• 19 Maggio 2024 18:21

Clinica della Coppia

Che l'amore è tutto è tutto quello che sappiamo dell'amore. Emily Dickinson

I primi anni di matrimonio fanno ingrassare gli uomini

I primi anni di matrimonio fanno ingrassare gli uomini

I primi anni di matrimonio fanno ingrassare gli uomini

Terapie Online Giuliana Proietti

Secondo uno studio britannico pubblicato sulla rivista Social Science and Medicine, il matrimonio, il divorzio e la genitorialità hanno effetti molto rilevanti sul peso delle persone. Lo studio è stato condotto su un campione di 8729 uomini così composto: uomini sposati (90%), persone che avevano figli di  età inferiore ai 19 anni (30,5%), sposati (24,1%), divorziati (12%) o il cui compagno aveva appena avuto un figlio (39%).

Per valutare i cambiamenti di peso, gli autori hanno utilizzato l’indice di massa corporea, calcolato dal rapporto fra peso (in chilogrammi) e altezza (in metri) al quadrato.

Risultato: gli uomini sposati avevano un  peso significativamente più alto rispetto agli uomini non sposati. I ricercatori hanno scoperto che l’aumento di peso si è sicuramente verificato nel periodo successivo al matrimonio, non prima.

Il cambiamento di stato civile è talmente importante nella vita delle persone che non solo il matrimonio, ma anche il divorzio risulta capace di produrre dei forti cambiamenti di peso, anche se in questo caso nel senso del dimagrimento.


NON E' MAI TROPPO TARDI PER INIZIARE UNA TERAPIA DI COPPIA

Contrariamente alla credenza popolare, la nascita di un bambino non sarebbe causa di aumento di peso anche negli uomini (fenomeno della “couvade”).  Il graduale aumento di peso si evidenzia in particolare durante i primi tre anni di matrimonio. Fortunatamente, tale aumento diminuisce durante il quarto anno.

I ricercatori hanno anche scoperto che i padri con figli minori di 19 anni hanno un peso superiore rispetto ad un uomo senza figli o con figli adulti.

Nel 2015 un importante studio tedesco condotto dall’Università di Basilea in 9 paesi europei (Austria, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Russia, Spagna, UK) su 10.226 persone, aveva anch’esso stabilito un legame tra  matrimonio e sovrappeso, rivelando che le persone sposate pesano 2 chili più sei singles.

Specificamente, l’indice di massa corporea è risultato essere 26,3 per i maschi in coppia, contro 25,7 fra i non coniugati. Le donne in coppia hanno un BMI medio di 25,6, contro il 25,1 delle singles.

Fonte:
The impact of marriage and parenthood on male body mass index: Static and dynamic effects,  Social Science and Medicine

Immagine:
Pexels

Dr. Giuliana Proietti


Problemi di coppia? Chiamaci


LGBT friendly
La Dr.ssa Giuliana Proietti presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia
come Direttrice Scientifica e Terapeuta Senior

Di Dr. Giuliana Proietti

Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona ● Attività libero professionale, prevalentemente online ● Saggista e Blogger ● Collaborazioni professionali ed elaborazione di test per quotidiani e periodici a diffusione nazionale ● Conduzione seminari di sviluppo personale ● Attività di formazione ed alta formazione presso Enti privati e pubblici ● Co-fondatrice dei Siti www.psicolinea.it, www.clinicadellacoppia.it, www.clinicadellatimidezza.it e delle attività loro collegate, sul trattamento dell’ansia, della timidezza e delle fobie sociali e del loro legame con la sessualità. Sito personale: www.giulianaproietti.it La Dr.ssa Giuliana Proietti presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttrice Scientifica e Terapeuta Senior.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *