• 18 Aprile 2024 19:51

Clinica della Coppia

Che l'amore è tutto è tutto quello che sappiamo dell'amore. Emily Dickinson

Sex and the City aiuta a parlare di sesso

Sex and the City aiuta a parlare di sesso

Sex and the City aiuta a parlare di sesso

Dr. Walter La Gatta

Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior


Guardare Sex and the City aiuta le coppie particolarmente pudiche a parlare apertamente di argomenti che riguardano il sesso e la salute sessuale.

I discorsi molto franchi sull’argomento, fatti da Carrie, Samantha, Miranda e Charlotte offrono agli spettatori uno “script sociale” che possono poi utilizzare nella propria vita: lo ha scoperto un nuovo studio che ha riguardato 243 studenti di college, con un’età media di 20 anni. Essi hanno visionato una di tre versioni di un episodio della fortunata serie televisiva, girate appositamente per questo studio.

A33/A12

In una versione, Samantha e Miranda discutono con degli amici, con dei medici e dei partner sessuali sulla clamidia e l’HIV. Altri partecipanti hanno invece visto una versione in cui si parlava ugualmente di clamidia e HIV, ma i personaggi del telefilm non discutevano apertamente di questi argomenti.
Un terzo gruppo ha infine visionato un altro episodio di Sex and the City, che non aveva fra i suoi contenuti il problema delle malattie a trasmissione sessuale.

I partecipanti hanno poi compilato un questionario, scrivendo le loro reazioni. Due settimane più tardi inoltre, le stesse persone hanno compilato un questionario online in cui veniva loro chiesto se, dopo aver visto l’episodio, ne avessero parlato con il/la partner.

La terapia di coppia offre
un percorso verso il cambiamento,
immediato e duraturo.
La terapia di coppia offre un percorso verso il cambiamento - Clinica della Coppia

Circa il 46% dei telespettatori che avevano visto il più esplicito dei tre episodi ha affermato di averne parlato con il/la partner, dopo lo show. Solo il 21% di chi aveva visto l’episodio senza il coinvolgimento diretto dei partecipanti ne aveva parlato con il/la partner, mentre coloro che avevano visto il terzo episodio, nel quale non si parlava di malattie sessuali, avevano parlato dell’argomento solo in 15 casi su 100.

E’ importante dunque che i telespettatori si possano identificare con i personaggi, per riuscire a discutere di sesso con la stessa franchezza degli attori di Sex and the City, sia con il/la partner, sia con i medici o con altre persone amiche. La cosa interessante è che l’effetto funziona sia sugli uomini che sulle donne, malgrado le donne siano le spettatrici più affezionate a questo show.

L’autore dello studio, il professor Emilio Moyer-Guse, della Ohio State University,  ha dichiarato: “Una delle cose più importanti di questi programmi di intrattenimento è che possono spingere le persone a parlare di argomenti importanti, di cui altrimenti non avrebbero parlato”. Ed ancora: “Gli spettatori modellano il loro comportamento sui personaggi e rifanno gli stessi discorsi nella propria vita“.

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Journal of Communication di Giugno 2011.

Dr. Walter La Gatta


Ipnosi clinica

Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia
come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior

Fonte:

What would Samantha do? Watching Sex And The City helps couples tackle toe-curling talks about STDs, Daily Mail

Immagine:

Wikipedia

La Terapia di Coppia?
Un regalo perfetto!

Buono Terapia

INIZIATE UNA TERAPIA DI COPPIA CON NOI


  • Lo psicologo Junior (Jr.) è psicoterapeuta sessuologo (in formazione), iscritto all'Albo degli Psicologi da meno di 4 anni.

  • Lo psicologo Senior (Sr.) è psicoterapeuta sessuologo completamente formato, con almeno 10 anni di esperienza clinica.

♥ Per Info e Appuntamenti:

informazioni@clinicadellacoppia.it

Per informazioni più veloci,
usare il pulsante Whatsapp, 
in basso a sinistra, nell'HomePage.

Di Dr. Walter La Gatta

PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA SESSUOLOGO di Ancona - Psicoterapie individuali e di coppia online - Sessuologia (Sessuologia Clinica, individuale e di coppia) - Tecniche di rilassamento e Ipnosi - Disturbi d’ansia, timidezza e fobie sociali Per appuntamenti: 348 – 331 4908 Sito personale: www.walterlagatta.it Altri Siti: www.psicolinea.it www.clinicadellatimidezza.it www.festivaldellacoppia.it ISCRIVITI ALLA PAGINA FACEBOOK! w.lagatta@psicolinea.it Tel. 348 3314908 Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *