Il sesso fa bene agli anziani
In genere quando si pensa ad una attività che possa stimolare la mente e prevenire l’invecchiamento si pensa a tutto fuorché al sesso: sbagliato! Uno studio britannico infatti ha recentemente dimostrato che avere una vita sessuale attiva contribuisce a mantenere il cervello in buone condizioni di salute. “Il sesso in età avanzata non è importante solo per se stesso, ma perché mette in attività anche altri fattori, fra cui la funzione cognitiva” ha affermato il Dott Hayley Wright, responsabile dello studio e ricercatore presso l’Università di Coventry.
A18
Lo studio è stato condotto su 73 partecipanti, 28 uomini e 45 donne, tra i 50 e gli 83 anni. A queste persone è stato chiesto di riferire la frequenza dei loro rapporti: 37 hanno detto di averli avuti ogni settimana, 26 una volta al mese e 10 hanno risposto “mai”. E’ stata dunque testata la funzione cognitiva dei partecipanti (memoria, linguaggio, movimento, funzioni sensoriali e esecutive).
Risposta: Le persone con rapporti sessuali frequenti erano più efficaci su alcuni punteggi con 2 punti in più, in media, rispetto alle persone con rapporti meno frequenti e 4 punti in più rispetto a coloro che non avevano rapporti.
I partecipanti con i punteggi più alti si sentivano a loro agio con le capacità linguistiche e visive, ma non mostravano differenze significative sulla memoria e l’attenzione. Per gli autori, il collegamento tra l’attività sessuale e il cervello non è chiaro; si ipotizza un effetto neuro-ormonale dovuto a dopamina o ossitocina, neurotrasmettitori che inviano segnali al cervello.
Le persone hanno dei pregiudizi nei confronti della vita sessuale degli anziani, concludono i ricercatori, ma questa idea deve cambiare, data l’importanza di una vita sessuale attiva nelle persone oltre i 50 anni, che va al di là del semplice concetto di benessere.
Dr. Walter La Gatta
Fonte:
Frequent Sexual Activity Predicts Specific Cognitive Abilities in Older Adults, The Journal of Gerontology
Immagine:
Pixel
Un regalo perfetto per questo Natale
La Clinica della Coppia è un centro online per la terapia di coppia, che fornisce assistenza e supporto a coppie di tutte le età, in tutte le fasi della loro relazione. In pochi minuti puoi connetterti con un terapeuta e/o sessuologo certificato e ottenere consigli su misura per la tua relazione.
♥ I Terapeuti della Clinica della Coppia: Junior e Senior
I terapeuti che collaborano con la Clinica della Coppia possono essere di due tipi: Junior e Senior, con differenti caratteristiche.
- I Terapeuti Junior sono generalmente giovani professionisti che hanno da poco iniziato il loro percorso nella terapia di coppia. Hanno un approccio fresco e innovativo, e sono particolarmente adeguati per le coppie giovani o per quelle che si affacciano per la prima volta alla terapia di coppia.
- I Terapeuti Senior hanno una grande esperienza e una lunga carriera alle spalle. Sono i più adatti per le coppie che attraversano momenti particolarmente delicati o che hanno bisogno di un intervento terapeutico intensivo.
♥ Come Contattare la Clinica della Coppia
Se sei interessato a saperne di più sulla Clinica della Coppia e sui servizi che offre, non esitare a contattarci. Saremo felici di rispondere a tutte le tue domande e di guidarti nel tuo percorso di coppia.
informazioni@clinicadellacoppia.it
Naviga il nostro sito web per maggiori informazioni.
Per informazioni più veloci, contattaci attraverso il pulsante Whatsapp, che trovi in basso a destra
Inizia oggi stesso,
affidandoti con fiducia ai Terapeuti della Clinica della Coppia!

PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA SESSUOLOGO di Ancona
– Psicoterapie individuali e di coppia online
– Sessuologia (Sessuologia Clinica, individuale e di coppia)
– Tecniche di rilassamento e Ipnosi – Disturbi d’ansia, timidezza e fobie sociali
Per appuntamenti: 348 – 331 4908
Sito personale: www.walterlagatta.it
Altri Siti:
www.psicolinea.it
www.clinicadellatimidezza.it
www.festivaldellacoppia.it
ISCRIVITI ALLA PAGINA FACEBOOK!
w.lagatta@psicolinea.it
Tel. 348 3314908