Sex and the City aiuta a parlare di sesso
Guardare Sex and the City aiuta le coppie particolarmente pudiche a parlare apertamente di argomenti che riguardano il sesso e la salute sessuale.
I discorsi molto franchi sull’argomento, fatti da Carrie, Samantha, Miranda e Charlotte offrono agli spettatori uno “script sociale” che possono poi utilizzare nella propria vita: lo ha scoperto un nuovo studio che ha riguardato 243 studenti di college, con un’età media di 20 anni. Essi hanno visionato una di tre versioni di un episodio della fortunata serie televisiva, girate appositamente per questo studio.
A33/A12
In una versione, Samantha e Miranda discutono con degli amici, con dei medici e dei partner sessuali sulla clamidia e l’HIV. Altri partecipanti hanno invece visto una versione in cui si parlava ugualmente di clamidia e HIV, ma i personaggi del telefilm non discutevano apertamente di questi argomenti.
Un terzo gruppo ha infine visionato un altro episodio di Sex and the City, che non aveva fra i suoi contenuti il problema delle malattie a trasmissione sessuale.
I partecipanti hanno poi compilato un questionario, scrivendo le loro reazioni. Due settimane più tardi inoltre, le stesse persone hanno compilato un questionario online in cui veniva loro chiesto se, dopo aver visto l’episodio, ne avessero parlato con il/la partner.
La terapia di coppia offre
un percorso verso il cambiamento,
immediato e duraturo.
Ancona, Civitanova Marche, Fabriano, Terni, Online
Circa il 46% dei telespettatori che avevano visto il più esplicito dei tre episodi ha affermato di averne parlato con il/la partner, dopo lo show. Solo il 21% di chi aveva visto l’episodio senza il coinvolgimento diretto dei partecipanti ne aveva parlato con il/la partner, mentre coloro che avevano visto il terzo episodio, nel quale non si parlava di malattie sessuali, avevano parlato dell’argomento solo in 15 casi su 100.
E’ importante dunque che i telespettatori si possano identificare con i personaggi, per riuscire a discutere di sesso con la stessa franchezza degli attori di Sex and the City, sia con il/la partner, sia con i medici o con altre persone amiche. La cosa interessante è che l’effetto funziona sia sugli uomini che sulle donne, malgrado le donne siano le spettatrici più affezionate a questo show.
L’autore dello studio, il professor Emilio Moyer-Guse, della Ohio State University, ha dichiarato: “Una delle cose più importanti di questi programmi di intrattenimento è che possono spingere le persone a parlare di argomenti importanti, di cui altrimenti non avrebbero parlato”. Ed ancora: “Gli spettatori modellano il loro comportamento sui personaggi e rifanno gli stessi discorsi nella propria vita“.
Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Journal of Communication di Giugno 2011.
Dr. Walter La Gatta
Fonte:
What would Samantha do? Watching Sex And The City helps couples tackle toe-curling talks about STDs, Daily Mail
Immagine:
Wikipedia
La Terapia di Coppia?
Un regalo perfetto!
Ancona, Civitanova Marche, Fabriano, Terni
ONLINE - su tutte le piattaforme
PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA SESSUOLOGO
Ancona Terni Fabriano Civitanova Marche e ONLINE
– Psicoterapie individuali e di coppia online
– Sessuologia (Sessuologia Clinica, individuale e di coppia)
– Tecniche di rilassamento e Ipnosi – Disturbi d’ansia, timidezza e fobie sociali
Per appuntamenti: 348 – 331 4908
Sito personale: www.walterlagatta.it
Altri Siti:
www.psicolinea.it
www.clinicadellatimidezza.it
www.festivaldellacoppia.it
www.walterlagatta.it
ISCRIVITI ALLA PAGINA FACEBOOK!
w.lagatta@psicolinea.it
Tel. 348 3314908