• 18 Aprile 2024 20:07

Clinica della Coppia

Che l'amore è tutto è tutto quello che sappiamo dell'amore. Emily Dickinson

Matrimonio omosessuale

Matrimonio omosessuale

Dr. Walter La Gatta

Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior

Mentre la  Corte Suprema degli Stati Uniti si prepara a pronunciarsi sull’uguaglianza del matrimonio per persone dello stesso sesso, l’Università di Cincinnati pubblica uno studio su coppie dello stesso in cui il 90 per cento degli intervistati ritiene che l’opzione di sposarsi sia importante per il loro rapporto di coppia. Lo studio è attualmente pubblicato online sul Journal of Homosexuality.

I ricercatori, Stephen M. Haas, professore associato di comunicazione, e Sarah W. Whitton, assistente del professore di psicologia, hanno indagato i benefici percepiti nella convivenza e nel matrimonio in coppie dello stesso sesso, attraverso un sondaggio nazionale online su 526 persone che avevano avuto una relazione omosessuale per almeno sei mesi. L’indagine ha rilevato che molte coppie dello stesso sesso vedono il vivere insieme come “significativo” in quanto simboleggia e solidifica il loro impegno nella relazione.

A20

I ricercatori hanno scoperto diversi temi partendo da due domande a risposta aperta :
1. Pensa al tuo rapporto con il partner, qual è il significato del vivere insieme, per te, nel vostro rapporto?
2. Perché pensi che il matrimonio legale sia (o non sia) importante per il vostro rapporto?

I ricercatori hanno riferito che il 90 per cento degli intervistati ritiene che la possibilità di sposarsi legalmente sia importante per il loro rapporto per i seguenti motivi:

  • Benefici legali e protezioni finanziarie (91 per cento);
  • Legittimità della relazione (36 per cento);
  • Uguale impegno, come le coppie di sesso diverso (34 per cento);
  • Parità di diritti (21 per cento);
  • Convalida  della coppia (17 per cento);
  • Importante a livello personale (6 per cento).

Le osservazioni sui vantaggi e le tutele giuridiche e finanziarie non sorprendono, mentre è una cosa abbastanza nuova questo bisogno di avere una legittimazione sociale. Ad esempio, una delle risposte è stata: ‘Il mio compagno non viene invitato in famiglia perché non siamo sposati, ma se fossimo sposati, il mio partner sarebbe invitato’.

Love is Love:
Clinica della Coppia is LGBT FriendlyLove is Love

Quanto al significato di vivere insieme, queste le risposte ottenute:

  • Simboleggia l’impegno (40 per cento);
  • Fornisce supporto emotivo (36 per cento);
  • Permette di sentirsi una famiglia (34 per cento);
  • Condivisione della vita (32 per cento);
  • Permette maggiore tempo da trascorre insieme (10%);
  • Ci si sente come ogni coppia sposata (10%);
  • C’è convenienza economica (7%)

La maggior parte degli intervistati, il 67 per cento, ha riferito che il matrimonio omosessuale non era possibile nel loro stato (compreso il 92 per cento di coloro che avevano formalizzato la loro relazione in una cerimonia legale). La durata delle relazioni variava da uno a 30 anni.

Il sondaggio online  è stato condotto nel 2012, tramite la collaborazione con organizzazioni LGBT, annunci su Craigslist e volantini in diversi eventi del Midwest Gay Pride nel 2012. L’età dei partecipanti variava da 19 a 74 anni, con età media di 41. I partecipanti erano nel 63 per cento dei casi di sesso femminile; 37 per cento di sesso maschile; e il 2 per cento identificato come “altro”, o “genere queer” La maggioranza dei partecipanti al sondaggio era di razza caucasica (87 per cento), seguita da ispanici (7 per cento), afro-americani (1,5 per cento), asiatici (1,5 per cento), nativi americani (2 per cento) e altri / razza mista (1 per cento) .


TERAPIE SESSUALI - CLINICA DELLA COPPIA

Circa un terzo (29 per cento) degli intervistati aveva formalizzato il proprio rapporto con una cerimonia legale; il 16 per cento attraverso una cerimonia di impegno non legale e il 55 per cento senza alcuna cerimonia.

Il matrimonio omosessuale è attualmente legale in 36 stati e nel Distretto di Columbia. La Corte Suprema degli Stati Uniti dovrebbe pronunciarsi entro la fine del mese per eliminare i divieti sul matrimonio tra persone dello stesso sesso.

Dr. Walter La Gatta


Ipnosi clinica

Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia
come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior

Fonte:

New study uncovers same-sex couples’ opinions about marriage and cohabitation, Phys

Immagine:
Flickr


Dr. Walter La Gatta
Tel. 348 3314908

Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior



Dr. Walter La Gatta

 

Di Dr. Walter La Gatta

PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA SESSUOLOGO di Ancona - Psicoterapie individuali e di coppia online - Sessuologia (Sessuologia Clinica, individuale e di coppia) - Tecniche di rilassamento e Ipnosi - Disturbi d’ansia, timidezza e fobie sociali Per appuntamenti: 348 – 331 4908 Sito personale: www.walterlagatta.it Altri Siti: www.psicolinea.it www.clinicadellatimidezza.it www.festivaldellacoppia.it ISCRIVITI ALLA PAGINA FACEBOOK! w.lagatta@psicolinea.it Tel. 348 3314908 Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *