• 14 Giugno 2024 5:38

Clinica della Coppia

Che l'amore è tutto è tutto quello che sappiamo dell'amore. Emily Dickinson

Viso o corpo: cosa guardano gli uomini e le donne?

Viso o corpo

Viso o corpo: cosa guardano gli uomini e le donne?

Dr. Walter La Gatta

 

Un uomo è più attratto dal corpo di una donna, o dalla bellezza del suo viso? Dipende! Infatti, se l’uomo pensa ad un’avventura occasionale, guarderà soprattutto al corpo di lei: il seno, la vita, i fianchi. Se invece è più interessato ad una “storia” di lungo termine, le guarderà soprattutto il viso. Queste le conclusioni di uno studio sui meccanismi evolutivi che regolano la seduzione e il corteggiamento umano.

Lo studio ha coinvolto 192 uomini e 183 donne, tutti eterosessuali e in college: essi dovevano osservare la foto di un potenziale partner del sesso opposto, che aveva volto e corpo coperto. I partecipanti dovevano chiedere di scoprire o il viso o il corpo della persona (non entrambi).

A14

Nel complesso, il 61 per cento degli uomini e il 69 per cento delle donne ha scelto di vedere il volto della persona. Tra gli uomini che stavano pensando ad una avventura a breve termine, l’interesse per visualizzare il volto della donna si è ridotto: nel 52 per cento dei casi essi hanno scelto di poter vedere il corpo. Considerando un campione di uomini scelti a caso, senza considerare le loro motivazioni (storia di lungo termine o avventura),  il 39.5 per cento guardava il corpo della donna piuttosto che il viso.

Quanto alle donne, esse scelgono in maggioranza di guardare il viso dell’uomo, indipendentemente dal tipo di rapporto che desiderano stabilire con lui.

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Evolution and Human Behavior.

Fonte: Live Science

Dr. Walter La Gatta


Ipnosi clinica

 

Immagine
Pixabay

Playlist dal Canale YouTube di Psicolinea.it

 


La Terapia di Coppia?
Un regalo perfetto!

Buono Terapia

INIZIATE UNA TERAPIA DI COPPIA CON NOI


  • Lo psicologo Junior (Jr.) è psicoterapeuta sessuologo (in formazione), iscritto all'Albo degli Psicologi da meno di 4 anni.

  • Lo psicologo Senior (Sr.) è psicoterapeuta sessuologo completamente formato, con almeno 10 anni di esperienza clinica.

♥ Per Info e Appuntamenti:

informazioni@clinicadellacoppia.it

Per informazioni più veloci,
usare il pulsante Whatsapp, 
in basso a sinistra, nell'HomePage.

Di Dr. Walter La Gatta

PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA SESSUOLOGO di Ancona - Psicoterapie individuali e di coppia online - Sessuologia (Sessuologia Clinica, individuale e di coppia) - Tecniche di rilassamento e Ipnosi - Disturbi d’ansia, timidezza e fobie sociali Per appuntamenti: 348 – 331 4908 Sito personale: www.walterlagatta.it Altri Siti: www.psicolinea.it www.clinicadellatimidezza.it www.festivaldellacoppia.it ISCRIVITI ALLA PAGINA FACEBOOK! w.lagatta@psicolinea.it Tel. 348 3314908 Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior.

3 commenti su “Viso o corpo: cosa guardano gli uomini e le donne?”
  1. Bè, l'esperimento direi che è fin troppo semplice, visti i mezzi tecnici che ci sono oggi, fra cui quello cui lei allude… Resta il fatto che la curiosità non è slegata dall'interesse e dunque se si è "curiosi" si è anche "interessati".

  2. L'esperimento sembra interessante, quello che mi lascia perplesso è il modo in cui è stato svolto: nel senso che nella realtà quanto io guardo una persona (a prescindere dalla fatto che sia interessato a una avventura o a un progetto duraturo), volente o nolente, me la vedo tutta intera; invece nell'esperimento, dove si copre una parti del corpo, può incidere una componente di mera curiosità che nella realtà non si riscontrerebbe.Una volta ho letto di un esperimento dove i ricercatori riuscivano a seguire le traiettorie delle sguardo, e capire dove si fissava maggiormente l'attenzione di una persona su un dipinto, ecco io avrei un esperimento più simile a questo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *