sessuali consenzienti fra loro, essi vengono separati.

A23/A2

Varie associazioni che si occupano della salute, tra cui il National AIDS Trust, hanno allo scopo fatto notare che i tentativi di controllare l’attività sessuale consensuale tra detenuti rischia di minare gli sforzi per promuovere il sesso sicuro e prevenire la diffusione del virus HIV, come l’accesso ai preservativi.

Il problema, come emerge dallo studio, è che il sesso nelle carceri è sicuramente molto diffuso, ma è difficile comprendere fino a che punto esso avviene per libera scelta delle parti. Mentre nei carceri femminili le detenute sono più aperte nel parlare di questo argomento con il personale sanitario, nelle carceri maschili questo argomento è ancora tabù, vi è molta omofobia ed è difficile che i detenuti ammettano di avere questo genere di rapporti.

Per spiegare questi comportamenti è stato coniato il termine “eteroflessibilità”, che riguarda uomini eterosessuali i quali mostrano tuttavia una certa flessibilità quando si trovano in carcere. Nel carcere del resto avviene sovente che i detenuti costretti a scontare una lunga pena acquisiscano una stabile identità omosessuale. Anche se non c’è una regola che vieti il sesso tra detenuti nel carcere, sembra che il personale penitenziario tenda ad impedire ai detenuti di avere rapporti sessuali, evitando così i rapporti non consensuali.

Love is Love:
Clinica della Coppia is LGBT FriendlyLove is Love

I dichiaratamente gay vengono allontanati, ad esempio, a scopo preventivo, anche se non si è a conoscenza di una relazione sessuale fra loro.

Emerge inoltre dal rapporto che in molte carceri è possibile trovare preservativi o dighe dentali (si usano nei rapporti orali) mentre in altre questo materiale si può trovare solo in clinica.

Chris Sheffield, ex direttore di carcere, che presiede la commissione, ha detto: “Le carceri devono garantire di proteggere la vulnerabilità. La popolazione carceraria corre un alto rischio per le infezioni sessualmente trasmesse e i comportamenti sessuali a rischio. La necessità di assumere misure di riduzione del danno e la realizzazione delle politiche di salute sessuale è importante non solo per i detenuti, ma per la società in generale”.

Fonte:
Prisoners who have sex in jail face separation, commission finds, The Guardian

Del resto i detenuti non vivono su un altro pianeta e tutti (o quasi), prima o poi, sono destinati a tornare fra noi…

Dr. Walter La Gatta


Ipnosi clinica

Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia
come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior

Immagine:
Luis Argerich, Wikimedia


TERAPIE SESSUALI - CLINICA DELLA COPPIA

Intervista su Eiaculazione Precoce


Di Dr. Walter La Gatta

PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA SESSUOLOGO di Ancona - Psicoterapie individuali e di coppia online - Sessuologia (Sessuologia Clinica, individuale e di coppia) - Tecniche di rilassamento e Ipnosi - Disturbi d’ansia, timidezza e fobie sociali Per appuntamenti: 348 – 331 4908 Sito personale: www.walterlagatta.it Altri Siti: www.psicolinea.it www.clinicadellatimidezza.it www.festivaldellacoppia.it ISCRIVITI ALLA PAGINA FACEBOOK! w.lagatta@psicolinea.it Tel. 348 3314908 Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *