• 25 Maggio 2024 21:25

Clinica della Coppia

Che l'amore è tutto è tutto quello che sappiamo dell'amore. Emily Dickinson

Come tenere viva la soddisfazione di coppia e vivere più a lungo

Come tenere viva la soddisfazione di coppia e vivere più a lungo

Come tenere viva la soddisfazione di coppia e vivere più a lungo

Terapie Online Giuliana Proietti

La soddisfazione coniugale, così importante per la salute e la felicità delle persone che vivono in coppia, generalmente diminuisce con il tempo. Lo afferma una nuova ricerca della Northwestern University, la quale però propone anche un metodo per cercare di ritrovare l’intesa: il metodo consiste in un piccolo compito di scrittura, che dura al massimo 7 minuti ogni volta (e poiché si deve fare tre volte l’anno, la durata massima di questo esercizio è di 21 minuti all’anno).

A25/A4

Lo studio ha coinvolto 120 coppie: metà di loro sono state sottoposte al metodo di recupero dell’affettività (tramite l’esercizio di scrittura), mentre le altre hanno costituito il gruppo di controllo. Ogni quattro mesi, per due anni consecutivi, tutti i coniugi hanno dovuto indicare il loro livello di soddisfazione nel rapporto di coppia: amore, intimità, fiducia, passione e impegno. Inoltre, essi dovevano specificare una sintesi del più significativo disaccordo che avevano avuto nei quattro mesi precedenti.

Le coppie sottoposte al metodo di recupero dell’affettività dovevano impegnarsi in un compito di  “scrittura di rivalutazione”: così si chiama il metodo messo a punto da Eli Finkel, docente di psicologia della Northwestern University, il quale richiedeva ai partecipanti di pensare al più recente disaccordo con i propri partners e di descriverlo mettendosi nella prospettiva di una terza parte, neutrale, che voleva il meglio per tutte le persone coinvolte.

La terapia di coppia offre
un percorso verso il cambiamento,
immediato e duraturo.
La terapia di coppia offre un percorso verso il cambiamento - Clinica della Coppia

Si è visto così che il rapporto di coppia si deteriora con una certa velocità, già durante il primo anno, ma i coniugi che avevano sperimentato l’intervento di rivalutazione, completando il loro esercizio di scrittura tre volte l’anno, a differenza del gruppo di controllo, non avevano riscontrato un declino della soddisfazione coniugale. Anche se vi erano stati dei litigi, accesi e per motivi gravi, le coppie che avevano fatto il loro esercizio di scrittura erano meno turbate da questa conflittualità e ciò li aiutava a mantenere la loro soddisfazione di coppia.

L’esercizio di scrittura non solo ha mantenuto la soddisfazione sessuale nella coppia, ma ha preservato anche passione e desiderio sessuale, anch’essi particolarmente vulnerabili alle devastazioni del tempo. Il bello, ha dichiarato il principale ricercatore, Finkel, è che questi effetti sono emersi sia in coppie sposate da un mese che da cinquanta anni (o in altre durate intermedie).

Questa constatazione può essere particolarmente importante, dato che la bassa qualità coniugale può avere conseguenze gravi per la salute. Finkel cita al riguardo una precedente ricerca, secondo la quale la soddisfazione nel rapporto di coppia allunga la vita: persone che avevano avuto problemi cardiocircolatori, ma con alta soddisfazione coniugale, poco dopo l’intervento chirurgico avevano probabilità tre volte maggiori di essere vive 15 anni dopo, rispetto a coloro che avevano avuto rapporti di coppia con scarsa soddisfazione coniugale.


TERAPIE SESSUALI - CLINICA DELLA COPPIA

“Il matrimonio tende a rendere più sane le persone, ma la qualità del matrimonio è molto più importante della sua semplice esistenza” ricorda Finkel e “avere un matrimonio di alta qualità è uno dei più forti predittori di felicità e di salute”.

Visto da questa prospettiva, se un esercizio di scrittura di soli sette minuti, fatto tre volte l’anno, serve per migliorare il rapporto di coppia, perché non provarci? Probabilmente è il miglior modo di passare il tempo che ci possa essere, il migliore investimento, sulla durata della vita e sulla propria felicità.

Lo studio sarà pubblicato a breve su Psychological Science e questa era solo un’anticipazione. Aspettiamo il documento completo per avere maggiori dettagli su questo compitino quadrimestrale, a quanto pare così promettente…

Dr. Giuliana Proietti


Problemi di coppia? Chiamaci

Fonte:
21 minutes to marital satisfaction, Eurekalert
Immagine:
Pxhere


LGBT friendly
La Dr.ssa Giuliana Proietti presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia
come Direttrice Scientifica e Terapeuta Senior

Di Dr. Giuliana Proietti

Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa di Ancona ● Attività libero professionale, prevalentemente online ● Saggista e Blogger ● Collaborazioni professionali ed elaborazione di test per quotidiani e periodici a diffusione nazionale ● Conduzione seminari di sviluppo personale ● Attività di formazione ed alta formazione presso Enti privati e pubblici ● Co-fondatrice dei Siti www.psicolinea.it, www.clinicadellacoppia.it, www.clinicadellatimidezza.it e delle attività loro collegate, sul trattamento dell’ansia, della timidezza e delle fobie sociali e del loro legame con la sessualità. Sito personale: www.giulianaproietti.it La Dr.ssa Giuliana Proietti presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttrice Scientifica e Terapeuta Senior.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *