• 25 Maggio 2024 20:31

Clinica della Coppia

Che l'amore è tutto è tutto quello che sappiamo dell'amore. Emily Dickinson

Marijuana e sessualità maschile

DiDr. Walter La Gatta

Nov 28, 2020
Marijuana e sessualità maschile

Marijuana e sessualità maschile

Dr. Walter La Gatta

Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior


Cannabis è la pianta di canapa, la marijuana è invece il prodotto che da essa deriva. Il termine cannabis è usato per denotare diversi preparati psicoattivi della pianta di 
Cannabis sativa, di cui il principale costituente psicoattivo è il ∆-9 tetraidrocannabinolo (THC) (  ). La cannabis è la sostanza più coltivata, trafficata e consumata, con circa 147 milioni di persone, il 2,5% della popolazione mondiale, che consuma cannabis ogni anno (  ). I cannabinoidi, che sono composti presenti nella Cannabis sativa e strutturalmente simili al THC, sono comunemente usati anche in medicina.

Esistono prove emergenti nella letteratura scientifica sui potenziali benefici terapeutici della cannabis per condizioni come dolore, sclerosi multipla, epilessia, cancro e perdita di peso e prove di qualità moderata per il morbo di Parkinson, la malattia di Alzheimer, la malattia di Huntington, il glaucoma, l’ansia, e sintomi depressivi (  ;  ;  ). 

A23/A2

Sebbene la cannabis sia stata utilizzata per scopi terapeutici e abbia potenziali usi ad ampio raggio in medicina, con la crescente legalizzazione, le proprietà psicoattive ne limitano l’adozione. In alcuni paesi, la cannabis è illegale (la maggior parte dell’Europa), in altri è considerata un “narcotico leggero” (Regno Unito e USA) o legale (principalmente paesi in Sud America, Asia, Africa) ( ). 

Le principali preoccupazioni sulla legalizzazione sono dovute alle incerte conseguenze che la sostanza potrebbe avere sulla salute ( ). In effetti, l’uso di cannabis può provocare diversi problemi per la salute. L’intossicazione da cannabis sembra compromettere la funzione cognitiva e psicomotoria e può aumentare il rischio di sintomi psicotici, inclusa la dipendenza e il disturbo da uso di cannabis (  ). 

Inoltre, fumare cannabis può avere un impatto negativo sul sistema respiratorio, dall’epitelio della trachea alla compromissione della funzionalità polmonare (  ). Quando la cannabis viene utilizzata durante la gravidanza, è stato segnalato che l’uso è associato a effetti dannosi sullo sviluppo fetale e sulla riduzione del peso alla nascita ( ). 


TERAPIE SESSUALI - CLINICA DELLA COPPIA

Inoltre, ci sono state prove emergenti sul fatto che l’uso di cannabis possa essere associato a disfunzione erettile (DE) (  ).

Ci sono due principali meccanismi ipotizzati per spiegare questo collegamento: un percorso centrale attraverso l’ipotalamo e un percorso periferico sul corpo cavernoso (  ;  ). La disfunzione erettile è il problema di salute sessuale più comune negli uomini ed è associato a una vasta gamma di problemi mentali, fisici e psicologici, tra cui ansia, basso tono dell’umore e riduzioni della qualità della vita di coppia
(
 ; ). 

Gli effetti della cannabis sulla salute maschile sono, ad oggi, scarsamente studiati sia in termini di fertilità che di salute sessuale. Per quanto riguarda la fertilità, sono stati riportati dati contrastanti sulla funzione testicolare e, mentre alcuni autori evidenziano che fumare cannabis una volta alla settimana sia sufficiente per compromettere la funzione testicolare (  ),  recente non sono state osservate differenze di qualità nello sperma tra consumatori di cannabis e controlli. La cannabis sembra essere chiaramente correlata a molteplici esiti negativi sulla salute sessuale, ma le prove scientifiche sono limitate. 

La terapia di coppia offre
un percorso verso il cambiamento,
immediato e duraturo.
La terapia di coppia offre un percorso verso il cambiamento - Clinica della Coppia

Il consumo di cannabis è associato ad attività sessuale precoce e più frequente, all’avere partner sessuali multipli e casuali, a un uso contraccettivo incoerente e alla diagnosi di un’infezione sessualmente trasmissibile ( ). Sorprendentemente, solo pochi studi hanno riportato l’associazione tra cannabis e DE utilizzando strumenti convalidati. In un periodo in cui c’è una crescente legalizzazione della cannabis, questi risultati suggeriscono che l’uso di cannabis può essere associato alla DE, un risultato particolarmente indesiderabile nei maschi ( ). Dato che la DE è associata a una serie di esiti avversi per la salute nei maschi, la comprensione di questa potenziale relazione potrebbe essere approfondito come un considerevole problema di salute pubblica (  ).

Dr. Walter La Gatta


Ipnosi clinica

Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia
come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior

Fonte
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6893937/

Immagine:
Freepik

La Terapia di Coppia?
Un regalo perfetto!

Buono Terapia

INIZIATE UNA TERAPIA DI COPPIA CON NOI


  • Lo psicologo Junior (Jr.) è psicoterapeuta sessuologo (in formazione), iscritto all'Albo degli Psicologi da meno di 4 anni.

  • Lo psicologo Senior (Sr.) è psicoterapeuta sessuologo completamente formato, con almeno 10 anni di esperienza clinica.

♥ Per Info e Appuntamenti:

informazioni@clinicadellacoppia.it

Per informazioni più veloci,
usare il pulsante Whatsapp, 
in basso a sinistra, nell'HomePage.

Di Dr. Walter La Gatta

PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA SESSUOLOGO di Ancona - Psicoterapie individuali e di coppia online - Sessuologia (Sessuologia Clinica, individuale e di coppia) - Tecniche di rilassamento e Ipnosi - Disturbi d’ansia, timidezza e fobie sociali Per appuntamenti: 348 – 331 4908 Sito personale: www.walterlagatta.it Altri Siti: www.psicolinea.it www.clinicadellatimidezza.it www.festivaldellacoppia.it ISCRIVITI ALLA PAGINA FACEBOOK! w.lagatta@psicolinea.it Tel. 348 3314908 Il Dr. Walter La Gatta presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttore Scientifico e Terapeuta Senior.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *