Sex@mour: l’amore e il sesso al tempo di Internet
L’amore e il sesso dopo l’arrivo di Internet sono indubbiamente cambiati.
Ad esempio, il primo appuntamento dei giorni nostri ha poco o nulla a che vedere con il corteggiamento dei tempi passati. Dieci anni dopo C’era una volta il Principe Azzurro, il sociologo francese Jean-Claude Kaufmann ha ritenuto di dover aggiornare il suo saggio sulle relazioni affettive e sessuali umane pubblicando un nuovo libro, non ancora tradotto in italiano, che si chiama Sex@mour ed è pubblicato da Armand Colin.
A23
Internet ha cambiato la nostra vita, dice il sociologo: tutto sembra più semplice, ma “in realtà, tutto è diventato più complicato“.
Se oggi con un semplice clic si ha accesso a innumerevoli persone, con le quali è altrettanto facile e veloce organizzare degli appuntamenti… Incontrarsi davvero è molto più complicato, perché le regole non sono più le stesse. Innanzi tutto le due persone hanno già cominciato a conoscersi intimamente sul web, un luogo virtuale dominato da una certa euforia, dove tutto è possibile: nella vita reale i due possono sentirsi molto più a disagio.
Non resta dunque che andare subito sul pratico. Il sesso, una volta completamente avvolto di incertezza e di mistero, è stato estremamente banalizzato, ed è diventato una sorta di hobby, la cosa più normale che due persone che si sono date un appuntamento possano fare. Peraltro, è molto più economico che andare al cinema!
Secondo il sociologo, questa è sicuramente una nuova “rivoluzione sessuale”, discreta ma comunque profonda. Se prima infatti l’atto sessuale era il punto di arrivo della relazione, oggi è il punto di partenza.
Il libro, pieno di storie raccolte qua e là, si legge un po’ come una guida alla sopravvivenza: l’illusione di facilità dell’inizio, il difficile incontro nella vita reale, la sessualità banalizzata.
Ma c’è ancora speranza per l’amore, con la A maiuscola, dice Kaufman: si comincia con un gioco, il sesso poi, con il tempo, da questo spazio di gioco, potrà finalmente uscire una storia di lungo periodo.
Ce lo auguriamo tutti…
Dr. Walter La Gatta
Fonte: Cyberpresse
Immagine: tratta dal sito di Armand Colin
Un regalo perfetto per questo Natale
La Clinica della Coppia è un centro online per la terapia di coppia, che fornisce assistenza e supporto a coppie di tutte le età, in tutte le fasi della loro relazione. In pochi minuti puoi connetterti con un terapeuta e/o sessuologo certificato e ottenere consigli su misura per la tua relazione.
♥ I Terapeuti della Clinica della Coppia: Junior e Senior
I terapeuti che collaborano con la Clinica della Coppia possono essere di due tipi: Junior e Senior, con differenti caratteristiche.
- I Terapeuti Junior sono generalmente giovani professionisti che hanno da poco iniziato il loro percorso nella terapia di coppia. Hanno un approccio fresco e innovativo, e sono particolarmente adeguati per le coppie giovani o per quelle che si affacciano per la prima volta alla terapia di coppia.
- I Terapeuti Senior hanno una grande esperienza e una lunga carriera alle spalle. Sono i più adatti per le coppie che attraversano momenti particolarmente delicati o che hanno bisogno di un intervento terapeutico intensivo.
♥ Come Contattare la Clinica della Coppia
Se sei interessato a saperne di più sulla Clinica della Coppia e sui servizi che offre, non esitare a contattarci. Saremo felici di rispondere a tutte le tue domande e di guidarti nel tuo percorso di coppia.
informazioni@clinicadellacoppia.it
Naviga il nostro sito web per maggiori informazioni.
Per informazioni più veloci, contattaci attraverso il pulsante Whatsapp, che trovi in basso a destra
Inizia oggi stesso,
affidandoti con fiducia ai Terapeuti della Clinica della Coppia!

PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA SESSUOLOGO di Ancona
– Psicoterapie individuali e di coppia online
– Sessuologia (Sessuologia Clinica, individuale e di coppia)
– Tecniche di rilassamento e Ipnosi – Disturbi d’ansia, timidezza e fobie sociali
Per appuntamenti: 348 – 331 4908
Sito personale: www.walterlagatta.it
Altri Siti:
www.psicolinea.it
www.clinicadellatimidezza.it
www.festivaldellacoppia.it
ISCRIVITI ALLA PAGINA FACEBOOK!
w.lagatta@psicolinea.it
Tel. 348 3314908