Il sesso fa bene agli anziani

Il sesso fa bene agli anziani

Il sesso fa bene agli anziani

Dr. Walter La Gatta

In genere quando si pensa ad una attività che possa stimolare la mente e prevenire l’invecchiamento si pensa a tutto fuorché al sesso: sbagliato! Uno studio britannico infatti ha recentemente dimostrato che avere una vita sessuale attiva contribuisce a mantenere il cervello in buone condizioni di salute.  “Il sesso in età avanzata non è importante solo per se stesso, ma perché mette in attività anche altri fattori, fra cui la funzione cognitiva”  ha affermato il Dott Hayley Wright, responsabile dello studio e ricercatore presso l’Università di Coventry.

A18

Lo studio è stato condotto su 73 partecipanti, 28 uomini e 45 donne, tra i 50 e gli 83 anni. A queste persone è stato chiesto di riferire la frequenza dei loro rapporti: 37 hanno detto di averli avuti ogni settimana, 26 una volta al mese e 10 hanno risposto “mai”. E’ stata dunque testata la funzione cognitiva dei partecipanti (memoria, linguaggio, movimento, funzioni sensoriali e esecutive).
Risposta: Le persone con rapporti sessuali frequenti erano più efficaci su alcuni punteggi con 2 punti in più, in media, rispetto alle persone con rapporti meno frequenti e 4 punti  in più rispetto a coloro che non avevano rapporti.

Leggi anche:  Il sesso in gravidanza

I partecipanti con i punteggi più alti si sentivano a loro agio con le capacità linguistiche e visive, ma non mostravano differenze significative sulla memoria e l’attenzione. Per  gli autori, il collegamento tra l’attività sessuale e il cervello non è chiaro; si ipotizza un effetto neuro-ormonale dovuto a dopamina o ossitocina, neurotrasmettitori che inviano segnali al cervello.

Le persone hanno dei pregiudizi nei confronti della vita sessuale degli anziani,  concludono i ricercatori, ma questa idea deve cambiare, data l’importanza di una vita sessuale attiva nelle persone oltre i 50 anni, che va al di là del semplice concetto di benessere.

Dr. Walter La Gatta


Walter La Gatta

Fonte:
Frequent Sexual Activity Predicts Specific Cognitive Abilities in Older Adults, The Journal of Gerontology

Immagine:
Pixel

Clinica della Coppia Ritrovarsi dopo la crisi

Seguici su Facebook

 

LGBT friendly

Seguici su FacebookStai cercando una Terapia di Coppia online?

LE NOSTRE OFFERTE

Psicologo Jr Clinica della CoppiaPsicologo Sr Clinica della Coppia

 

 

Please follow and like us:
Il sesso fa bene agli anziani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su