• 19 Maggio 2024 18:34

Clinica della Coppia

Che l'amore è tutto è tutto quello che sappiamo dell'amore. Emily Dickinson

Qualità della vita nella coppia anziana

Qualità della vita nella coppia anziana

Qualità della vita nella coppia anziana

Terapie Online Giuliana Proietti

Un nuovo studio condotto presso la Rutgers University ha scoperto che se la moglie è soddisfatta del suo matrimonio, il marito è più felice, al di là di cosa egli stesso pensi del suo rapporto matrimoniale.

Secondo la ricercatrice, Deborah Carr, quando la moglie è soddisfatta del suo matrimonio, tende a fare di più in favore del marito, cosa che poi ha effetto sulla vita di lui.  Ci si potrebbe chiedere se la cosa è vera al contrario: la ricercatrice sostiene di no, perché i mariti insoddisfatti non parlano dei loro problemi in casa.

La Carr e Vicki Freedman, docente presso lo University of Michigan Institute for Social Research avevano già pubblicato degli studi su questo argomento nel Journal of Marriage and Family , ma lo studio attuale secondo l’autrice è diverso dai precedenti, in quanto si è cercato questa volta di raccogliere le voci di entrambi i partners sposati da un lungo periodo, per cercare di capire come i loro sentimenti possano influenzare la loro relazione di coppia.

A22

Sono state studiate 394 coppie che avevano preso parte ad uno studio del 2009 su salute e disabilità. In genere si trattava di coppie in cui almeno uno dei due partners aveva almeno 60 anni e la durata del matrimonio era di 39 anni.

Per valutare la qualità della relazione sono state poste alle persone diverse domande, come ad esempio quanto la donna apprezzasse il marito, discutesse con lui, capisse i suoi sentimenti o fosse irritata dai suoi comportamenti. I due partners delle coppie prese in esame dovevano anche tenere un dettagliato diario delle 24 ore precedenti l’intervista, durante le quali dovevano fare particolari attività, come lo shopping, i lavori di casa e guardare la televisione.

La terapia di coppia offre
un percorso verso il cambiamento,
immediato e duraturo.
La terapia di coppia offre un percorso verso il cambiamento - Clinica della Coppia

Le risposte sono state molto elevate circa l’apprezzamento della propria relazione (in media 5 punti su 6), con i mariti che valutavano la loro unione leggermente meglio delle loro partners.

Secondo la Carr le coppie che apprezzavano la loro unione erano molto più soddisfatte della vita e più felici. Lo studio ha inoltre scoperto che se il marito si ammala, la moglie diventa meno felice, mentre la stessa cosa non succede ai mariti la cui moglie si ammala. Come mai?

Ecco l’interpretazione del fenomeno da parte della Carr:

“Sappiamo che quando il marito si ammala è la moglie ad occuparsi di curarlo e questa può essere un’esperienza molto stressante. Quando invece è la donna anziana ad ammalarsi, non è il marito che si prende cura di lei, ma in genere è la figlia femmina”.

Dr. Giuliana Proietti


Problemi di coppia? Chiamaci

Fonte:

Happy Marriage, Happy Life? Marital Quality and Subjective Well-being in Later Life, Journal of Marriage and Family Volume 76, Issue 5, pages 930–948, October 2014 DOI: 10.1111/jomf.12133, via Medical News Today

Immagine:
Pexels

La Dr.ssa Giuliana Proietti presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia
come Direttrice Scientifica e Terapeuta Senior

Giuliana Proietti

La Terapia di Coppia?
Un regalo perfetto!

Buono Terapia

INIZIATE UNA TERAPIA DI COPPIA CON NOI


  • Lo psicologo Junior (Jr.) è psicoterapeuta sessuologo (in formazione), iscritto all'Albo degli Psicologi da meno di 4 anni.

  • Lo psicologo Senior (Sr.) è psicoterapeuta sessuologo completamente formato, con almeno 10 anni di esperienza clinica.

♥ Per Info e Appuntamenti:

informazioni@clinicadellacoppia.it

Per informazioni più veloci,
usare il pulsante Whatsapp, 
in basso a sinistra, nell'HomePage.

Di Dr. Giuliana Proietti

Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona ● Attività libero professionale, prevalentemente online ● Saggista e Blogger ● Collaborazioni professionali ed elaborazione di test per quotidiani e periodici a diffusione nazionale ● Conduzione seminari di sviluppo personale ● Attività di formazione ed alta formazione presso Enti privati e pubblici ● Co-fondatrice dei Siti www.psicolinea.it, www.clinicadellacoppia.it, www.clinicadellatimidezza.it e delle attività loro collegate, sul trattamento dell’ansia, della timidezza e delle fobie sociali e del loro legame con la sessualità. Sito personale: www.giulianaproietti.it La Dr.ssa Giuliana Proietti presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttrice Scientifica e Terapeuta Senior.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *