• 18 Aprile 2024 21:26

Clinica della Coppia

Che l'amore è tutto è tutto quello che sappiamo dell'amore. Emily Dickinson

Gli eunuchi vivevano più degli altri uomini?

DiDr. Giuliana Proietti

Set 26, 2012
Gli Eunuchi vivevano più a lungo

Gli eunuchi vivevano più degli altri uomini?

Terapie Online Giuliana Proietti

Un nuovo studio ha dimostrato che alcuni uomini castrati, vissuti in Corea alcuni secoli fa, sopravvissero di un numero significativo di anni ai congeneri cui non erano stati tolti gli attributi maschili.

Questo dato, riportato sul numero del 25 settembre di Current Biology, suggerisce che gli ormoni sessuali maschili siano responsabili della brevità della vita degli uomini, dicono i ricercatori.

A27/A5

La prova arriva dopo un attento studio dei documenti genealogici dei membri nobili della corte imperiale della dinastia coreana Chosun (AD 1392-1910).

“Questa scoperta aggiunge un indizio importante per capire perché vi sia una differenza nella attesa di vita per gli uomini e per le donne”, ha detto Kyung-Jin Min della Inha University.

I ragazzi castrati della Corea avevano perso i loro organi riproduttivi in alcuni incidenti, di solito dopo essere stati morsi da cani, o dopo una castrazione compiuta di proposito, per ottenere l’accesso anticipato al palazzo. Gli eunuchi erano autorizzati a sposarsi e avevano una famiglia, attraverso l’adozione di maschi castrati o ragazze normali.

A quel tempo i dati genealogici venivano registrati con grande cura, per mostrare la propria appartenenza alla classe nobile. Studiando attentamente questi dati, Min e il collega Cheol-Koo Lee della Corea University hanno scoperto che gli eunuchi vivevano da 14 a 19 anni più degli uomini non castrati. Tra gli 81 eunuchi studiati, tre vissero fino alla veneranda età di 100 anni o più, una longevità che rimane relativamente rara anche nei Paesi sviluppati di oggi.

L’incidenza dei centenari tra gli eunuchi coreani è almeno 130 volte maggiore di quanto non sia nei Paesi sviluppati, nota Lee, fatto che non può essere attribuito esclusivamente alla vita comoda del palazzo reale.  La maggior parte degli eunuchi trascorrevano il loro tempo anche fuori del palazzo reale. E, inoltre, i re e i membri maschi della famiglia reale avevano una vita più breve di tutti gli altri, dal momento che in genere morivano fra i 40 e i 50 anni.

I risultati possono offrire alcune indicazioni sull’attesa di vita degli uomini e, nel frattempo, concludono i ricercatori, “per una migliore salute e longevità, meglio stare lontano dallo stress e imparare ciò che si può dalle donne”.

Questo ultimo concetto noi lo abbiamo sempre sostenuto 😉

Dr. Giuliana Proietti


Problemi di coppia? Chiamaci

Fonte:
Min et al.: “The lifespan of Korean eunuchs”, Via Eunuchs outlive other men, Eurekalert


LGBT friendly
La Dr.ssa Giuliana Proietti presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia
come Direttrice Scientifica e Terapeuta Senior

Di Dr. Giuliana Proietti

Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona ● Attività libero professionale, prevalentemente online ● Saggista e Blogger ● Collaborazioni professionali ed elaborazione di test per quotidiani e periodici a diffusione nazionale ● Conduzione seminari di sviluppo personale ● Attività di formazione ed alta formazione presso Enti privati e pubblici ● Co-fondatrice dei Siti www.psicolinea.it, www.clinicadellacoppia.it, www.clinicadellatimidezza.it e delle attività loro collegate, sul trattamento dell’ansia, della timidezza e delle fobie sociali e del loro legame con la sessualità. Sito personale: www.giulianaproietti.it La Dr.ssa Giuliana Proietti presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttrice Scientifica e Terapeuta Senior.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *