PGAD: avere l’orgasmo 100 volte al giorno
Un caso clinico: Kim Ramsey
E’ noto il caso di una donna del New Jersey che soffriva di Persistent Genital Arousal Disorder, il che le faceva provare anche 100 orgasmi al giorno. Kim Ramsey, questo è il suo nome, nel 2012 aveva 44 anni, faceva l’infermiera ed era originaria dell’Hertfordshire, in Inghilterra, anche se viveva a Montclair, nel New Jersey.
La malattia riguardava una improvvisa e frequente eccitazione genitale, non associata a desiderio sessuale. Anche il minimo movimento pelvico, su un treno, in macchina o mentre faceva i lavori domestici, poteva produrle un orgasmo. I frequenti orgasmi la lasciavano esausta ed incapace di avere una relazione normale con un uomo.
“Altre donne si chiedono come si fa ad avere un orgasmo”, diceva la poverina, mentre lei invece avrebbe voluto non averne più, almeno non così tanti e così fuori controllo.
A11
I medici hanno ritenuto che la sua condizione fosse causata da una cisti di Tarlov, che si era sviluppata in una zona della spina dorsale, collegata all’orgasmo femminile, a seguito di un incidente avvenuto nel 2001, quando Kim era caduta dalle scale.
La Ramsey si era accorta del problema nel 2008, dopo aver fatto sesso con un nuovo fidanzato.
“Ho avuto orgasmi continui per quattro giorni. Credevo di impazzire”, ha detto. “Abbiamo provato di tutto per farli finire, respirazione profonda, mi sono anche seduta su dei piselli surgelati, ma gli orgasmi sono continuati per 36 ore. Devo aver avuto circa 200 orgasmi in quel lasso di tempo e il dolore e la stanchezza erano insopportabili”.
La Ramsey ha avuto anche un orgasmo in pubblico. Era in treno ed il percorso era piuttosto accidentato.”Ogni scatto del treno, ogni vibrazione mi eccitavano ed è durato per 40 minuti in cui non c’era nulla che potessi fare”, ha aggiunto. “Ho potuto solo mordermi le labbra e sedermi sulle mie mani, sperando che nessuno se ne accorgesse”.
Cosa è il PGAD?
Il PGAD, o Persistent genital arousal disorder è un disturbo che produce orgasmi spontanei, persistenti, indesiderati e incontrollabili, anche in assenza di stimolazione o desiderio sessuale.
Questo disturbo è stato paragonato al priapismo negli uomini. Il PGAD è una sindrome rara e ancora non ben compresa. Si distingue dall’ipersessualità in quanto manca il desiderio sessuale e l’eccitazione degli organi genitali è del tutto spontanea.
Il PGAD non è ancora considerata una vera malattia in quanto non è stata inclusa nel Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali ( DSM-5 ) o nella Classificazione internazionale delle malattie ( ICD-10 ), in quanto è una sindrome rara, che richiede ulteriori ricerche.
L’eccitazione fisica causata da PGAD può essere molto intensa e persistere per lunghi periodi, giorni o settimane. I sintomi riguardano senso di pressione ai genitali, dolore, irritazione, formicolio clitorideo, pulsazioni, congestione vaginale, contrazioni vaginali e talvolta orgasmi spontanei.
I sintomi possono ostacolare la vita domestica o lavorativa e causare imbarazzo e vergogna oltre che portare a evitare le sessuali a causa del disturbo.
Sebbene le cause del disturbo siano sconosciute, si pensa a un’origine di tipo neurologico o vascolare. Il trattamento riguarda la terapia fisica del pavimento pelvico, oppure può essere farmacologico o chirurgico, a seconda dei casi. Possono essere utili anche delle consulenze psicosessuali.
Questo disturbo è stato documentato solamente da pochi anni e sono stati studiati solamente 22 casi.
Dr. Walter La Gatta
Unusual Medical Condition Causes Woman to Orgasm Up to 100 Times a Day, Medical Daily
Immagine:
Pexels
Un regalo perfetto per questo Natale
La Clinica della Coppia è un centro online per la terapia di coppia, che fornisce assistenza e supporto a coppie di tutte le età, in tutte le fasi della loro relazione. In pochi minuti puoi connetterti con un terapeuta e/o sessuologo certificato e ottenere consigli su misura per la tua relazione.
♥ I Terapeuti della Clinica della Coppia: Junior e Senior
I terapeuti che collaborano con la Clinica della Coppia possono essere di due tipi: Junior e Senior, con differenti caratteristiche.
- I Terapeuti Junior sono generalmente giovani professionisti che hanno da poco iniziato il loro percorso nella terapia di coppia. Hanno un approccio fresco e innovativo, e sono particolarmente adeguati per le coppie giovani o per quelle che si affacciano per la prima volta alla terapia di coppia.
- I Terapeuti Senior hanno una grande esperienza e una lunga carriera alle spalle. Sono i più adatti per le coppie che attraversano momenti particolarmente delicati o che hanno bisogno di un intervento terapeutico intensivo.
♥ Come Contattare la Clinica della Coppia
Se sei interessato a saperne di più sulla Clinica della Coppia e sui servizi che offre, non esitare a contattarci. Saremo felici di rispondere a tutte le tue domande e di guidarti nel tuo percorso di coppia.
informazioni@clinicadellacoppia.it
Naviga il nostro sito web per maggiori informazioni.
Per informazioni più veloci, contattaci attraverso il pulsante Whatsapp, che trovi in basso a destra
Inizia oggi stesso,
affidandoti con fiducia ai Terapeuti della Clinica della Coppia!

PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA SESSUOLOGO di Ancona
– Psicoterapie individuali e di coppia online
– Sessuologia (Sessuologia Clinica, individuale e di coppia)
– Tecniche di rilassamento e Ipnosi – Disturbi d’ansia, timidezza e fobie sociali
Per appuntamenti: 348 – 331 4908
Sito personale: www.walterlagatta.it
Altri Siti:
www.psicolinea.it
www.clinicadellatimidezza.it
www.festivaldellacoppia.it
ISCRIVITI ALLA PAGINA FACEBOOK!
w.lagatta@psicolinea.it
Tel. 348 3314908