• 23 Febbraio 2024 6:07
Erotofobia

Erotofobia, la paura di parlare di sesso

Dr. Walter La Gatta

Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior

Cosa significa “erotofobia”?

Il termine “erotofobia” (da non confondersi con eritrofobia o ereutofobia, paura di arrossire) viene dal nome del dio greco dell’amore, Eros e dal termine “fobia” che in greco significa “paura”.

Che cos’è l’erotofobia?

L’erotofobia è il timore di parlare di qualunque cosa che abbia a che fare con la sessualità o con l’erotismo.

A32/A10

Cosa prova chi soffre di questo problema?

Tutte le fobie, indipendentemente da quale sia l’oggetto o le circostanze temute, causano ansia e stress a chi ne soffre, e l’erotofobia non fa eccezione. Chi soffre di questo problema prova sensi di colpa e di imbarazzo riguardo alla sessualità ed evita di parlare di qualunque tema sessuale. La stessa reazione si ripresenta nella visione in pubblico di materiale sessualmente esplicito, come la pornografia.

Se la situazione temuta può sembrare, ad alcune persone, ridicola o sciocca, la persona che soffre di erotofobia sa fin troppo bene che l’ansia che si sperimenta è reale e molto disturbante.

Chi ne soffre comprende che si tratta di una paura irrazionale?

Certamente, la maggior parte delle persone che soffrono di erotofobia riconosce che la loro paura è “irrazionale” ma continua a sperimentarla, indipendentemente da questa conoscenza.

Quando si manifesta questa fobia?

L’erotofobia è un problema persistente: comporta dunque notevoli difficoltà sociali a chi ne soffre, quando nella conversazione ci si imbatte in storie o domande che riguardano la vita sessuale. Questo tipo di fobia induce chi ne soffre ad isolarsi socialmente e a sviluppare difficoltà di comunicazione con l’altro sesso, tanto da non riuscire spesso a stabilire una relazione sentimentale o sessuale.


TERAPIE SESSUALI - CLINICA DELLA COPPIA

Che effetto produce la fobia nei rapporti sociali?

I sintomi dell’erotofobia sono generalmente automatici e incontrollabili, il che spesso porta a misure estreme per evitare l’oggetto o la situazione temuta: i cosiddetti comportamenti di “sicurezza” o di “evitamento”. Lo stato di allerta permanente prodotto dai sintomi porta il fobico a perdere la sua neutralità nei contatti sociali, perché teme un’imminente incursione nella conversazione di temi che potrebbero imbarazzarlo (rapporto sessuale, vagina, pene, ecc.).

Da cosa dipende questa fobia?

L’erotofobia può essere il risultato di esperienze emotive negative che possono essere collegate direttamente o indirettamente all’oggetto, o alla paura situazionale.

Questi soggetti provano avversione verso il sesso?

Non sempre. Si tratta di una reazione ansiosa rispetto a precedenti esperienze o insegnamenti.

Quanto dura questa fobia?

Può durare anche molto a lungo: i sintomi spesso vengono “normalizzati” e “accettati” come una condizione limitante nella propria vita, per cui  “si impara a conviverci”. In alcuni casi, l’erotofobia può peggiorare nel tempo, portando a comportamenti di sicurezza sempre più sofisticati.

Clinica della Coppia Ritrovarsi dopo la crisi

Si può curare l’erotofobia?

Si. La buona notizia è che la stragrande maggioranza delle persone che soffrono di erotofobia  potrà superare il problema con una psicoterapia.

Dr. Walter La Gatta


Ipnosi clinica

Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia
come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior

Immagine:

La Terapia di Coppia?
Un regalo perfetto!

Buono Terapia

INIZIATE UNA TERAPIA DI COPPIA CON NOI


  • Lo psicologo Junior (Jr.) è psicoterapeuta sessuologo (in formazione), iscritto all'Albo degli Psicologi da meno di 4 anni.

  • Lo psicologo Senior (Sr.) è psicoterapeuta sessuologo completamente formato, con almeno 10 anni di esperienza clinica.

♥ Per Info e Appuntamenti:

informazioni@clinicadellacoppia.it

Per informazioni più veloci,
usare il pulsante Whatsapp, 
in basso a sinistra, nell'HomePage.

Di Dr. Walter La Gatta

PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA SESSUOLOGO di Ancona - Psicoterapie individuali e di coppia online - Sessuologia (Sessuologia Clinica, individuale e di coppia) - Tecniche di rilassamento e Ipnosi - Disturbi d’ansia, timidezza e fobie sociali Per appuntamenti: 348 – 331 4908 Sito personale: www.walterlagatta.it Altri Siti: www.psicolinea.it www.clinicadellatimidezza.it www.festivaldellacoppia.it ISCRIVITI ALLA PAGINA FACEBOOK! w.lagatta@psicolinea.it Tel. 348 3314908 Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *