• 25 Maggio 2024 20:58

Clinica della Coppia

Che l'amore è tutto è tutto quello che sappiamo dell'amore. Emily Dickinson

sesso occasionale

Sesso occasionale

Terapie Online Giuliana Proietti

Il sesso è ovunque: su Internet, nella moda, nella musica, nella pubblicità. Oggi, ovunque c’è un implicito messaggio sessuale e questo ha ormai “normalizzato” il sesso, rendendolo uguale a qualsiasi altro bene di consumo. Figlio di questa banalizzazione del sesso è il così detto “sesso occasionale”, cioè un’attività sessuale che si svolge al di fuori di una relazione sentimentale e che implica assenza di impegno, attaccamento emotivo o familiarità tra i partner sessuali.

Il sesso occasionale non esisteva già negli anni settanta?

Negli anni settanta, al tempo delle comuni hippies, il sesso libero c’era, ma era anche accompagnato da speranze per il cambiamento della società ed altissimi valori umani, come il pacifismo, l’uguaglianza delle donne, l’essere anziché l’avere, ecc. L’avvento della “pillola” e altre forme di controllo delle nascite, il successo del movimento per la liberazione delle donne e la legalizzazione dell’aborto in molti paesi hanno condotto, per varie ragioni, a una pratica più ampia della sessualità, anche al di fuori del matrimonio. Il  sesso occasionale che si pratica oggi è  tuttavia molto diverso da quello degli anni settanta:  è distratto, consumistico e utilitaristico, fatto per trovarvi dei piaceri personali e non per mettersi in relazione con l’altro, per cercare piaceri condivisi.


TERAPIE SESSUALI - CLINICA DELLA COPPIA

Quanto è praticato il sesso occasionale?

La ricerca sul sesso occasionale ha dimostrato che in America dai due terzi ai tre quarti degli studenti fa sesso occasionale almeno una volta durante il periodo del college.  La maggior parte di questi incontri avviene alle feste. Altri luoghi comuni per il sesso occasionale sono i dormitori,  i bar, le discoteche, le auto, ecc. Questi comportamenti sono largamente dovuti anche alla disponibilità di alcol e altre droghe.

Quali sono le forme più comuni del sesso occasionale?

Il one-night-stand è l’incontro sessuale di una serata dove almeno una delle parti non ha alcuna intenzione o aspettativa immediata di stabilire una relazione sessuale o sentimentale di lungo termine. Si definisce sesso anonimo un incontro occasionale tra persone che non si conoscono e si impegnano in  attività sessuali lo stesso giorno del loro incontro, senza mai più rivedersi dopo.

I “trombamici” o “Friends with benefits”  descrivono una situazione in cui una persona fa sesso con una persona amica. Tra loro non vi è una relazione sentimentale esclusiva e non c’è alcun impegno. Le parti coinvolte possono avere tuttavia un certo grado di attaccamento emotivo e non è escluso che almeno una delle due parti possa sperare di concretizzare la relazione in una storia d’amore a tutti gli effetti.

Il sesso ricreativo o sociale si riferisce ad attività sessuali che si concentrano sul piacere sessuale senza aspetti sentimentali. Lo si trova in un certo numero di contesti: per esempio, in un matrimonio aperto, tra gli scambisti (dove il sesso è considerato un’occasione sociale), o in una relazione aperta.

L’hooking up (che potremmo tradurre con “rimorchiare”)  è un incontro sessuale casuale che coinvolge il piacere fisico senza necessariamente includere il legame sentimentale o l’impegno a lungo termine; può spaziare dal bacio al petting o ad altre attività sessuali.

A16

Il sesso occasionale è favorito dalle app sui cellulari?

Con l’uso delle app  oggi è diventato molto più facile incontrare altre persone per attività sessuali.  Gli studi hanno dimostrato che il gruppo con maggiori probabilità di dedicarsi al sesso occasionale è costituito da eterosessuali bianchi di classe media o superiore. Gli studenti neri e latini hanno meno probabilità di fare sesso occasionale,così come gli studenti evangelici cristiani e gli studenti della classe operaia. La maggior parte degli incontri avviene alle feste.

Tinder è un’app di incontri per smartphone gratuita con oltre 10 milioni di utenti giornalieri ed è l’app di incontri più popolare per iOS e Android.  In questa app, gli utenti possono scorrere lo schermo del cellulare verso destra (il che indica interesse) o scorrere verso sinistra (che indica disinteresse) su altri utenti nella speranza di trovare una corrispondenza di interesse. Se entrambi gli utenti scorrono verso destra l’uno sull’altro, possono iniziare i messaggi tra le parti.

Love is Love:
Clinica della Coppia is LGBT FriendlyLove is Love

Tutto questo ha cambiato i rapporti fra i giovani?

Tutto quanto precede porta a osservare che fra i giovani, i rapporti d’amore sono sempre meno presenti ed è ben difficile che essi trascorrano una serata insieme solo per conoscersi, corteggiarsi, senza avere un approccio anche fisico (il che avviene anche a causa dell’allentamento dei freni inibitori prodotto dall’alcol).

Il sesso occasionale è una forma di sessualità più libera?

Secondo la sociologa americana Naomi Wolf, che ha studiato questo fenomeno, la cultura dell’hooking up non è una forma di sessualità più libera: non lo è specialmente per le ragazze, perché il piacere sessuale che esse possono raggiungere con questo genere di rapporti è in genere minimo e chi ci guadagna di più sono senz’altro i maschi, il cui piacere sessuale è molto più semplice e immediato.

Secondo l’analisi della Wolf, all’origine di questo fenomeno del sesso occasionale fra i più giovani vi sarebbe anche l’incertezza economica che vivono i ragazzi di oggi, la loro mancanza di prospettive, per cui hanno fatto del carpe diem la loro religione.

Dr. Giuliana Proietti


Problemi di coppia? Chiamaci

Links:

Naomi Wolf, Hooking up (”Hooking Up: Sex, Alcohol and the Death of Romance on College Campuses”) [Download Audio: Naomi Wolf “Hooking Up” – 176kb]),

Immagine:

Pexels

 

La Terapia di Coppia?
Un regalo perfetto!

Buono Terapia

INIZIATE UNA TERAPIA DI COPPIA CON NOI


  • Lo psicologo Junior (Jr.) è psicoterapeuta sessuologo (in formazione), iscritto all'Albo degli Psicologi da meno di 4 anni.

  • Lo psicologo Senior (Sr.) è psicoterapeuta sessuologo completamente formato, con almeno 10 anni di esperienza clinica.

♥ Per Info e Appuntamenti:

informazioni@clinicadellacoppia.it

Per informazioni più veloci,
usare il pulsante Whatsapp, 
in basso a sinistra, nell'HomePage.

Di Dr. Giuliana Proietti

Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona ● Attività libero professionale, prevalentemente online ● Saggista e Blogger ● Collaborazioni professionali ed elaborazione di test per quotidiani e periodici a diffusione nazionale ● Conduzione seminari di sviluppo personale ● Attività di formazione ed alta formazione presso Enti privati e pubblici ● Co-fondatrice dei Siti www.psicolinea.it, www.clinicadellacoppia.it, www.clinicadellatimidezza.it e delle attività loro collegate, sul trattamento dell’ansia, della timidezza e delle fobie sociali e del loro legame con la sessualità. Sito personale: www.giulianaproietti.it La Dr.ssa Giuliana Proietti presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttrice Scientifica e Terapeuta Senior.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *