Adolescenti: più sesso se si ha uno smartphone

Adolescenti: più sesso se si ha uno smartphone

Terapie Online Giuliana Proietti

La Dr.ssa Giuliana Proietti presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia
come Direttrice Scientifica e Terapeuta Senior

 


Gli adolescenti in possesso di smartphone hanno maggiori probabilità di avere rapporti sessuali e di incontrare possibili partners sessuali on-line rispetto ai coetanei che non hanno accesso a Internet sui loro telefonini. Questo il dato principale di una nuova ricerca condotta presso la University of Southern California, a Los Angeles.

Per lo studio, i ricercatori hanno intervistato più di 1.800 studenti delle scuole superiori (pubbliche) dai 12 ai 18 anni. Molti appartenevano a famiglie a medio e basso reddito.

A27/A5

Un terzo degli smartphone di proprietà degli studenti, come iPhone e Blackberry, permettevano l’accesso a Internet e ad altre applicazioni software, oltre alla possibilità di inviare e ricevere messaggi di testo e usare la fotocamera interna al cellulare. (Questi telefonini sarebbero da considerare in realtà come dei mini-computer, che includono anche un cellulare).

Il 47% degli studenti del campione in possesso di smartphone ha dichiarato di essere sessualmente attivo, rispetto al 35% di coloro che non avevano uno smartphone.

Il 17% degli utenti con smartphone ha dichiarato di aver fatto sesso con una persona conosciuta online, rispetto al 14% dei ragazzi senza lo smartphone.

Non è chiaro, tuttavia, come i ragazzi riescano a conoscere questi partners online, perché lo studio non ha indagato su quali siti web erano prevalentemente visitati dai ragazzi.

I dati raccolti possono dunque portare a concludere che lo smartphone incentiva l’attività sessuale dei giovanissimi, ma anche alla conclusione opposta, cioè che i ragazzi sessualmente attivi preferiscono avere lo smartphone. E’ un po’ come dire che i giovani che hanno la macchina hanno maggiori probabilità di fare sesso rispetto a chi la macchina non ce l’ha… C’è da scommettere che il ragazzo che ha maggiore propensione a fare sesso farà di tutto per avere una macchina.

Questa ricerca dunque appare in sé poco utile, se non per il fatto che aiuta i genitori a comprendere che uno strumento di alta tecnologia come uno smartphone può essere utilizzato dal ragazzo non solo per telefonare a mamma e papà o divertirsi a fare tante altre cose divertenti, ma può anche permettere di accedere in modo incontrollato (molto più che nel pc di casa), al vasto mondo di Internet, ovvero a tutto il bene e a tutto il male del mondo reale…

Forse, quando si hanno 12 anni, è ancora troppo presto (anche se, ovviamente, ci possono essere differenze individuali da non sottovalutare).

Dr. Giuliana Proietti

“Non si progredisce migliorando ciò che è già stato,
bensì cercando di realizzare ciò che ancora non esiste”.
(Khalil Gibran)
Problemi di coppia? Chiamaci

Fonte:
Smartphones tied to sexual activity, Health24

Immagine:
Unsplash


Le relazioni felici Clinica della Coppia


Qualunque sia il problema che state affrontando


LGBT friendly
La Dr.ssa Giuliana Proietti presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia
come Direttrice Scientifica e Terapeuta Senior

Twitter
 

 

 

Please follow and like us:

Di Dr. Giuliana Proietti

Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona ● Attività libero professionale, prevalentemente online ● Saggista e Blogger ● Collaborazioni professionali ed elaborazione di test per quotidiani e periodici a diffusione nazionale ● Conduzione seminari di sviluppo personale ● Attività di formazione ed alta formazione presso Enti privati e pubblici ● Co-fondatrice dei Siti www.psicolinea.it, www.clinicadellacoppia.it, www.clinicadellatimidezza.it e delle attività loro collegate, sul trattamento dell’ansia, della timidezza e delle fobie sociali e del loro legame con la sessualità. Sito personale: www.giulianaproietti.it La Dr.ssa Giuliana Proietti presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttrice Scientifica e Terapeuta Senior.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *