• 24 Maggio 2024 23:01

Clinica della Coppia

Che l'amore è tutto è tutto quello che sappiamo dell'amore. Emily Dickinson

La chimica dell'attrazione sessuale

La chimica dell’attrazione sessuale

Dr. Walter La Gatta

Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior

Cosa si intende per chimica dell’attrazione sessuale?

Nell’essere umano la vita psichica è influenzata dalla neurobiologia, come quest’ultima è influenzata dai sentimenti e dalle emozioni: si tratta dunque di due elementi (vita psichica e neurobiologia) che si influenzano reciprocamente, in un processo bidirezionale.

L’attrazione sessuale può essere dovuta alle qualità fisiche di un determinato soggetto, o ad altre caratteristiche della persona, come il modo in cui si muove, come parla, il suo odore, o altri fattori.

A11

L’attrazione inoltre può essere esaltata dagli ornamenti, dall’abbigliamento, dal profumo, dalla personalità.

Gli elementi da cui si viene maggiormente attratti sono:

  • L’estetica
  • Lo stato di salute
  • La giovinezza
  • Il modo di muoversi
  • La voce o il modo di parlare
  • Gli odori del corpo

Come per gli animali, i feromoni possono avere un ruolo anche nell’attrazione fisica umana, anche se in modo meno significativo. I feromoni influenzano la secrezione dell’ormone gonadico, ad esempio la maturazione dei follicoli delle ovaie nelle femmine e la produzione di testosterone e sperma nei maschi.

La terapia di coppia offre
un percorso verso il cambiamento,
immediato e duraturo.
La terapia di coppia offre un percorso verso il cambiamento - Clinica della Coppia

Si è osservato in particolare che le donne tendono ad esibire comportamenti e desideri sessuali diversi nei vari momenti del ciclo ovarico, con un picco di interesse nel periodo dell’ovulazione che, secondo alcune ricerche, porta le donne a preferire uomini particolarmente virili, per favorire la riproduzione.

La dopamina (neurotrasmettitore coinvolto in moltissime funzioni: piacere, eccitazione, desiderio e attrazione) svolge  un ruolo importante nella motivazione: data l’attrazione provata, ci si sente interessati ad avvicinare la persona e a vivere più intensamente le emozioni che la persona suscita.

Quando invece v iene raggiunta una certa eccitazione, come capita prima o durante l’orgasmo, il cervello rilascia l’ossitocina, un neurotrasmettitore che ha un ruolo importantissimo nel legame madre-bambino e nei legami sociali in genere.


Festival della Coppia

La combinazione di ossitocina e dopamina (DO) spiega perché, dopo aver fatto sesso con qualcuno, ci si sente improvvisamente più legati, anche dal punto di vista emotivo. La combinazione DO può essere dunque un’arma fortissima nel gioco dell’attrazione, una vera e propria pozione biochimica che spinge alla ricerca del vero amore.

La ricerca ha dimostrato anche che, associando uno stimolo piacevole con uno stimolo inizialmente neutro, si arriva al sucessivo rilascio di dopamina, anche in presenza del solo stimolo neutro (come nel condizionamento classico). Allo stesso modo, anche in assenza di stimoli sessuali, al solo rievocare le esperienze piacevoli vissute in precedenza, mentre si era impegnati in questa attività, si può innescare la risposta DO.

Dr. Walter La Gatta


Ipnosi clinica

Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia
come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior

Pexels

La Terapia di Coppia?
Un regalo perfetto!

Buono Terapia

INIZIATE UNA TERAPIA DI COPPIA CON NOI


  • Lo psicologo Junior (Jr.) è psicoterapeuta sessuologo (in formazione), iscritto all'Albo degli Psicologi da meno di 4 anni.

  • Lo psicologo Senior (Sr.) è psicoterapeuta sessuologo completamente formato, con almeno 10 anni di esperienza clinica.

♥ Per Info e Appuntamenti:

informazioni@clinicadellacoppia.it

Per informazioni più veloci,
usare il pulsante Whatsapp, 
in basso a sinistra, nell'HomePage.

Di Dr. Walter La Gatta

PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA SESSUOLOGO di Ancona - Psicoterapie individuali e di coppia online - Sessuologia (Sessuologia Clinica, individuale e di coppia) - Tecniche di rilassamento e Ipnosi - Disturbi d’ansia, timidezza e fobie sociali Per appuntamenti: 348 – 331 4908 Sito personale: www.walterlagatta.it Altri Siti: www.psicolinea.it www.clinicadellatimidezza.it www.festivaldellacoppia.it ISCRIVITI ALLA PAGINA FACEBOOK! w.lagatta@psicolinea.it Tel. 348 3314908 Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *