Problemi di erezione – Consulenza online
CONSULENZA ON LINE
A cura di:
Dr. Walter La Gatta
Psicoterapeuta Sessuologo
ONLINE, VIA SKYPE – WHATSAPP
Tel. 348 3314908
Ciao, sono una ragazza di 23 anni e sono fidanzata con un ragazzo di 23 da 3 anni. Da subito lui mi aveva parlato delle sue relazioni passate ed io non gli davo tanto peso all’inizio. Poi però lui è partito per un Erasmus di 6 mesi, e in questo periodo pensavo a quanto potessi essere sfigata a trovare finalmente un ragazzo(il mio primo) e a non poterci stare insieme, così stando sola iniziavano ad arrivare pensieri sul fatto che lui avesse avuto delle esperienze e che io fossi “indietro” e non potessi rifarmi con lui. Però ho resistito perché lo amavo nonostante in quel periodo abbia sofferto molto di questo. Una volta finito il suo erasmus pensavo fosse il momento di continuare con la nostra relazione soprattutto dal punto di vista sessuale che così tanto mi aveva dato da pensare durante la sua assenza. Invece sono sorti dei problemi di erezione, e sostanzialmente non abbiamo rapporti se non una volta al mese all’inizio, e adesso neppure quello. E di nuovo si presenta il pensiero delle sue ex che invece potevano divertirsi con lui e ci sto davvero male. Non co cosa fare, non so se la sua patologia si possa risolvere, non so se è normale che io pensi alle sue ex e io ci stia male. Avete qualche consiglio?
Grazie
A25/A4
Gentilissima,
Sicuramente nella vostra relazione c’è qualcosa che non va… Però lei non spiega quando e come lui abbia questi problemi di erezione: se dipende dal fatto che non avete un luogo sicuro dove poter godere dell’intimità, se lui è un tipo particolarmente ansioso e quindi si lascia prendere da ansia da prestazione, se tra voi c’è poca attrazione fisica, o tante altre variabili che si potrebbero ipotizzare.
La disfunzione erettile può avere tantissime cause, non solo psicologiche, ma anche di tipo organico, e quindi è impossibile risponderle qui se potrà guarire o no.
Il suggerimento è chiedere al suo ragazzo di andare a fare una visita andrologica, per accertarsi che, sul piano fisico, sia tutto ok. Se, come è quasi sicuro, sul piano organico non ci saranno evidenze, il problema potrà essere affrontato sul piano psicologico, a livello individuale e di coppia.
p.s. Quanto alle sue ex, non è detto che le cose con loro non siano andate esattamente come stanno andando con lei: chi glielo dice?
Cordialmente,
Dr. Walter La Gatta
Immagine

PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA SESSUOLOGO di Ancona
– Psicoterapie individuali e di coppia online
– Sessuologia (Sessuologia Clinica, individuale e di coppia)
– Tecniche di rilassamento e Ipnosi – Disturbi d’ansia, timidezza e fobie sociali
Per appuntamenti: 348 – 331 4908
Sito personale: www.walterlagatta.it
Altri Siti:
www.psicolinea.it
www.clinicadellatimidezza.it
www.festivaldellacoppia.it
ISCRIVITI ALLA PAGINA FACEBOOK!
w.lagatta@psicolinea.it
Tel. 348 3314908